Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 53

Discussione: EM SERVICE CAP

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: EM SERVICE CAP

Un peccato davvero, Berto. Questi cappelli sono assai gradevoli alla vista.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Bel topic, questo!

Io i copricapi li preferisco d'acciaio, ma quelli mostrati in questo topic sono bellissimi. Se cominciassi a raccogliere anche questi, mia moglie me li metterebbe... per cappello!

scherzi a parte, complimenti per i pezzi esibiti, e per gli interessantissimi contributi.

@Cocis49: Figurati, è un piacere.
    @Rocketscientist: Ti ringrazio, sei davvero gentilissimo! Spero nel tempo di integrare ulteriormente questo topic.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Si tratta di un collar disk post bellico, Cocis. Veniva posto ai baveri della giacca. Per esempio, qui li puoi vedere: viewtopic.php?f=36&t=11780 . Nello specifico il tuo è di un Detached EM, ovvero, un Soldato di Truppa che non ha ancora ricevuto un' assegnazione precisa ed il tondino sottostante azzurro indica Infantry.
    Scusami Blaster, ma non potrebbe essere un distintivo da berretto? Se non erro il tondino di plastica veniva usato anche sui "service cap" e la presenza dell'attacco a vite suggerirebbe appunto tale impiego (mi sembra che la maggior parte dei collar disc post-bellici fosse già* dotato degli attacchi a "clip" posteriori). Dalla foto non si riescono purtroppo a capire le reali dimensioni del distintivo...

Moderatore

Ciao,la tua supposizione era anche la mia e il tuo dubbio lo ha riacceso in me.
    Senza nulla togliere alla competenza di Alex già* abbondantemente dimostrata, indubbiamente la colpa è mia che non ho scannerizzato compiutamente l'oggetto.
    Invio ora il tutto, precisando che i tre pezzi sono tutti bombati.

[attachment=0:24w3kjdw]distintivo.jpg[/attachment:24w3kjdw]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

luciano

Utente registrato

Sì, dalle dimensioni dovrebbe trattarsi di un fregio da berretto "enlisted"; se non sbaglio il diametro dei "collar disc" dovrebbe essere di circa un pollice (2,54 cm) e quello della moneta da 1 euro di circa 23 mm, questo distintivo mi sembra ovviamente molto più grande e le sue dimensioni coincidono con quelle del fregio da berretto.

Adesso che ho una chiara idea delle dimensioni posso affermare anche io che non si tratti di un collar disc, ma di un fregio da berretto.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
    Non vorrei sbagliarmi, ma il nome corretto della "bustina" Americana era Overseas Cap.
    Garrison Cap era solo un nomignolo derivante, se non sbaglio, da un certo Generale Garrison che lo disegnò e premette per il suo uso, così come accadde per l'M38 "Parson's" Jacket o per l'"Ike"

No, si riferisce esclusivamente all'uso in guarnigione.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Jamecharles
    Il termine Garrison cap fu adottato nel 19 Febbraio del 41 con l'introduzione dello stesso, ossia un nuovo copricapo che inizialmente fu introdotto con tonalita ''serge'' per la versione in lana e in ''Tan'' per la versione estiva e poi nel 43 modificato per cambio di tonalità*.

Sullo stesso tema... il termine GARRISON fu usato anche per la cintura usata off duty e field finoa prima del Marzo del 1941 (garrison belt).
    Il termine garrison è sempre stato usato nell'esercito usa per definire gli equipaggiamenti da indossare per i servizi di guarnigione. Ad esempio io ho un "garrison belt 1910" ed un "garrison belt 1917" fatti apposta per il servizio di guardia. Per gli equipaggiamenti che da noi sono detti "da lavoro" loro usano il termine "service". La bustina, copiata dai francesi, è stata adotatta nel 1918 col nome ufficiale di "oversea cap" per distinguerla dal "service cap". Vedi l'articolo su Star and stripes dell'8 febbario 1918
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Preciso ed esaustivo come sempre il nostro Artu!!! Grande! Preparati perchè in giornata posterò una cosina facente parte dell' equipaggiamento che sono sicuro ti piacerà*!
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato