Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Elmo 33 fregio Alpini

Utente registrato

Elmo 33 fregio Alpini

Ciao,sono venuto recentemente il possesso di questo elmo degli alpini che nella cornetta ha un numero reggimentale e il colore verde.
    Qualcuno sa il significato della colorazione? Ne ho uno anche della fanteria pero' col colore rosso all'interno della granata.
    Un grazie a tutti e un salutone
    Filippo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di serpico

Re: Elmo 33 fregio Alpini

sono i colori distintivi dell'arma di appartenenza.Verde per gli alpini,rosso per la fanteria.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato

negli anni 50-60-70 i fregi con tondino colorato erano questi:

fanteria raggr. di frontiera = verde (fino al 1957, poi alpini d'arresto e fanteria d'arresto)
    fanteria d'arresto = rosso
    alpini d'arresto = rosso
    alpini, artiglieria da montagna, genio alpino e trasmissioni alpine = verde

poi c'erano gli sconosciuti btg. di sicurezza con tondino rosso ed in caso di mobilitazione gli ancor più sconosciuti btg. fucilieri e btg. presidiari (ho letto che era previsto rispettivamente il tondino verde e il tondino bleu)

In tutti gli altri casi il tondino non dovrebbe alcun colore, se non quello del fondo del fregio, quindi kaki se su panno kaki, ecc..

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da LEO 81
    negli anni 50-60-70 i fregi con tondino colorato erano questi:

fanteria raggr. di frontiera = verde (fino al 1957, poi alpini d'arresto e fanteria d'arresto)
    fanteria d'arresto = rosso
    alpini d'arresto = rosso
    alpini, artiglieria da montagna, genio alpino e trasmissioni alpine = verde

poi c'erano gli sconosciuti btg. di sicurezza con tondino rosso ed in caso di mobilitazione gli ancor più sconosciuti btg. fucilieri e btg. presidiari (ho letto che era previsto rispettivamente il tondino verde e il tondino bleu)

In tutti gli altri casi il tondino non dovrebbe alcun colore, se non quello del fondo del fregio, quindi kaki se su panno kaki, ecc..

Mille grazie Leo,
    mi sei stato di grande aiuto,sia per l'ottima conoscenza che per la tua gentilezza.
    Un saluto
    Filippo

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da 128legio
    sono i colori distintivi dell'arma di appartenenza.Verde per gli alpini,rosso per la fanteria.
    Grazie per la precisazione
    Filippo

Utente registrato

Personalmente sono molto perplesso sull'effettivo uso dei tondini colorati sui fregi degli elmetti.
    Comunque in materia c'è gente molto più qualificata di me e potrei anche sbagliarmi.

Utente registrato

I tondini colorati furono sicuramente utilizzati nei fregi in stoffa e in plastica (in questo caso sottoforma di dischetto metallico)... per quanto riguarda gli elmetti in effetti permane il dubbio di Jolly, questi sono i primi che vedo con tondino colorato....aspettiamo qualche esperto di elmetti.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da LEO 81
    I tondini colorati furono sicuramente utilizzati nei fregi in stoffa e in plastica (in questo caso sottoforma di dischetto metallico)... per quanto riguarda gli elmetti in effetti permane il dubbio di Jolly, questi sono i primi che vedo con tondino colorato....aspettiamo qualche esperto di elmetti.
    D'accordissimo sui fregi in stoffa e plastica! Effettivamente più che un esperto di elmetti ci vorrebbe qualche amico presente nel forum appassionato della fanteria d'arresto, che potrebbe dire qualcosa di più riguardo questi fregi.
    Da parte mia rimane un pezzo accattivante, nel senso che appare sensato.
    L'argomento mi interessa.

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

Per la fanteria d'arresto mi sento di escludere che avesse tondini colorati nel fregio, portava anche per i copricapi gli stessi fregi della fanteria di linea.
    Consideriamo anche che la denominazione fanteria d'arresto fu introdotta agli inizi del 1963, precedentemente i reparti esistenti eranod enominati "da posizione".
    Inoltre i reparti di fanteria d'arresto che dipendevano dalla divisione Folgore portavano il fregio previsto per le unità* di fanteria di quella divisione (ovvero le ali con il gladio centrale).

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da jolly46
    Per la fanteria d'arresto mi sento di escludere che avesse tondini colorati nel fregio, portava anche per i copricapi gli stessi fregi della fanteria di linea.
    Consideriamo anche che la denominazione fanteria d'arresto fu introdotta agli inizi del 1963, precedentemente i reparti esistenti eranod enominati "da posizione".
    Inoltre i reparti di fanteria d'arresto che dipendevano dalla divisione Folgore portavano il fregio previsto per le unità* di fanteria di quella divisione (ovvero le ali con il gladio centrale).
    Ho trovato qualcosa qui
    http://www.vecio.it/forum/viewtopic.php ... e+mostrine

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato