Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51

Discussione: elmi Italiani mod 16 azzurri

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: elmi Italiani mod 16 azzurri

Continuo a non capire. Ma ...offesa di che ?
    Le basi conoscitive di che? Gli Adrian blu senza fori esistono. Gli Adrian g. verdi senza fori esistono e anche gli M.16 blu. Tutto e' noto. Cio' che non e' noto è il perché degli M.16 blu. Su questo bisognerebbe trovare la conoscenza, ma per il resto, tutto e'
    abbastanza sviscerato, noto e documentato. PaoloM

Utente registrato

Non è l'esistenza il dubbio, ma il perchè dell'esistenza... e non è riferito solamente ai modello 16 azzurri... è la base di tutte le filosofie... augh!
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Banned

Boh...

qualcuno vuol fare "filosofia", ma mi sembrerebbe + di parlare di scienza e, conoscenza,

Il perche' e' logicamente successivo all'esistenza e stiamo, credo, andando O.T.

Il perche' non si puo' sapere se non si hanno prove.....,

una volta prodotte, discutiamo pure del Perche', del come e del quando....

I pezzi ci sono, ma senza prove potrebbero avere qualsiasi provenienza..

Utente registrato

I pezzi ci sono, le prove arriveranno.

Non sono i primi e non saranno certo gli ultimi interrogativi di noi folli collezionisti.

Pensiamo alle buffetterie italiane WWI di canapa...

Utente registrato

è l'eterno problema legato alla ricerca storica... individuare le fonti, esaminarle con metodo critico, trarne le informazioni...
    quello che posso affermare è che congetturare,supporre,ipotizzare o come vogliate chiamarlo, non è determinante ai fini della conoscenza in quest'ambito,ancora meno lo è l'affidarsi ai soliti "un amico di mio cugino ha detto/ha trovato" ecc.ecc..semmai può essere stimolante ed interessante ma ciò che serve sono le evidenze incontrovertibili, foto d'epoca (ma erano in bianco e nero),documenti (pista privilegiata), reperti sicuramente originali (cosa dimostrabile fino ad un certo punto).
    allo stato attuale del discorso su questo tipo di elmetti è completamente inutile dire:
    - sicuramente
    -senza dubbio
    -secondo me
    una terminologia più adeguata sarebbe: probabilmente,forse, ipoteticamente ecc.
    attendiamo fiduciosi che la coltre nebbiosa si dissipi...

Utente registrato

prima o poi succederà...

Banned

Ma certamente, prima o poi succedera'! e vi auguro Buona Caccia!

Utente registrato

Di elmetti m 16 in blu' horizont, ne esistono come ducumentato dai pezzi sia mostrati in questo forum, che da elmetti Originali custoditi in collezioni e musei.
    Parto con il mio parere sull'argomento, che per me puo' essere benisimo la teoria su una prima fornitura di m16 in blu'. La trovo accettabile.
    Per me si dovrebbe anche pensare al fatto che il vezzo di alcuni ufficiale poteva spingere nel conservare l'elmetto in blu' (che faceva anche piu' "VECIO") ignorando le disposizioni che prevedevano che ogni elmetto fosse tinto in grigioverde, e sul fatto che gli ufficiali avessero certi vanti e che andassero fuori regolamento ne abbiamo prova su molte giubbe sartoriali.
    Con questo vado ad unire un'altra cosa che mi sembra strana. cioe' il fatto di trovar ai giorni d'oggi molti adrian m15 blu' horizont intonsi che a parer mio non sono mai stati usati in battaglia.
    Con questo mi viene il dubbio che come gli ufficiali o chei disponeva di vil denaro, poteva vestirsi ed accessoriarsi da capo a piedi al di fuori degli opifici militari. Si potesse anche acquistare privatamente l'elmetto in blu' horizont. o farselo verniciare in quel colore.

Utente registrato L'avatar di stefano c

e' ovvio che fin quando non si troveranno dati e fonti ufficiali alla fonte dei produttori (ma la vedo dura) non si avra' certezza assoluta del come e del perche' ma pare ormai provato che fu utilizzato durante la grande guerra dalla truppa.

personalmente trovo abbastanza chiaro e logico che nacque blu perche' al momento della campionatura, o prima esigua fornitura, gli elmi al fronte erano tutti blu!
    evidentemente la disposizione di passare al grigioverde fu parallela e subito successiva alla sua prima produzione, la quale subito fu adottata da tutti i produttori di elmi per l'italia.

altre ipotesi, sempre a mio modesto parere, non reggono .... (fornitura per particolari destinazioni, produzioni x l'estero, anni '20)

il discorso del ritrovamento sul campo da scavo a questo punto non aggiungerebbe nulla a quanto si sa attualmente a meno che uno non dubiti o metta in discussione i cimeli WW! qui' presentati.

stefano

Utente registrato

Ritengo più logica l'idea di un tentativo di fornitura alla Francia, fallito, e gli elmetti poi riciclati in Italia.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato