Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: elmo M35 LW ET66

Utente registrato

elmo M35 LW ET66

Salve,
    posto questo elmo M35, con doppia decal Luftwaffe, l'elmo fu ricoperto con una tinta rugosa antiriflesso grigio scuro o grigio-blu, che dir si voglia.
    è marcato ET 66.
    sebbene la LW non rientra nel mio discorso collezionistico, quest'elmo mi è piaciuto per l'aspetto molto combat.
    che ne pensate ?

[attachment=16:2rxlyirw]Immagine 125.jpg[/attachment:2rxlyirw]
    [attachment=15:2rxlyirw]Immagine 128.jpg[/attachment:2rxlyirw]
    [attachment=14:2rxlyirw]Immagine 129.jpg[/attachment:2rxlyirw]
    [attachment=13:2rxlyirw]Immagine 126.jpg[/attachment:2rxlyirw][attachment=12:2rxlyirw]Immagine 127.jpg[/attachment:2rxlyirw]
    [attachment=11:2rxlyirw]Immagine 133.jpg[/attachment:2rxlyirw]
    [attachment=10:2rxlyirw]Immagine 130.jpg[/attachment:2rxlyirw]
    [attachment=9:2rxlyirw]Immagine 131.jpg[/attachment:2rxlyirw]
    [attachment=8:2rxlyirw]Immagine 132.jpg[/attachment:2rxlyirw]
    [attachment=7:2rxlyirw]Immagine 134.jpg[/attachment:2rxlyirw]
    [attachment=6:2rxlyirw]Immagine 135.jpg[/attachment:2rxlyirw]
    [attachment=5:2rxlyirw]Immagine 136.jpg[/attachment:2rxlyirw]
    [attachment=4:2rxlyirw]Immagine 137.jpg[/attachment:2rxlyirw]
    [attachment=3:2rxlyirw]Immagine 138.jpg[/attachment:2rxlyirw]
    [attachment=2:2rxlyirw]Immagine 139.jpg[/attachment:2rxlyirw]
    [attachment=1:2rxlyirw]Immagine 140.jpg[/attachment:2rxlyirw]
    [attachment=0:2rxlyirw]Immagine 141.jpg[/attachment:2rxlyirw]

Ciao
    Roberto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: elmo M35 LW ET66

ciao e' un bel elmo!.. purtroppo si nota molto che sopra le decal la vernice e' stata grattata... ....il soggolo sembra avere un usura molto diversa dall'elmo se puoi posta delle foto piu' in dettaglio..

Utente registrato

Ciao Marv,
    ti ringrazio per il tuo intervento.
    Penso con profondo dispiacere che questa sia la sorte degli m35, nati in linea di massima con la verniciatura satinata in verde mela (Heer) o blugrau (LW) e le doppie decal, furono praticamente nei primi periodi del conflitto 1940/1941 ricoperti con vernice scura e antiriflesso, con l'occultazione (certa quella del tricolore) e a volte anche dell'adler.
    quindi quando un m35 capita tra le mani di qualche ............. , è prassi detestabile ricercare le decal per far lievitare il prezzo, senza capire che così si va ad intaccare il percorso bellico/storico dell'elmo, che finisce con il termine della 2GM.
    Scusate lo sfogo.
    Per quanto concerne il soggolo, all'inizio ho pensato anch'io che fosse strano, poi maneggiandolo e osservando meglio, praticamente la parte lunga ha perso su gran parte della sua superficie il colore scuro che è rimasto sulla parte che aggancia all'elmo e sulla parte corta, comunque non ritenendomi un esperto, ma un semplice appassionato, cedo volentieri la parola a chi ne sa più di me.

Ciao
    Roberto

Utente registrato L'avatar di piesse

Eh, sì, le decal appaiono ritirate fuori, prassi fin troppo comune.

Inoltre a parer mio anche l'interno è stato rimontato, mi sembrano decisamente contrastanti le condizioni dello stesso con resto dell'elmo.
    Inoltre il cerchio è in acciaio zincato, su un 35 doppia decal almeno statisticamente ci vedo meglio l'alluminio, ma soprattutto le lamelle del controcerchio zincate, anziché smaltate in verde o grigio-verde, caratteristica sicuramente tarda.

I rivetti all'apparenza sembrano i suoi comunque, per cui si possono fare almeno un paio di ipotesi: o rimontaggio d'epoca in sede di ricondizionamento, magari a seguito di cerchio ia alluminio rotto, cosa frequente, o rimontaggio recente, perché magari l'interno era in condizioni disastrose, pur utilizzando componenti originali e, ripeto, probabilmente gli stessi rivetti.

Io, a naso, opinione strettamente personale, propendo per la seconda ipotesi, ma non ho ne' sfera di cristallo ne' macchina del tempo.

Complessivamente però un discreto elmetto, sarà* che a me non fa troppo scandalo se un elmetto è rimontato con pezzi buoni.

Utente registrato

ti ringrazio per il tuo intervento.
    Penso con profondo dispiacere che questa sia la sorte degli m35, nati in linea di massima con la verniciatura satinata in verde mela (Heer) o blugrau (LW) e le doppie decal, furono praticamente nei primi periodi del conflitto 1940/1941 ricoperti con vernice scura e antiriflesso, con l'occultazione (certa quella del tricolore) e a volte anche dell'adler.
    quindi quando un m35 capita tra le mani di qualche ............. , è prassi detestabile ricercare le decal per far lievitare il prezzo, senza capire che così si va ad intaccare il percorso bellico/storico dell'elmo, che finisce con il termine della 2GM.
    Scusate lo sfogo
    quoto... ...

Utente registrato

Ciao Piero,
    grazie per il tuo intervento, condivido tutto il tuo pensiero, come te non ho la sfera di cristallo e tante cose non posso saperle, l'importante però che sia tutto buono.
    Ciao
    Roberto

Utente registrato

Roberto questo elmo è molto bello ... peccato che abbiano tentato di portar fuori la decal
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Pie
    Roberto questo elmo è molto bello ... peccato che abbiano tentato di portar fuori la decal
    Grazie Pietro,
    .....ripeto purtroppo destino crudele di molti m35.

Ciao
    Roberto

Utente registrato

Ciao Roberto, arrivo tardi causa fine settimana decisamente impegnativo....in questo momento siamo davanti al monitor io, Franzroma, Milit73 e Luca(il pisano amico nostro).
    Siamo giunti alla conclusione che la disamina di Piesse è azzeccata, tuttavia sarebbero da rivedere meglio anche le decal che, a prima vista, sembrano false ed invecchiate artificialmente....insomma, brutte notizie Roberto
    Puoi mettere, per piacere, foto dettagliate e nitide delle due decal?

Utente registrato

Ciao!
    Ho visto ora questo elmo. Francamente a me di questo esemplare non piace niente. Premesso che si parla su foto e che magari il mio monitor potrebbe falsare le immagini, a me questo pezzo pare pesantemente ripulito, le decals non mi sembrano credibili (invecchiate artificialmente come ha già* detto Giancarlo) e l'imbottitura, oltre che rimessa, potrebbe essere pure falsa. Il soggolo viceversa potrebbe essere buono.
    Ripeto: spero di sbagliare ma queste al momento sono le mie impressioni. Un elmo che nel dubbio comunque lascerei perdere
    Mi spiace
    Saluti
    Terry

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato