Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Emme rossa! I battaglioni M in Russia

Emme rossa! I battaglioni M in Russia

Ciao a tutti! Vi vorrei segnalare alcuni libri editi con le magrissime risorse della mia Associazione, ma comunque interessanti:

I Battaglioni M in Russia, di Pierluigi Romeo di Colloredo

Mussolini inviò le proprie truppe in Russia a fianco dell`alleato germanico, le Camicie Nere dovevano costituire il simbolo vivente della partecipazione fascista alla lotta contro il comunismo sovietico. Sul fronte orientale combatterono i migliori reparti di Camicie Nere, i Battaglioni M, punta di lancia dello CSIR prima e dell`Armir poi, costantemente impegnate nelle azioni più difficili nelle avanzate prima, nella ritirata poi, i Battaglioni M scomparvero nella steppa dissanguandosi quasi sino all`ultimo uomo. Dal dopoguerra nella vastissima pubblicistica sulla partecipazione italiana alla campagna di Russia, sulle Camicie Nere è caduto l`oblio. Degli uomini in camicia nera è stato cancellato anche il ricordo, come qualcosa di cui vergognarsi.

Emme rossa! è la prima opera che sia stata mai dedicata alla storia di tutte le Unità* della MVSN che combatterono in Russia, dai Raggruppamenti 3 Gennaio e 23 Marzo alla Legione di volontari croati in camicia nera, nel contesto della storia militare della Milizia e degli avvenimenti del fronte orientale dal 1941 al 1943. Di ogni reparto è ricostruita la struttura organizzativa e l`attività* bellica. In appendice, le motivazioni delle Medaglie d`Oro al Valor Militare e gli inni dei Battaglioni M sul fronte orientale. L'appendice fotografica include rare foto della Legione croata, e molte foto inedite ritraenti Legionari in azione.

Brossura, f.to 14x21, 242 pag, 86 foto in b/n
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Re: Nuovo: Emme rossa! I battaglioni M in Russia

Appena ho un attimo questo libro entra nella mia biblioteca... manca completamente bibliografia apposita sui Btg M in Russia che ricordo furono:
    Raggruppamento CC.NN. "3 gennaio" (Tagliamento, Montebello)
    Raggruppamento CC.NN. "23 marzo" (Leonessa,Valle Scrivia)

:P
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato

Non ho mica capito dove lo devo ordinare, non riesco a capire la casa editrice.
    Ciao grazie

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da mariob
    Non ho mica capito dove lo devo ordinare, non riesco a capire la casa editrice.
    Ciao grazie
    Stesso quesito, non è che tuttostoria lo ho in catalogo?
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Ciao,

Questo libro e' davvero un "must"!

Magari alla Libreria Militare riusciamo a comprarlo...

Ho appena controlato ma...per adesso niente...magari fra un paio di giorni...

Luis

Utente registrato

Molto interessante, è già* in vendita nelle librerie?

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Re: Emme rossa! I battaglioni M in Russia

<<< Nec videar dum sim >>>

Accidenti che entusiasmo!

il libro sarà* presentato alla Militalia (con un robusto sconto per gli amici di WW), e poi disponibile nelle solite librerie specializzate e cataloghi di libri di sto mil.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Sono circa a metà* e devo dire che sono soldi spesi bene. Lo dico perchè libri di questo tipo hanno a volte il difetto di essere solo un elenco di date e numeri mentre questo è anche scorrevole
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Ciao,

Andrea puoi postare alcune pagine per avere un idea più concreta ?

Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •