Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51

Discussione: elmi Italiani mod 16 azzurri

Utente registrato

Re: elmi Italiani mod 16 azzurri

Scusa ma non capisco cosa intendi per sparata forse all' fatto che dici che ne starebbero uscendo tanti? io ho solo voluto dire che io fino ad ora ne ho visti solo due ma probabilnmento tu conosci molta più gente di mè e sei più informato se ti sei offeso ti chiedo publicamente scusa ma non era assolutamente mia intenzione di offendere nessuno facevo solo delle costatazioni innerenti alle mie esperienze

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Weber, hai letto quello che avevo scritto sopra in violetto, che e' poi cio' che avevo scritto prima? Li' c'e' scritto che ora se ne trovano tanti?....Non mi sono offeso neanche un po', pero' porca miseria, non offendere l'intelligenza di chi sta leggendo... PaoloM

Moderatore L'avatar di coloniale

Citazione Originariamente Scritto da weber
    io ho solo voluto dire che io fino ad ora ne ho visti solo due
    Marpo invece ha scritto:
    ...mi pare strano che tutti gli M.16 italiani nascessero grigio azzurri: ad ora,se ne troverebbero tantissimi, mentre in realta' a quanto pare se ne contano sulle dita di una mano.Per il resto sono tutti g. verdi, e non parlo certo di quelli post bellici.

weber stai dicendo esattamente le stesse cose che ti sta dicendo Marpo da un giorno! tu dici di averne visti due , marpo dice di averne visti tanti da potersi contare sulle dita di una mano....quindi meno di 5 in tutto!!

cerca di leggere bene gli interventi delle altre persone prima di ribattere! si eviteranno spiacevoli incomprensioni!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato L'avatar di stefano c

intanto x stemperare il clima vi posto il mio ex:

era vuoto con soggolo, no marchi come detto, palesemente colpito da gragnuola di pallette di piombo dolce (shrapnels) il soldato portatore scrisse a lato con pennino e china "salvo' il soldato fornari pietro ... " e poi non piu' leggibile perche' stinto

direi che siamo in piena guerra e in trincea ...

stefano
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di coloniale

bellissimo!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Che saccagnate!! Un altro splendido pezzo Stefano, e una prova direi decisiva sui 16 italiani in blu horizont

grazie fulvio

cosi' fughiamo ogni dubbio circa l'uso bellico in trincea con questo bel 230 "campobasso" scovato in rete ... potenza di internet, una volta conoscevi solo quello che potevi aver fortuna di vedere, oggi con un click di mouse ti si aprono le porte della storia, ed e' solo quello che si e' voluto postare ... !?

ricordo che c'e' anche il 133 coronato "benevento" pubblicato su uniformi & armi e quello di dolomitico 163 "lucca" per non tralasciare il museo di pinerolo e altri visionati ...

buona visione e ognuno tragga le proprie conclusioni stefano

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da stefano c
    .... cosi' fughiamo ogni dubbio circa l'uso bellico in trincea con questo bel 230 "campobasso" scovato in rete ... ...e ognuno tragga le proprie conclusioni stefano
    Grazie dell’ottimo apporto Stefano
    Credo che abbiamo dissipato ogni dubbio e posto finalmente un punto fermo: il modello ’16 in azzurro durante la grande guerra è esistito; pochi, ma c'erano, capire ora quanti se ne produssero e per quanto tempo, penso sia pressoché impossibile, ancora poco si sa sul gemello in grigioverde, quindi a maggior ragione recuperare info dettagliate su questi è cosa ardua, finchè non salta fuori qualche circolare siamo al punto di partenza, ma conviene sperare e non si sa mai, con gli anni forse da qualche vecchio archivio potrà nascere la risposta.
    Tra l’altro noto che entrambi gli elmetti postati sono verniciati a pennello, interessante particolare, farebbe pensare ad una produzione non di scala, ma più iniziativa di reparto …

ottima vista "dolomitico" in effetti e' un particolare che avevo gia' notato ma non ho voluto rimarcare per non aggiungere confusione e incertezze a quelle che gia' ci sono .... si' quelli da me visionati presentano tracce di pennellate molto sottili e tirate, ma non e' una sovraverniciatura tale da far pensare ad una pratica di reparto, dubito anche finissero elmi grezzi sempre al fronte, la verniciatura e' rigorosamente la prima e unica ricevuta.

a mio avviso resta l'ipotesi piu' plausibile una prima campionatura o lotto di mod.16 consegnati, se come detto all'epoca erano ancora tutti azzurri ci sta che la fabbrica che abbia prodotto il lotto su visione dell'elmo francese in uso blu e abbia replicato il colore e poi subito modificato (ecco il perche' della rarita') anche in virtu' del fatto che al fronte nel 1917 dovevano avere una certa eterogeneita' tale da far pensare che non fossero cosi' rigidi:

- elmi francesi blu con granata
    - elmi m.15 blu
    - elmi m.15 grigioverdi
    - elmi m.16 grigioverdi ... e perche' no una esigua parte di m.16 azzurri ?! magari nel primo periodo di distribuzione

stefano

Banned

Scusate se mi intrometto e, concordo con le tesi precedenti, tranne che vi siano stati esemplari prodotti, su imitazione del colore francese,

per la ragione che, gia' i modelli '15, venivano colorati di grigioverde, sia di prime forniture francesi ( poi ricolorate localmente), che di forniture francesi posteriori ( gia' verdi in fase di produzione nel tardo 1915-inizi '16).

boh

grazie

O

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato