Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: Enfield Nr.4 Mk.I "2 righe"

Moderatore

Re: Enfield Nr.4 Mk.I "2 righe"

Citazione Originariamente Scritto da Paolone
    ...vediamo se arriva qualcuno che ha dei Savage....
    il mio Savage US property non le ha.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da savoia1948
    ....
    Si tratta di un n.1 mk3 con KO destinato alla marina del 1909 in condizioni ottime nonostante i suoi 100 aa, spero vi piaccia, volutamente non ho creato altro topic per essere meno dispersivo ed ho riproposto una panoplia presentata qualche anno fa, Ciao Sal
    Il N1 MkIII WWI ha sempre avuto per me un fascino particolare. Decenni fa ho avuto occasione di esaminarne parecchi datati dal 1911 al 1916, ma mai ne ho visto uno del 1909.
    Sul tuo ho il bruttissimo sospetto che qualcuno abbia sostituito l'alzo dato che quelli che ricordo avevano tutti la regolazione del windage con la rotellina a scatti mentre la regolazione a cacciavite mi sembra fosse stata introdotta con i MkIII*.

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

Citazione Originariamente Scritto da artu44
    ....
    Si tratta di un n.1 mk3 con KO destinato alla marina del 1909 in condizioni ottime nonostante i suoi 100 aa, spero vi piaccia, volutamente non ho creato altro topic per essere meno dispersivo ed ho riproposto una panoplia presentata qualche anno fa, Ciao Sal
    Il N1 MkIII WWI ha sempre avuto per me un fascino particolare. Decenni fa ho avuto occasione di esaminarne parecchi datati dal 1911 al 1916, ma mai ne ho visto uno del 1909.
    Sul tuo ho il bruttissimo sospetto che qualcuno abbia sostituito l'alzo dato che quelli che ricordo avevano tutti la regolazione del windage con la rotellina a scatti mentre la regolazione a cacciavite mi sembra fosse stata introdotta con i MkIII*.
    artu il cacciavite non c'entra e' per lo smontaggio,l'alzo si regola con quella
    rotellina zigrinata,vernier milled screw.vernier matematico francese.ciao.

Utente registrato

..ritengo abbia ragione Vincenzo, unica variante a quelle mire è altra tipologia molto simile ma che prevedeva la regolazione in deriva che evitava l'impiego della chiave di aggiustaggio del mirino, credo di aver un n.1 con tale variante, mi riservo di postarvelo, ma credo sia utile dire che tali armi con un secolo di storia alle spalle possono aver subito accuratizzazioni che ne hanno alterato l'origine. Teniamo attivo questo topic c'è tanto da dire e mostrare, ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato

..ritengo abbia ragione Vincenzo, unica variante a quelle mire è altra tipologia molto simile ma che prevedeva la regolazione in deriva che evitava l'impiego della chiave di aggiustaggio del mirino, credo di aver un n.1 con tale variante, mi riservo di postarvelo, ma credo sia utile dire che tali armi con un secolo di storia alle spalle possono aver subito accuratizzazioni che ne hanno alterato l'origine. Teniamo attivo questo topic c'è tanto da dire e mostrare, ciao Sal
    Non mi ero spiegato bene, ho digitato windage al posto di windgauge. Intendevo appunto la regolazione laterale della tacca di mira fatta con rotellina a scatti. Ebbene su tutti (tanti) i N1 MkIII che ho visto datati dal 1911 al 1916 era presente quel tipo di alzo. Sono convinto che non sia quindi una variante, ma l'alzo originario che, con le semplificazioni portate al MkIII* sia stato modificato facendola sparire.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

...embhe' si, intendevo anch'io quasta mira, a me è montata su un trainer australiano del 1940 o giù di li, probabilmente lo scopo era appunto quello di facilitare gli aggiustamenti, non la ritengo coeva con l'arma ma è sempre una buona soluzione, ciò a conferma delle vicissitudiniai alle quali un pezzo era sottoposto pur di rivivere un onorevole reimpiego, Ciao sal

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

Citazione Originariamente Scritto da artu44
    Non mi ero spiegato bene, ho digitato windage al posto di windgauge. Intendevo appunto la regolazione laterale della tacca di mira fatta con rotellina a scatti. Ebbene su tutti (tanti) i N1 MkIII che ho visto datati dal 1911 al 1916 era presente quel tipo di alzo. Sono convinto che non sia quindi una variante, ma l'alzo originario che, con le semplificazioni portate al MkIII* sia stato modificato facendola sparire.
    windage knob e' esatto.

Spero di ar cosa gradita a tutti gli appassionati dei Long Branch.
    http://www.pbase.com/mrclark/long_branc ... ion_photos

Utente registrato

Che belle foto, della lavorazione in fabbrica ne avevo viste ben poche fin ora. Grazie del link

Utente registrato

Link notevolissimo, ti ringrazio sal

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato