Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Elmo Regio Esercito

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Elmo Regio Esercito

Anche se l'osservazione di Dudi non e' diretta a me, cercheremo tutti di porvi piu' attenzione per il futuro. PaoloM

Utente registrato

Salve, forse postando questo elmetto ho generato qualche tensione e me ne rammarico. Mi dispiace soprattutto perchè la mia era una domanda retorica volta unicamente ad una prova: capire fino a che punto, ovviamente nella più assoluta buona fede, si possa valutare un oggetto partendo esclusivamente da foto (che alle volte, come in questo caso, cambiano anche le tonalità ai colori). L'elmetto in questione è assolutamente d'epoca, bellico, originale al 100% e mai rimaneggiato in nessuna sua parte. Apparteneva a mio nonno materno, capitano nel 31° reggimento fanteria, ferito in combattimento sul fronte greco/albanese il 24 dicembre 1940 e successivamete rimpatriato. Tutto sommato una fortuna per lui, perchè è sopravvissuto alla guerra, mentre la quasi totalità dei suoi commilitoni del 31° non ha fatto ritorno in Patria, perdendo la vita in aspri combattimenti sui monti dell'Epiro. Un saluto.

Moderatore L'avatar di Gertro

Citazione Originariamente Scritto da cercatore64
    Salve, forse postando questo elmetto ho generato qualche tensione e me ne rammarico. Mi dispiace soprattutto perchè la mia era una domanda retorica volta unicamente ad una prova: capire fino a che punto, ovviamente nella più assoluta buona fede, si possa valutare un oggetto partendo esclusivamente da foto (che alle volte, come in questo caso, cambiano anche le tonalità ai colori). L'elmetto in questione è assolutamente d'epoca, bellico, originale al 100% e mai rimaneggiato in nessuna sua parte. Apparteneva a mio nonno materno, capitano nel 31° reggimento fanteria, ferito in combattimento sul fronte greco/albanese il 24 dicembre 1940 e successivamete rimpatriato. Tutto sommato una fortuna per lui, perchè è sopravvissuto alla guerra, mentre la quasi totalità dei suoi commilitoni del 31° non ha fatto ritorno in Patria, perdendo la vita in aspri combattimenti sui monti dell'Epiro. Un saluto.
    Ciao Cercatore, sono contento per te che conservi un bellissimo ricordo del nonno. Purtroppo la realta' visiva di un oggetto subisce necessariamente alterazioni perche' soggetta ad essere filtrata dalle foto e poi dal computer. Ma dimmi: il nonno ti avra' raccontato come mai l'elmo e' cosi' rovinato? Si tratta di lesioni belliche oppure lesioni dovute a qualcos'altro? Quali tremendi ricordi del nonno sei riuscito a salvare nella tua memoria? Sarebbe commovente e nello stesso tempo interessante ascoltare da te questi ricordi. Ciao e complimenti per questo 33 che porta su di se i giorni di drammatici eventi.

Utente registrato

Ciao Gertro, purtroppo mio nonno è venuto a mancare quando io avevo solo due anni, per cui non mi ha mai potuto raccontare quello che ha vissuto. L'episodio mi è stato, più volte, raccontato da mia nonna e da mio zio. L'elmetto è rimasto così come fu riportato dal fronte. I due rivetti che mancano, non li ho mai visti. Sicuramente saranno saltati via con l'impatto del proiettile. L'elmo è stato custodito gelosamente da mia nonna e successivamente da me, lasciandolo così com'era. Concordo che le foto postate erano un pò ingannevoli riguardo al colore che, effettivamente, è un bel grigioverde anche all'esterno. Escludo che sia stato sverniciato e successivamente ridipinto e, se anche fosse, sarrebbe un lavoro fatto prima di quel 24 dicembre 1940. Un saluto.

Utente registrato

a me sembra la colorazione grigioverde tardo/bellica (ripassata sopra ad grigioverde prebellico)e non anni 60, Gertro confrontalo con gli elmetti anni 60 che hai postato su un altro pianerottolo, questa è la mia impressione ricavata dalle foto

Moderatore L'avatar di Gertro

Citazione Originariamente Scritto da garand
    a me sembra la colorazione grigioverde tardo/bellica (ripassata sopra ad grigioverde prebellico)e non anni 60, Gertro confrontalo con gli elmetti anni 60 che hai postato su un altro pianerottolo, questa è la mia impressione ricavata dalle foto
    Ciao, e' gia' tutto pacifico.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato