Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: elmo della M.D.T. (GNR)

Utente registrato

elmo della M.D.T. (GNR)

Ciao a tutti e buone feste!
    Ho avuto in regalo da un caro amico, ex combattente della RSI nelle formazioni della GNR (che dalle mie parti si chiamava Milizia del Territorio e difendeva l'Istria dall'invasione jugoslava nel periodo 1943-1945) l'elmetto che vi sottopongo nelle foto allegate.
    Non posso nominare per motivi di privacy l'ufficiale di cui sopra ma si tratta di un personaggio piuttosto conosciuto a Trieste e tra i reduci della RSI.
    Si tratta di un elmo del REI con il fregio malamente cancellato proprio dal combattente suddetto. Egli mi ha raccontato che né lui, né i militi del reparto che comandava, avevano fregi sull'elmo. In questo caso anzi lui lo adoperava con un telino mimetico semplice semplice. Per questo l'elmetto non aveva subìto alcuna modifica.
    La validità* del pezzo sta nel fatto che all'interno dell'elmetto c'è scritto il nome dell'ufficiale proprio di suo pugno. Inoltre l'elmetto l'ho trovato a casa di questo personaggio in un cassettone polveroso io stesso e non vi nascondo che la cosa mi ha emozionato non poco! Ero a casa di questa persona e pensate che la moglie non aveva mai visto quest'elmo tant'è che credeva che non ci fosse nemmeno!!!
    Comunque sia, ora mi è stato donato e ne sono molto orgoglioso perché su questo elmo non ci sono dubbi!
    Forse, chissà*, salterà* fuori anche il telino mimetico prima o dopo. Io comunque sono molto contento già* così.
    Spero vi piaccia
    Saluti
    Terry
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: elmo della M.D.T. (GNR)

Finalmente l'hai postato
    Elmo visto e toccato con mano,niente da dire se non perfetto e originale al 100%.
    Ottimo il ritrovamento,stupenda la storia che c'è dietro

Utente registrato L'avatar di piesse

Complimenti Terry
    avevo già* sentito parlare di questo bel ritrovamento e sono contento che sia capitato nelle tue mani di vero appassionato e non in quelle di qualche avido "squalo".

Sì, l'elmetto di per se è un normale 33 da manuale, ma il grande valore aggiunto che gli è dato dalla storia che lo circonda è non valutabile.

Certo, se saltasse fuori anche qualche foto d'epoca del proprietario con questo elmetto sarebbe il massimo.
    Inutile che te lo dica, ma tieni conto di questo rapporto, magari fatti raccontare le memorie e raccoglile, prima che inevitabilmente sia troppo tardi.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Complimenti Terry
    avevo già* sentito parlare di questo bel ritrovamento e sono contento che sia capitato nelle tue mani di vero appassionato e non in quelle di qualche avido "squalo".

Sì, l'elmetto di per se è un normale 33 da manuale, ma il grande valore aggiunto che gli è dato dalla storia che lo circonda è non valutabile.

Certo, se saltasse fuori anche qualche foto d'epoca del proprietario con questo elmetto sarebbe il massimo.
    Inutile che te lo dica, ma tieni conto di questo rapporto, magari fatti raccontare le memorie e raccoglile, prima che inevitabilmente sia troppo tardi.
    Quoto al 100%.
    Complimenti,a quale Reggimento della M.D.T. faceva parte l'ufficiale?

Utente registrato

Ciao a tutti e grazie dei complimenti!
    Mi informerò precisamente sul reparto di appartenenza. Non sarà* difficile!
    Il reduce mi ha mostrato anche dei documenti e sono già* in possesso di un'immagine del marzo 1945 nella quale si vede il personaggio che ho nominato. La scannerizzerò nei prossimi giorni e la posto. Lo faccio perché, trattandosi di una foto di gruppo, non è riconoscibile chi possa essere. Tuttavia in quest'immagine i militi indossano il berretto e non l'elmo. Vedrò se ha per caso altre immagini con l'elmo!
    Forse salterà* fuori, ripeto, anche il telino mimetico.
    Personalmente sono molto contento perché, a discapito di eventuali fregi più o meno credibili e spesso praticamente invalutabili vista la fattura squisitamente artigianale e la mancanza di precisi regolamenti in merito, almeno possiedo un elmo sicuramente appartenuto a un ufficiale della RSI. So che egli ha combattuto esclusivamente nella RSI e non nel REI. Posso anche aggiungere che ha fatto l'Accademia di Modena uscendone come sottotenente nel 1944, grado che mantenne fino al marzo 1945 quando fu promosso tenente. Ha circa 85 anni.
    Pensate che un commilitone di questa persona mi disse che lui l'elmo non lo aveva nemmeno mai indossato! Usò sempre e solo il berretto della GNR!
    Saluti
    Terry

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Complimenti, bel pezzo! PaoloM

Utente registrato

Vai con la foto Terry che sono molto curioso.Concordo con la tua opinione sull'elmetto, un elmo della M.D.T. seppur anonimo ma di sicura provenienza con il suo carico di storia molto travagliata.

Utente registrato

Non vedo l'ora di vedere la foto

Utente registrato

Un bell'elmetto e bella la storia che cè dietro
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Complimenti per l'ottimo elmetto, il cui valore è accresciuto dalla pagina di vera Storia a cui è legato.

Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato