Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Elmo Svizzero Mod. 1948-62

Utente registrato

Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62

Buongiorno! Sono un cittadino svizzero che ha svolto il servizio militare obbligatorio (come sottufficiale) fino alla vigilia dei 51 anni!!! Mi interesso anche per motivi professionali (giornalista/regista TV) di problemi di difesa, "militari" in generale. Se serve qualche informazione sono a disposizione. Una prima osservazione. Tutti i termini militari svizzeri sono ufficializzati in 4 lingue: perciò, per esempio, il tedesco Helm è tradotto in francese con "casque" e in italiano con "casco"... Quindi per i soldati svizzeroitaliani si ordina... "mettere il casco!" (e non l'elmetto). Complimenti per il sito e per l'impegnato forum!

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62

Piu' che giusto e faremo tesoro delle tue osservazioni. Tengo a precisarti pero' che nella lingua italiana 'elmetto' e 'casco' non sono proprio la stessa cosa. L'elmetto' e' un termine piu' specifico che sta ad indicare un copricapo ad uso militare generalmente di metallo (ora anche in kevlar o in materiale aramidico), mentre il' casco' sta ad indicare genericamente
    un copricapo (non necessariamente militare)che puo' essere in cuoio, in plastica o in altro materiale, tant'è che in italiano si parla di 'casco da ciclista', 'casco da motociclista', 'casco da minatore', ecc. .E' ovvio che la traduzione dal francese di 'casque' porta direttamente a 'casco', ma in realta', la traduzione oplologica corretta,in italiano, per un copricapo militare è 'elmo' o 'elmetto' cosi' come lo è per gli anglosassoni 'helmet' o per i tedeschi 'helm'.
    PaoloM

Utente registrato

Question Elmetto svizzero

Salve a tutti , io ho questo elmetto , recuperato da un capitano del esercito svizzero in pensione ha un museo con pure carri armati circolanti con torrette canne disattivate e migliaia di reperti bellici ... nulla mi aveva regalato questo elmetto , se non ricordo male mi aveva detto che era un elmetto dei tedeschi in motocicletta ... io ho cercato di tutto nel web anche nei siti web , in google immagini e svariate fotografie dei soldati almeno per trovare l'elmetto uguale a questo , sembra una scodella un poco ovale non ha rifili sul orlo in basso , bombature risvolti , mi diceva che è originale pure come vernice , ha una verniciatura buccia di arancio , il che mi lascia perplesso ,anziché liscia , come se è stato pulito dalla ruggine ... a voi la parola grazie mille x la delucidazione e se era possibile pure una quotazione normale q1.jpg

q2.jpg

q3.jpg

q4.jpg

q7.jpg

q5.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Bello! a me ricorda moltissimo il modello di elmo svizzero destinato alle forze corazzate, ai motociclisti e ai paracadutisti.
    Era dotato di vernice rugosa ed entrò in servizio negli anni 60.

Ti ricordo che, come da regolamento, NON si fanno valutazioni economiche.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    il signore che me lo ha dato preso al volo dalla sua collezione oltre 5 mila elmetti e di tutto ha tre capannoni pieni , vuole fare un museo , sicuramente ha sbagliato dirmi tedeschi sopra pensiero e l'età che ha ormai ,,,, sicuramente è come dice lei grazie

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Puoi dare uno sguardo qui:
    Elmo Svizzero Mod. 1948-62
    PaoloM

Utente registrato
    grazie mille per le risposte e l'impegno nel aiutarmi nel riconoscimento ....

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato