Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Elmo M1 medico

Utente registrato L'avatar di BERTO

Re: Elmo M1 medico

Come ho già* detto io sono molto scettico su gli M1 con insegne, (mi sarebbe piaciuto vedere anche l'interno) che sia un MC cord non dubito, con numero di lotto come dici molto basso,
    ma con le foto viste e nessuna informazione, personalmente io penso che i fregi non siano originali; Non ci hai detto però quello che ne pensi tu che ce l'hai in mano e magari hai anche qualche informazione in più di noi.
    Berto

Utente registrato

Allora il tizio che me l'ha venduto l'aveva in cantina e mi ha detto che proviene dal garigliano e lui è di mondragone!
    Non ho detto la storia perchè si possono dire tante cose ed inventarne altre cento!
    A me personalmente piace (se no non l'avrei comprato) l'unica cosa che non mi quadra è il fatto che la vernice bianca e rossa si trova anche all'interno di dove è saltata la ruggine... però la vernice arancione che ricopriva granparte dell'elmo, forse riutilizzato dalla marina, copra anche le insegna.
    Un po di vernice ocra l'ho tolta anch'io per far uscire le insegne bianche e rosse e poi ho trattato tutto con l'ovatrol perchè la ruggine stava facendo saltare tutto!
    Per quanto riguarda il numero penso che si legga dalle foto fatte in controluce , vero? per farle uscire ho dovuto usare la lana d'acciaio finissima e tanto olio di gomito!
    per l'interno non l'ho fatta la foto perchè mi sembrava superficiale era molto rugginosa e c'è della vernice verde oliva come quella esterna , almeno al 60% comunque appena posso ne faccio altre!
    Grazie

Utente registrato L'avatar di BERTO

Citazione Originariamente Scritto da Delirio
    Allora il tizio che me l'ha venduto l'aveva in cantina e mi ha detto che proviene dal garigliano e lui è di mondragone!
    Non ho detto la storia perchè si possono dire tante cose ed inventarne altre cento!
    A me personalmente piace (se no non l'avrei comprato) l'unica cosa che non mi quadra è il fatto che la vernice bianca e rossa si trova anche all'interno di dove è saltata la ruggine... però la vernice arancione che ricopriva granparte dell'elmo, forse riutilizzato dalla marina, copra anche le insegna.
    Un po di vernice ocra l'ho tolta anch'io per far uscire le insegne bianche e rosse e poi ho trattato tutto con l'ovatrol perchè la ruggine stava facendo saltare tutto!
    Per quanto riguarda il numero penso che si legga dalle foto fatte in controluce , vero? per farle uscire ho dovuto usare la lana d'acciaio finissima e tanto olio di gomito!
    per l'interno non l'ho fatta la foto perchè mi sembrava superficiale era molto rugginosa e c'è della vernice verde oliva come quella esterna , almeno al 60% comunque appena posso ne faccio altre!
    Grazie
    Sono daccordo con te per la vernice che si trova in quei punti dove non dovrebbe esserci.
    Comunque anche se la storia che accompagna un oggetto può sembrare poco credibile, io credo sia sempre meglio riportarla, sarà* spunto in più per varie opinioni, l'importante è la buona fede.
    Aspettiamo che qualcun'altro aggiunga la sua opinione.
    Berto

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

E' un elmetto molto usato e da loro riutilizzato con vari 'rinfreschi' di vernice.A prescindere dalla storia, a me pare buono d'epoca.Peccato non sia conservato benissimo. PaoloM

Utente registrato

Beh vissuto sicuramente è vissuto...
    io cerco sempre di prendere cose di scavo perchè oltre ad avere una loro storia vissuta fino in fondo posso avere qualche certezza in più sull'autenticità*.
    Questo elmo poi l'ho pagato davvero poco anche per essere un semplice "ganci fissi" poi figuriamoci se le insegne sono davvero originali... beh avevo un liner bellico sempre medics (questo quasi sicuramente verniciato post bellico) con la scritta "underhill" a cui mancava il compagno e cosi l'ho preso!
    Grazie e aspetto altri pareri magari ho fatto il colpaccio

Utente registrato

salve a tutti!sbaglio o dietro vi è la striscia verticale bianca corrispndente al grado di ufficiale? potrebbe essere di un chirurgo di battaglione. a me piace! complimenti!

Utente registrato

Si giusto c'è la linea verticale!!
    ah quindi potrebbe essere di un chirurgo... bella sta cosa
    Grazie

Utente registrato

può essere!! di sicuro di un ufficiale!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte