Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 58 di 58

Discussione: Elmi R.S.I. fregiati

Utente registrato
    Ciao a tutti..una chiarificazione..

non sono esperto in elmetti (premessa)..ma queste discussioni mi piacciono, per capirne di più..
    da ciò che vedo la foto postata da H, mostra le rune sul lato sinistro dell'elmo, nella foto di Mengoj, le rune sono sul lato destro, è solo un fatto speculare dovuto alla stampa della foto o cosa?..
    mi pare anche di capire..che il discorso elmetti "particolari" alla fine non è altro che un insidioso campo minato..dove non è difficile prendere abbagli ..in tutti i sensi..(mi asterrò dal collezionarli..troppo complicato)

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Moderatore L'avatar di Quex

Re: Elmi R.S.I. fregiati

Salve,

guardare i vecchi threads è sempre interessante perchè il passato è padre
    del presente e chi non guarda al passato con occhio critico commette un errore.
    Quando nel 2005 vidi l'elmetto postato da Adrian evitai di commentarlo in maniera
    vigliacca (seppur era un amico) perchè avevo l'idea che fosse un falso (un paio di
    anni dopo in altro Forum davanti alle stesse foto scrissi quello che pensavo e fui
    "barbaramente trucidato" dalla folla dei fans di questa decal (ma questa è un
    altra storia) oggi rileggendo questo thread sorrido e penso guardate al vostro passato
    per capire il vostro presente.
    Ah dimenticavo oggi chiaramente la decal dell'elmo è un falso acclarato per TUTTI..
    "considerazione della notte di un collezionista che dorme poco".
    Raffaello
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Si, ho riletto anch'io questo thread ed e' molto eloquente per le opinioni espresse e da chi le ha espresse sicuramente in buona fede. A parte l'SS su cui ho dato la mia opinione negativa, questo ENR porta un fregio che e' diversissimo da quelli canonici ed e' per questo che tutt'ora personalmente non mi esprimo perché so che e' ancora sub iudice di persone che collezionano solo questa tipologia non solo in Italia, ma anche in Germania e negli Stati Uniti. Vero, falso, fatto ieri o l'altro ieri, poco importa,né del resto mi importa perché ho avuto la fortuna di vedere documentazione, che
    spero verra' pubblicata su U&A dal suo propriertario che conosciamo personalmente io, Raffaello e Gio', su fregi RSI da elmetto che risultano solamente su cartelle bozzetto
    progressive, numerate e controfirmate da note autorita' della RSI. Cio' mi ha letteralmente
    sconvolto perché se l'amichevole putiferio si scatena per un semplice fregio non conosciuto o misconosciuto,figurarsi cosa potrebbe venir fuori dalla pubblicazione di un fascicolo simile, che conta non meno di 40 fregi (forse di piu')da elmetto che non si sono mai visti!! Dopo...naturalmente si accusera' l'autore dell'articolo (che per fortuna non sara' nessuno di noi tre che conosciamo quel materiale) di favorire i falsari. Io direi di abbassare umilmente le ali, perché, passi per il materiale che si conosce, ma su quello che non si conosce... e ve ne è ancora a josa,non e' detto che un San Tommaso (che se non vede non crede),riesca dare un'opinione categorica.La faccenda e' talmente fastidiosa, che mi ha personalmente disgustato ed e' per questo che approccio i fregi da elmetto RSI come la peste, preferendo non intervenire siano essi buoni o tarocchi. My two cents... PaoloM

Utente registrato

Intendi dire i famosi bozzetti su cartoncino rosa?

Non mi pare che fossero su cartoncino rosa, ad ogni buon conto l'ultima cosa
    che ho notato era il colore del cartoncino.Perché hai delle notizie riguardo bozzetti
    su cartoncino rosa? Li chiami 'famosi' per cui desumo che quelli ti siano noti.
    PaoloM

Utente registrato

Paolo,
    Non sò se stiamo parlando della stessa cosa...Ho visto qlsa di simile alla tua descrizione.
    Avevano delle scritte tipo appunti in matita?

A me sono stati presentati come bozzetti di una presunta fabbrica del periodo.
    Mi ricordo che c'era di tutto...Anche il fregio per i nuotatori paracadutisti se non sbaglio.

Se sono originali sono di indubbio interesse, però non sono stati mai adottati.
    Poichè collezioniamo elmetti del periodo...Normalmente preferiamo possedere un elmetto con le decals effettivamente utilizzate.
    Rimangono pur sempre degli ottimi "Conversation pieces"

Ripeto...Se sono originali...

Puo' essere che parliamo della stessa cosa, e a parte lo stupore iniziale, ho notato, sfogliando il plico che ve ne erano alcuni adottati (pochi per la verita').Il proprietario
    ci disse che ne avrebbe fatto un articolo,che stiamo ancora aspettando.Vedremo.
    PaoloM

Utente registrato

Speriamo!

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato