Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: elmo della M.D.T. (GNR)

Moderatore

Re: elmo della M.D.T. (GNR)

Stò seguendo questo topic e oltre all'elmetto tra l'altro molto bello mi sta appassionando la sua storia.
    Complimenti
    luciano

Utente registrato

Ciao a tutti!
    Come promesso vi posto un'immagine che ritrae il reparto del reduce che mi ha dato l'elmetto! La foto è stata scattata attorno al 20 marzo 1945 in Istria. Si vede pure l'ufficiale di collegamento tedesco. Una parte dei militi ritratti qui fu uccisa a tradimento senza processo (furono infoibati; immagino sappiate tutti cosa vuol dire) entro la prima metà* del maggio 1945. E' presente anche la persona che mi ha dato l'elmetto ma, per motivi di privacy, preferisco non indicare chi è.
    Altri invece hanno avuto una sepoltura decente appena nel 2001 ad opera di un'associazione culturale che si è adoperata affinché potessero avere almeno una croce sulla loro ultima dimora. E vi assicuro che non è stato facile arrivare a questo pur sacrosanto traguardo. Il perché ve lo potete immaginare. Fino al 2001 c'era una discarica dove erano sepolti. La loro età* media era circa 20 anni o poco di più.
    Saluti
    Terry
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Grande Terry,che bella foto

Utente registrato

Finalmente la foto!!! bellissima.
    La foto ritrae gli Ufficiali del 2°Battaglione (2°Rgt.MDT) comandante del Btg Magg. Antonino Alfano fucilato alla fine del 1945.Come giustamente dice Terry la maggior parte di questi ufficiali e dei loro soldati venne trucidata a fine guerra dagli slavi.
    Il solo 2°Btg (quello della foto) ebbe 15 ufficiali caduti.
    Perdonate l'offtopic ma mi sono emozionato

Utente registrato

Ciao a tutti!
    Grazie 87 per la precisazione. Come giustamente dici il reparto era proprio quello! L'ho ri-chiesto al mio amico e me lo ha confermato. Volevo essere certo di non fare errori prima di aggiungerlo.
    Questi poveri ragazzi hanno avuto la peggior sorte che si potesse immaginare! Speriamo almeno che riposino in pace.
    Un saluto
    Terry

Utente registrato

Favolosa questa fotografia!!!

Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato