Pagina 19 di 19 PrimaPrima ... 9171819
Risultati da 181 a 186 di 186

Discussione: Elmi sparati

Moderatore

Re: Elmi sparati

Scusate ma queste crepe non possono essere dovute a forti sbalzi termici??
    luciano

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Che botto
    Ottima la foto d'epoca
    Concordo e considero che non vedendosi segni di schegge questo deve essere frutto della sola onda d'urto. Il corpo umano è flessibile ma comunque non oso immaginare il corpo di chi lo indossava.
    Quoto andrea...mi sa proprio che è stata l'onda d'urto.......
    - Non si lascia nulla nelle mani del nemico -

Utente registrato

Ho visto molti elmetti fratturati (in primis i nostri 33....) in modo simile ,senza che la cosa potesse essere ricondotta ad impatti o eventi bellici. Non so se dipenda dagli sbalzi termici,ma è una teoria che potrebbe essere valida. Bkg

Utente registrato

Escluderei sicuramente che degli sbalzi termici possano avere prodotto quelle crepe sull'elmetto metallico. Si tratta sicuramente di una forte pressione ricevuta dall'alto verso il basso (forza d'urto di una esplosione ravvicinata o schiacciamento da parte di altri oggetti). Se notate le due fratture principali hanno un andamento parallelo tra loro che non potrebbe coniugarsi con gli effetti da dilatazione termica. Quando ero ufficiale di artiglieria contraerea durante un rischieramento della batteria missili un artigliere che aveva depositato a terra il proprio elmetto mod. 33 se lo ritrovò fratturato in maniera molto simile. Vi era passato sopra il loader (cingolato per trasporto dei missili terra-aria ) e l'elmo di era deformato e crepato, ma data l'elasticità* del metallo era tornato nella sua forma originale mantenendo comunque le crepe.
    Nec recisa recedit

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Potrebbe essere il frutto di un fortissimo spostamento d'aria.Se nell'elmetto c'era
    la testa del soldato, potete immaginare cosa e' successo!Pero' dipende sempre
    dal tipo di spostamento d'aria e da cosa lo ha provocato.Se era una bomba d'aereo
    (possibilissimo) a distanza ravvicinata,il risultato poteva essere questo. PaoloM

Moderatore

Pur restando del mio parere, ovviamente posso sbagliare, quanto dici cariatide può essere a causa di schiacciamento, ma mi sembra improbabile dovuto a onde d'urto.
    luciano

Pagina 19 di 19 PrimaPrima ... 9171819

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato