Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Elmo M1: i cinque tipi di fibbia del suo sottogola

Utente registrato
    Localitā
    Piemonte

Elmo M1: i cinque tipi di fibbia del suo sottogola

Ispirato da un intervento di Berto in un altro thread, ho pensato di iniziare una nuova discussione, per chiedere conferma al forum e agli esperti di M1 in particolare, della corretezza della mia comprensione dei testi sacri a proposito dei sottogola in tessuto e delle loro fibbie.

Da piu' fonti si conferma che, dal 1941 alla fine della WW2, le fibbie del sottogola del guscio furono prodotte in cinque tipi diversi.
    Citando Giard e Blais e lo splendido lavoro di classificazione pubblicato in "Helmets of ETO" e altri di cui non ricordo i riferimenti, mi risulta quanto segue:

Tipo 1: in ottone, barra in rilievo, retro con rilievi, uguale a quello usato per l' M1917A.
    Tipo 2: in ottone, barra rialzata, retro piatto (pare sia il piu' comune tra gli elmetti impiegati nell' ETO)
    Tipo 3: in ottone, piatto. Introdotto a partire dal 1942 era di fabbricazione piu' semplice dei precedenti modelli.
    Tipo 4: equivalenti al tipo 2 (pare anche ne esistessero simili al tipo 3), ma in varie leghe di ferro per ovviare alla carenza di ottone. Prodotti tra il Luglio43 e il Maggio 44
    Tipo 5: in ottone, simile al tipo 3 ma con trattamento superficiale di colore nero (mildew inhibitor = antimuffa )

Analizzando i miei M1, ho cercato di riconoscere nei diversi sottogola le varie categorie che ho appena descritto.
    Vediamo quanto ci ho azzeccato. Devo ammettere che i dubbi piu' grossi li ho per i tipi 3 e 5. Ho inoltre alcuni esempi di fibbie in acciaio verniciati di nero, che non rientrano esattamente nei tipi che ho elencato, ma potrebbero essere variazioni del tipo 4.

ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di BERTO

Re: Elmo M1: i cinque tipi di fibbia del suo sottogola

Ottima descrizione rocketscientist, volevo segnalare anche il libro di: Pieter Oosterman M-1 HELMET of the WW2 US GI , che approfondisce secondo me con moltissime foto nel dettaglio le varianti appunto dell'M1. Se non l'hai giā* visto te lo raccomando. (č uscita da poco una riedizione aggiornata e ampliata)
    Berto

Utente registrato
    Localitā
    Piemonte

Grazie Berto! Me lo appunto, lo cerchero' durante le vacanzze di Natale.

ciao

Utente registrato
    Localitā
    Toscana

In effetti erano scuriti chimicamente anche i primi tipi di fibbie, solo che l'ottone non tiene bene la brunitura e la finitura superficiale si usura.

ciao
    Kilroy

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Localitā
    Piemonte

Ottimo lavoro, Rocketscientist! Uno studio che aiuta tutti noi. I neofiti ad imparare ed i " veterani " a non dimenticare. Bravo!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato