Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: elmo m 40

Utente registrato

elmo m 40

salve volevo sapere se qualcuo sa darmi spiagazioni in merito a qst macchie tipo scolature che sono venute fuori su qst guscio. Non riesco a capire cosa sono, sembra un qualcosa di corroso sul guscio stesso....Qualcuno sa darmi delle dritte per toglierli?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Re: elmo m 40

Difficile darti una mano con foto così piccole.... servirebbero se possibile foto un po' più grandi ed in dettaglio....
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato

Purtroppo la risoluzione mi permette di mettere solo foto di qst grandezza, ma per supposizione cosa potrebbe essere?

Utente registrato

Chissà a quali sostanze chimiche è stato esposto questo elmetto per avere delle reazioni simili....ormai è un pezzo di metallo nudo, non vedo tracce di vernice.
    A questo punto tanto varrebbe spazzolarlo con la smerigliatrice e tirarlo a lucido, almeno il metallo assumerebbe una colorazione argentea uniforme, prima di ri-ossidarsi nuovamente ed in maniera più omogenea. Successivamente si può applicare una bella pennellata di trasparente lucido, in modo da preservare il metallo da ulteriore corrosione, per i posteri.
    E' un pò quello che fanno sui vecchi ferri che si usavano in agricoltura tipo zappe ecc... ed utilizzati oggi come oggetti d'arredo, ma accade anche nei vari musei sulle due guerre mondiali e nessuno si scandalizza.
    A molti piace collezionare gli elmetti in queste condizioni....a me personalmente no ma...de gustibus...
    M1.Enrico

Utente registrato

Grazie per il consiglio, se non posso eliminare qst imperfezioni penso di dargli una bella lucidata e lasciarlo cosi' ma qst colore marrone verde giallino Cosa e'????

Utente registrato

A me sembra una reazione chimica, non vernice.
    M1.Enrico

Utente registrato

Pensi ci sia un modo per eliminarle???

Utente registrato

Come ho già detto sopra, a me sembra tutto ruggine, lo spazzolerei e pari.
    M1.Enrico

Utente registrato

Scusa che significa spazzolare a pari? Spazzolarlo con lo smeriglio?

Utente registrato

Quando trovo elmetti in queste condizioni li smeriglio, saldo le crepe, li rivernicio con colori identici agli originali e li completo di un buon interno reolica ed eventualmente decal, secondo il modello, il fabbricante ecc. ecc..
    A qualcuno tornano utili per la rievocazione storica, altri li preferiscono nella loro collezione di cimeli.
    Sono convinto che quello che ho scritto farà rabbrividire qualcuno ma se guardo come è ridotto ora quell'elmetto rispetto a come era 70 anni fa....
    non credo che farei più danno dei suoi ultimi possessori.
    M1.Enrico

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato