Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: ELMO M42 LUFTWAFFE VERDE

Utente registrato

ELMO M42 LUFTWAFFE VERDE

Ciao a tutti,
    da tempo possiedo questo elmo M42 verde sia fuori che dentro.
    L'elmo č marchiato NS66 e D452,il cerchione interno č cosė aderente che si legge solo la data 1943,il fabbricante non č raggiungibile visivamente,le molla di acciaio che sostiene il cuoio č smaltata di grigio/verde,i tre rivetti di fissaggio non hanno doppia piegatura,i marchi non sono leggibili a causa di un leggero strato di ruggine.
    I ganci del soggolo sono verniciati di grigio chiaro,le borchie del soggolo appaiono zincate,lo stesso č marchiato GNA 1942,la fibbia č in metallo ossidata.
    La decal č corpo unico con l'elmo e non appare trattata con laquer,la vernice č di una tonalitā* media quasi chiara rispetto al solito.
    Vorrei sapere cosa ne pensate.
    Grazie.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di franzroma
    Localitā
    Marche

Re: ELMO M42 LUFTWAFFE VERDE

Ciao M1 helmet, mi spiace ma con il lotto D452 sono usciti dalla "Vereinigte Deutsche Nickelwerke AG, Schwerte" elmetti senza decal, questo che hai postato quindi ha dei problemi di originalitā*, nello specifico: decal, vernice e cuffia non sono autentici. Per il soggolo ed il cerchio da queste foto non saprei dirti con precisione se sono buoni, ma comunque non incidono sul giudizio complessivo di questo pezzo che č equiparabile ad un elmo per rievocazioni storiche.
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da franzroma
    Ciao M1 helmet, mi spiace ma con il lotto D452 sono usciti dalla "Vereinigte Deutsche Nickelwerke AG, Schwerte" elmetti senza decal, questo che hai postato quindi ha dei problemi di originalitā*, nello specifico: decal, vernice e cuffia non sono autentici. Per il soggolo ed il cerchio da queste foto non saprei dirti con precisione se sono buoni, ma comunque non incidono sul giudizio complessivo di questo pezzo che č equiparabile ad un elmo per rievocazioni storiche.
    Grazie per l'analisi,sapresti dirmi ,a parte il fatto della decal, perchč vernice e pelle sono falsi?
    Ovvero in base a quali difetti li ritieni non buoni,la cosa mi interessa.

Localitā
    Marche

Ciao, per la cuffia non trovo consona la cucitura e la pelle che sembra molto sottile e tinta artificialmente per farla sembrare vecchia, essendo questo un M42 di tarda produzione dovrebbe avere una pelle di maiale spessa e resistente, o in alterativa scampoli di risulta di peli di capra e pecora, che perō sono di colore chiaro. Per verificare l'originalitā* della pelle dovresti controllate la banda sottostante di lana e le cuciture in circonferenza e quella in giunzione. La vernice sembra avere una buona rugositā*, molto simile a quelle applicate d'epoca, ma tuttavia non mi ispira ne il colore come tonalitā* ne l'usura, mi sembra poi priva di patina e di quei segni del tempo, anche minimi, ma che per forza di cose dovrebbero esserci pure su elmi in buone condizioni. Prova a fare delle foto dettagliate alle vernice e hai particolari della cuffia che ti ho indicato.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da franzroma
    Ciao, per la cuffia non trovo consona la cucitura e la pelle che sembra molto sottile e tinta artificialmente per farla sembrare vecchia, essendo questo un M42 di tarda produzione dovrebbe avere una pelle di maiale spessa e resistente, o in alterativa scampoli di risulta di peli di capra e pecora, che perō sono di colore chiaro. Per verificare l'originalitā* della pelle dovresti controllate la banda sottostante di lana e le cuciture in circonferenza e quella in giunzione. La vernice sembra avere una buona rugositā*, molto simile a quelle applicate d'epoca, ma tuttavia non mi ispira ne il colore come tonalitā* ne l'usura, mi sembra poi priva di patina e di quei segni del tempo, anche minimi, ma che per forza di cose dovrebbero esserci pure su elmi in buone condizioni. Prova a fare delle foto dettagliate alle vernice e hai particolari della cuffia che ti ho indicato.
    Domani vedo di fare le foto richieste,purtroppo la mia digitale č vecchia e altera non poco le tonalitā* ad ogni modo resto dell'idea che per fare una valutazione la cosa migliore č sempre tenere in mano l'oggetto,ovviamente in questo caso non č possibile.
    Considera che il precedente proprietario ha pulito l'elmetto e ha dato una patina di vaselina sia sull'elmo che sulla cuffia,in origine era in condizioni disastrose.
    La pelle č spessa un buon millimetro a parte l'ultima aletta vicino alla cucitura che risulta pių sottile, come se in origine la pezza di pelle fosse stata difettosa.

Utente registrato

Ecco altre foto,mi spiace non siano il massimo.

Moderatore L'avatar di der graf
    Localitā
    Marche

Per me l'elmo in sč non ha problemi, nč fuori nč dentro e mantiene una certa patina. La decal č stata riapplicata in quanto non originale.
    Un saluto
    kdg
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

Localitā
    Marche

Citazione Originariamente Scritto da der graf
    Per me l'elmo in sč non ha problemi, nč fuori nč dentro e mantiene una certa patina. La decal č stata riapplicata in quanto non originale.
    Un saluto
    kdg

Se queste elmo non ha problemi si fa prima a comprare repliche, almeno si risparmia........ciaooooo

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Localitā
    Italia-New Zealand

A parte l'aquila LW che non c'entra, anche per me questo elmetto di per sé e' buono. PaoloM

Utente registrato

Ringrazio coloro che hanno risposto,io che ho in mano l'elmetto avevo avuto la stessa impressione di Paolo,sapete come posso rimuovere quella dannata decal senza fare danni?
    Grazie.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •