Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 101

Discussione: elmo DDR Mod. 1956

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Localitā
    Italia-New Zealand

Re: Le prime reticelle per l'elmetto DDR M.1956

Citazione Originariamente Scritto da silent brother
    Una foto molto interessante Paolo!
    Chissā* se erano appositamente fatte per l'elmetto, o se erano di ripiego..... Magari utilizzando pezzi di rete per i mezzi o per le postazioni.
    Sono sicuro che sono pezzi di rete per postazioni, tra l'altro in nylon.Lo dico con certezza perché ne ho trovate alcune inutilizzate e ancora sigillate, in mezzo a mimetizzazioni sovietiche. PaoloM

Utente registrato
    Localitā
    Trieste

Re: Le prime reticelle per l'elmetto DDR M.1956

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Chissā* perchč la scelta di farla cosė rada, non penso per un risparmio.
    In realtā* anche altri eserciti utilizzarono reti molto simili... (mi vengono in mente nella WW2 americani e Giapponesi)
    Forse erano sufficienti per fissare il fogliame ed erano meno dispensiose di quelle pių fitte?
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Utente registrato

Re: Emetti DDR Mod.56 (VOPO)

Il mio contributo. Elmetto Vopo m56 dell'ottobre 1958
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Localitā
    Italia-New Zealand

Questi M.56 della prima versione, stanno diventando poco comuni. PaoloM

Localitā
    Italia-New Zealand

in produzione.Realmente interessante. PaoloM
    M56_manufacturing.wmv
    se riuscite ad aprirlo sopra c'č il filmato di circa 2 minuti.
    Altrimenti ecco le foto:
    [attachment=0:29ccea8h]M56manuf.jpg[/attachment:29ccea8h]

Utente registrato

mooolto interessante grazie!

ma purtroppo non riesco ad aprire il video

Moderatore L'avatar di Gertro
    Localitā
    Italia - Puglia

Ciao ragazzi, bella e interessante discussione. Personalmente possiedo sei di questi elmi tutti dell'ultimo tipo (senza rivetti e con armatura interna in plastica) e completi di retina. Francamente sono molto pesanti a comprova della buona protezione che offrivano. Per quanto riguarda poi l'efficacia balistica se non erro questo elmetto venne considerato all'epoca come uno dei migliori elmetti del mondo (se non il migliore). Mi pare che le prove balistiche abbiano dimostrato che fosse in grado di deviare un proiettile di mitragliatrice esploso ad una distanza di 15 metri. Venne effettivamente costruito sul finire della seconda guerra mondiale nonostante il rifiuto di Hitler? Marpo lo ha escluso sulla base dei suoi scrupolosi studi. Effettivamente chi mai avrebbe potuto infrangere un rifiuto espresso da Hitler? Ciao.

Localitā
    Italia-New Zealand

Non sappiamo con esattezza se Hitler lo avesse rifiutato o meno. Resta il fatto che la forma dell'M.35 e' stata considerata dai responsabili del regime nazi come la piu' compiuta espressione del nazismo, quindi, plausibilmente non lo avrebbero cambiato anche se c'č chi giura (io non ho elementi per fare altrettanto) che dei cadetti allievi del 1945 furono visti (forse) con i nuovi elmetti in capo. Resta il fatto, appurato, che le sperimentazioni, iniziarono nel 1942(cfr. Baer) e che furono riprese pari pari dagli uffici sperimentali della neonata DDR. Vecchio discorso.Con il 'Cerca' si trovano diversi threads su questo argomento molto interessante. PaoloM

Moderatore L'avatar di Gertro
    Localitā
    Italia - Puglia

Ciao Marpo, perfettamente d'accordo con te. Mi chiedo: perche' riesumare un vecchio progetto da parte dei responsabili della DDR? Non e' che per caso questo elmetto venne effettivamente utilizzato in guerra dimostrando la sua validissima efficacia donde l'interesse per la realizzazione di un modello definitivo (gia' sperimentato operativamente) con cui dotare le truppe DDR? Questo potrebbe rendere plausibile la tesi sostenuta da qualcuno sull'uso da parte di cadetti tedeschi di questo elmo gia' nel corso dell'ultima guerra? Infine volevo correggermi sulla efficacia balistica dell'elmo: protezione da proiettili di mitragliatrice esplosi a 50 metri (non a 15 come erroneamente riferito); da pistola a 10 metri e da schegge di granata a 1 metro. Ciao.

Localitā
    Italia-New Zealand

Faro' come il buon San Tommaso pur non essendo santo, ma, non avendo visto alcuna foto di utilizzo di questo elmetto nella 2^GM, io non ci credo.Disponibile ad essere sbalordito....!
    Invece e' spiegabile senz'altro l'utilizzo da parte della DDR delle sperimentazioni del 1942 perché erano a Lipsia, e quindi un bell'elmo come questo non poteva essere trascurato. NOn era solo bello, ma anche efficace e ben bilanciato.Le curvature agevolavano la protezione.(Cfr ancora il Baer) PaoloM

Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato