Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Elmo M33 taglia 55 P14

Utente registrato

Elmo M33 taglia 55 P14

Ecco un altro mio M33 , con rivetti primo tipo,taglia piccola, cuciture parallele, punzonato P14,colorazione bellica, non riutilizzato post, resti del fregio presumo fanteria.
    Il soggolo e' stato accorciato , nelle ultime foto l'ho messo a confronto con un altro mio M33 che presenta una vernice prebellica , faccio presente che a quest'ultimo elmo e' stata rimossa (grattata) la vernice postbellica kaki, a voi i pareri, ciao a tutti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di piesse
    Localitā
    Toscana

Re: Elmo M33 taglia 55 P14

Bello.
    Integro nei suoi componenti, anche se ritengo che almeno due rivetti siano rimontati.

Nell'insieme un ottimo pezzo.

Moderatore L'avatar di Gertro
    Localitā
    Italia - Puglia

Ciao, a mio parere il primo elmetto e' stato anch'esso sverniciato nella calotta e nelle falde interne. Esaminando l'interno si vede benissimo la differenza tra i due tipi di colorazione e di usura (l'usura, infatti, e' praticamente assente sul grigioverde rimasto mentre e' marcatissima sul colore originario che per primo "baciava la calotta" e riportato alla luce. Vi e' addirittura una demarcazione netta tra le due colorazioni (vedi frecce celesti che ho disegnato sulla tua foto). I rivetti primo tipo, stranamente senza alcun lembo di colorazione, sono rimontati come si vede dalle pieghe dei due petali. Evidentemente l'elmetto fu smontato, sverniciato per quello che interessava e rimontato. Nel complesso, comunque e per come si presenta e' senz'altro un elmetto bellico compresa la cuffia. Il soggolo invece no almeno per la parte che contiene la fibbia, . Ciao.[attachment=0:3g65hsl0]m33%20-%207.jpg[/attachment:3g65hsl0]

Moderatore L'avatar di Gertro
    Localitā
    Italia - Puglia

Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Ciao, a mio parere il primo elmetto e' stato anch'esso sverniciato nella calotta e nelle falde interne. Esaminando l'interno si vede benissimo la differenza tra i due tipi di colorazione e di usura (l'usura, infatti, e' praticamente assente sul grigioverde rimasto mentre e' marcatissima sul colore originario che per primo "baciava la calotta" e riportato alla luce. Vi e' addirittura una demarcazione netta tra le due colorazioni (vedi frecce celesti che ho disegnato sulla tua foto). I rivetti primo tipo, stranamente senza alcun lembo di colorazione, sono rimontati come si vede dalle pieghe dei due petali. Evidentemente l'elmetto fu smontato, sverniciato per quello che interessava e rimontato. Nel complesso, comunque e per come si presenta e' senz'altro un elmetto bellico compresa la cuffia. Il soggolo invece no almeno per la parte che contiene la fibbia, . Ciao.
    AGGIUNTA: probabilmente si e' voluta recuperare una vernice prebellica (i rivetti tra l'altro sono del primo tipo) che presentava un fregio. La circostanza che la colorazione cosi' riesumata sia piuttosto alterata e molto lucida e' forse imputabile secondo me all'utilizzo di qualche sostanza passata dai riesumatori sopra la calotta e le falde interne a scopo protettivo. Per il fregio, o meglio, quello che ne resta, e' piuttosto ardua una decifrazione, forse era proprio un fregio fanteria (anche se quel piccolo tratto orizzontale che sembra essere nel tondino potrebbe forse raffigurare un carro con la conseguenza che puo' trattarsi di uno di quei fregi che presentava nel tondino la figura di un carro). Il codice P14 e' un codice molto datato consono pertanto con una produzione iniziale di M33 (non per niente i rivetti sono del primo tipo). Collocherei, pertanto, la nascita del guscio del tuo elmetto negli anni 30 (parere ovviamente personale). Sulla sigla P non esiste documentazione pero' e' certo che una fabbrica di Firenze, la Pignone, costrui' M33. Se la sigla P la vogliamo identificare con la Pignone allora il tuo elmetto e' toscano di nascita. Ciao.

Utente registrato

grazie a entrambi per i vostri interventi , volevo dire a Gertro che la vernice appare lucida non perche' sia stata applicata da precedenti proprietari qualche vernice lucida, ma sono stato Io che gli ho dato una passata di olio di vasellina dato che era abbastanza impolverato , comunque ora che si e' asgiugato il colore e' di nuovo il suo , ciao

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Localitā
    Italia-New Zealand

A parte il soggolo, a me pare un bel pezzo bellico.E aveva anche un fregio. Quale non so.
    PaoloM

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato