Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Elmo 33 fregio Alpini

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Elmo 33 fregio Alpini

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    ... e ci siete cascati.

infatti solo gli appartenenti ai bersaglieri e alle truppe alpine era consentito rispettivamente il piumetto e la penna. Con la limitazione che sia gli ufficiali che i marescialli portavano la nappina in lana della truppa...

Un caro saluto

F.M. :P :P :P
    Si, ma siamo caduti in che senso?A me non pare. A meno che non stiamo parlando di cose
    differenti. PaoloM

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... Paolo,

si, hai ragione, non ci siete cascati in quanto non avete creduto (infatti scherzavo ) alla mia prima risposta cioè quella nella quale asserivo che sul 933 non veniva portata la penna...

Infatti il regolamento del 1971 riporta esplicitamente che sul 933 non si portavano fregi e: solo gli appartenenti ai bersaglieri e alle truppe alpine portano rispettivamente il piumetto e la penna. Per le T.A. sia gli ufficiali che i marescialli portano la nappina in lana della rispettiva truppa.

Quindi era previsto che si portasse...

Ciao

F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore L'avatar di Gertro

Tondini colorati su fregi degli elmetti? Non e' credibile anche perche' questo procedimento avrebbe reso piuttosto difficoltosa la realizzazione del fregio. In genere le realizzazioni dei fregi era grossolana e veloce e spesso veniva effettuata dai militari stessi senza alcuna cura o attenzione. Figuriamoci anche la preoccupazione di colorare il tondino. Inoltre il numero del reggimento nel fregio mal si sarebbe distinto a causa di tali colori. Sono piuttosto iniziative dei commercianti sicuramente ben informati sull'argomento. Comunque i fregi degli elmi in commento sono nuovi di zecca e stranamente entrambi hanno il tondino colorato. Com'e' evidente il tempo (oltre 40 anni) non ha lasciato alcun segno ne' sul colore nero dei fregi ne' sul colore del tondino e tanto indirrebbe a dubitare della genuinita' di tali fregi. Ciao

Eppure ti garantisco che ho avuto la fortuna, o la sfortuna se vogliamo, in quanto non ho potuto prendere nulla, perché il capannone era ancora 'in carico', di vedere non meno di una settantina di elmetti M.33 postbellici con fregi di Fanteria e tondino rosso in mezzo a qualche tonnellata di elmetti M.33 con e senza fregio, bellici e postbellici.Era il 1976. Zona di Bologna.Credo che i commercianti possono aver agito al di fuori della caserma, ma non li'.
    Credo sia un bel mistero anche se ora sappiamo delle varie attribuzioni a differenti specialita'. PaoloM

Ciao Marpo, ma nel 1976 l'M33 non era ancora in uso? Com'e' possibile che tali elmi fossero accatastati (o buttati) in un capannone civile? Forse volevi dire 1996? Ciao.

Hai mai sentito parlare di 'depositi' militari in caserma?Non ho mai detto che fossero buttati, tant'è che erano ancora 'in carico', il che significa che nessuno poteva toccarli, in quanto probabilmente in attesa di riutilizzo o di assegnazione.L'anno era il 1976 e la struttura era militare, non civile. PaoloM

Scusa Marpo, non avevo capito. Scusami del fraintendimento. Non ti arrabbiare. Pero' come dici, gli elmi con tondino colorato erano pochi, probabilmente dovuti secondo me allo zelo di qualche comandante di caserma. Comunque per quanto riguarda la circostanza che non hai potuto toccare nulla condivido che si e' trattato di sfortuna. Sarebbe stato bello prenderne diversi da tenere in collezione. Al giorno d'oggi, purtroppo, non si puo' che dubitare di tutto ed anche gli elmi postbellici sono oramai soggetti a manipolazioni di tutti i tipi. L'unica garanzia di originalita' per gli M33 postbellici secondo me e' l'assenza del fregio. Secondo te e' possibile che al giorno d'oggi si trovino in continuazione tanti M33 postbellici fregiati? Il problema e' che tali fregi purtroppo sono riprodotti nella maggior parte dei casi con mascherine originali. Come difenderci? Bisognerebbe analizzare la vernice nera del fregio? Francamente l'unico elemento a nostra difesa e' dato proprio dalla freschezza e nitidezza del fregio, pero' nulla esclude un invecchiamento o scolorimento artificiale del fregio. Ne' gli M33 con i loro codici incisi possono aiutare in qualcosa! Nulla esclude, pertanto, che i fregi degli elmi postati siano stati riprodotti! Ciao.

Tranquillo, non mi sono minimamente arrabbiato. Ce l'ho con me che non mi sono fatto
    capire. Purtroppo sai, quando fai il militare e per giunta ospite temporaneo in una struttura militare di non tua pertinenza, subisci un po' il clima differente e pur essendo all'epoca un
    collezionista abbastanza avanzato,non ho fatto domande sul perché e sul per come quegli elmetti avessero il tondino colorato. Pero' credimi c'erano! Si, ora la sicurezza e' prenderli senza fregi tuttavia la vecchia prova del nitro, sui fregi, puo' fare la differenza. Infatti dopo
    tanti anni, il fregio non dovrebbe venir via facilmente usando un batuffolino di ovatta.
    Se fai questa prova su quelli che sono stati fatti pochissimi anni fa' ad uso speculativo,il
    fregio viene via come neve al sole. PaoloM

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Secondo te e' possibile che al giorno d'oggi si trovino in continuazione tanti M33 postbellici fregiati?
    Proprio ieri sono stato all'arsenale della M.M. di Taranto (dove ho ritirato tre enfield) e ti assicuro che c'erano cataste di m1, m33 fregiati, colorati e modificati in vario modo, per esempio c'era un 33 bianco con una croce rossa fatta col nastro isolante

Citazione Originariamente Scritto da garand
    Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Secondo te e' possibile che al giorno d'oggi si trovino in continuazione tanti M33 postbellici fregiati?
    Proprio ieri sono stato all'arsenale della M.M. di Taranto (dove ho ritirato tre enfield) e ti assicuro che c'erano cataste di m1, m33 fregiati, colorati e modificati in vario modo, per esempio c'era un 33 bianco con una croce rossa fatta col nastro isolante
    Ciao Garand, e' evidente che per la Marina tutto puo' essere. Metteremo in conto anche queste colorazioni a sorpresa con uso di nastro isolante rosso. Ma dimmi all'arsenale di Taranto vendono M33?? Ciao.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato