Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: elmo M1 ganci mobili U.S. NAVY

Moderatore L'avatar di coloniale
    Localitā
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -

elmo M1 ganci mobili U.S. NAVY

Recentemente ho recuperato questo elmetto dell'u.s. navy , lo scafo metallico é marcato con la "S" del produttore Schlueter ed ha la giunzione del bordino sulla parte frontale (front seam)
    i ganci sono mobili ed hanno uno strano sistema di fissaggio del chin strap , mediante un cerchio in ottone rivettato , marcato "d" che non ho mai riscontrato su altri elmi m1 ( forse una prerogativa di certi contratti navy? o un refurbished successivo?)
    il liner é un comune "capac" marcato e con webbing's ccolor achi.
    a voi i commenti!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Localitā
    Piemonte
    Secondo me si tratta di una modifica propriamente voluta per chissā quale motivo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di BERTO
    Bisognerebbe conoscere la provenienza , comunque i chinstrap su questi gusci o erano cuciti, o fissati con i ganci tipo post ww2 Corea Vietnam , il sogolo sembra originale , forse staccato per ridipingere l'elmo e poi fissato con quello che era a disposizione, ci sono parecchi strati di vernice sembra anche antiruggine.
    Berto

Moderatore L'avatar di Nitro90
    Localitā
    Mantova
    Citazione Originariamente Scritto da BERTO Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe conoscere la provenienza , comunque i chinstrap su questi gusci o erano cuciti, o fissati con i ganci tipo post ww2 Corea Vietnam , il sogolo sembra originale , forse staccato per ridipingere l'elmo e poi fissato con quello che era a disposizione, ci sono parecchi strati di vernice sembra anche antiruggine.
    Se l'ipotesi fosse questa, bisognerebbe verificare la lunghezza se la parte della cucitura č stata asportata, altrimenti vedere se sono rimasti segni della stessa, ma sicuramente si tratta di una modifica e come idea per gli altri m1 per l'epoca non sarebbe stata nemmeno tanto male!

Moderatore L'avatar di coloniale
    Localitā
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    vediamo se qualcun'altro utente ha mai visto simili agganci , ho confrontato le misure é i chin strap sono lunghi come quelli normalmente cuciti...quindi non é una riparazione da campo.
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Basta scucirli e riattaccarli (senza accorciarli) con gli occhielli che perō necessitano di apposito strumento per montarli , strumento che si potrebbe trovare su qualsiasi nave per riparazioni.
    Berto

Utente registrato
    Localitā
    prov. TO - Piemonte
    Ciao Coloniale

ho dei dubbi sulle saldature poste sui ganci mobili (3), potrebbe essere un M1 bellico ricondizionato successivamente in guerra di Corea o Vietnam

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Localitā
    Italia-New Zealand
    E' uno scafo bellico, ricondizionato dall'USN ed usato fino agli anni '60 e poco oltre. Ho gia' visto simili agganci del soggolo. Io non modificherei nulla.PaoloM

Citazione Originariamente Scritto da BERTO Visualizza Messaggio
    Basta scucirli e riattaccarli (senza accorciarli) con gli occhielli che perō necessitano di apposito strumento per montarli , strumento che si potrebbe trovare su qualsiasi nave per riparazioni.
    Citazione Originariamente Scritto da marpo Visualizza Messaggio
    E' uno scafo bellico, ricondizionato dall'USN ed usato fino agli anni '60 e poco oltre. Ho gia' visto simili agganci del soggolo. Io non modificherei nulla.PaoloM
    Se ti riferivi al mio intervento Marpo , la mia č solo l'ipotesi sul tipo di modofica che hanno fatto , e NON da fare per riportarlo allo stato originale.
    Berto

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato