Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Enfield

Utente registrato

Enfield

Chiedo consiglio ai partecipanti al forum:
    pensando di prendere un Enfield con diottra (anche presa a parte) in cal 303 e volendolo usare a 300 mt quale degli n modelli consigliate.
    So già* che ogni fucile ha e fa la sua storia ma credo ce ne siano alcuni fatti forse meglio di altri.
    Ne ho visti a dozzine nelle armerie (e li avrei presi tutti) ma prima di lanciarmi in acquisti preferisco avere un parere da chi ce l'ha o l'ha avuto.
    Io ho già* un MARK 7 in 22lr con diottra che va benissimo e penso di fare qualche garetta.

Grazie per i contributi che volete darmi

Utente registrato

Re: Enfield

Ciao Hammerli, diciamo che con gli Enfield si cade sempre in piedi ma, parere assolutamente personale, io opterei per un No 4 che ha la diottra di suo tarata di base proprio a 300mt. Io ne ho uno in condizioni perfette (non è difficile trovarlo in condizioni pari al nuovo) e devo dire che spara veramente bene. Mi diverto molto anche con il No 1 ma personalmente preferisco il No 4. poi ovviamente è questione di gusti personali e di abitudine...attendiamo altri pareri.
    The blade

Utente registrato

Ciao, io uso da tempo nelle gare di E.O. un N° 4 mk1 del '44 e credi ha dato sempre del filo da torcere
    ai sempre presenti e strablasonati Carl gustav. E' un fucile che trovi ovunque, e sempre in ottime
    condizioni di canna e di meccanica, costa normalmente da 300 a 450 EU.
    Di solito lo trovi con la diottra a L, quella da combattimento, però puoi montarci anche quelle micrometriche
    con i fori più piccoli che trovi in rete abbastanza facilmente ed a prezzi contenuti, anche originali.
    Con invece la diottra Parcher Hall le cose cambiano e.... anche i prezzi.
    Sicuramente è da molti considerato uno dei fucili più precisi della II° GM.
    E' un buon aquisto, vai tranquillo. ...Ciao Rol

Utente registrato

Il n°1 ha un fascino ineguagliabile ma per tirare anch'io andrei sul n°4 e tieni presente che ho due n°1 e due n°4

Utente registrato

Se decidi di prenderlo, scegline uno con la diottra del primo tipo, (Mk I) con la vite micrometrica, decisamente migliore delle altre prodotte in seguito.
    The blade

Utente registrato

grazie delle informazioni che mi consentono di restringere il tiro!!!!

Utente registrato L'avatar di tappo
    Ancora mi trovo a riaprire una discussione "datata" e temo ormai abbandonata, però tentar
    non nuoce... perchè quando si parla di Enfield con diottra tutti pensano subito ai n°4 ? ....
    Ci sono fantastiche diottre appositamente create per i n°1. Pochissime sono quelle adottate
    ufficialmente dal dipartimento della guerra (WD), ma molte sono state create con "aspirazioni
    militari" poi utilizzate per l'addestramento o per le competizioni di tiro (che in Gran Bretagna
    avevano sentore di "festa popolare"). La maggior parte delle diottre per N°1 si montano senza
    dover fare modifiche alle armi...

Certo è che se uno pensa di acquistare un arma per fare gare di tiro ... qua da noi, in base
    all'attuale regolamento, i n°4 possono partecipare senza tanti problemi, mentre i n°1 con ogni
    probabilità rientrerebbero nella categoria "sniper" e ci si troverebbe a gareggare con autentici
    sniper con ottica a + ingrandimenti ...

Però se si pensa di divertirsi in poligono.... il n°1 in ogni salsa fa sempre la sua "porca" figura

Per fare solo un esmpio... questa la mia preferita.
    Diottra AJP Parker 5plus montata su SMLE n°1 BSA, qui in posizione d'uso
    DSCN2242.jpg

qui abbattuta, in posizione di riposo, che consente di usare la tacca di mira.
    DSCN2229.jpg
    Qui vista dall'alto "abbattuta" ...
    DSCN2231.jpg
    ... qui vsta per il "lato giusto".
    DSCN2236.jpg

Certo ce ne sono di più economiche ma garantisco che ce ne sono anche di
    più costose.

Ai bei tempi sulle linee di tiro davo parecchio filo da torcere ad armi più moderne
    e con ottiche a dir poco "sleali" nei confronti di una diottra.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato