Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 128

Discussione: Equipaggiamenti ed armi della Resistenza nelle foto d'epoca

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: Militaria ed armi della Resistenza nelle foto d'epoca

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Sembrerebbe un mab senza copricanna, forse il tipo sparava molto e aveva bisogno di raffreddarlo.
    E bravo Andrea, anche se la spiegazione non mi convince. Ora però dimmi che cosa è questo:
    2
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

29)Una foto d'insieme di alcuni partigiani emiliani.Notare l'elmetto. PaoloM

Ciao, dopo lo sten l'arma più inflazionata nelle foto della resistenza era l'MP40.
    Eccone uno nelle mani di un capo partigiano locale molto controverso. Una decina di anni fa scoppiarono polemiche furibonde intorno a questo personaggio. Non è comunque il caso di parlarne qui. Se a qualcuno dovesse interessare un amico ha scritto ben tre libri su questa storia, penso di poterli pubblicizzare tranquillamente perchè sono esauriti da parecchio tempo.
    30)

Utente registrato

Ciao, visto che il titolo dela discussione è "Militaria ed armi...." vi chiedo informazioni su quello che è un mio pallino.
    Nelle foto dei resistenti delle mie zone si vedono spesso di questi portacaricatori a pettorina: ho chiesto a chi la resistenza l'ha fatta ed ho avuto risposte contrastanti, chi dice che li trovavano già* pronti nei bidoni dei lanci, chi invece afferma che se li facevano cucire appositamente.
    Tra l'altro discutendo con amici si scherzava sul fatto che dei partigiani attribuivano a questi corpetti anche una funzione protettiva antiproiettile.
    L'ultimo partigiano che ho intervistato, senza chiedergli nulla, mi fece vedere una sua foto con un contenitore del genere, dicendomi che se lo era fatto cucire lui con i cinghiaggi di un paracadute e tela di uno zaino e che gli aveva salvato la vita proteggendolo dalle schegge di una bomba da mortaio.
    Come potete vedere ne esistono di taglie diverse, con quattro, cinque, sei scomparti, ma ne ho visto anche con sette. Questo farebbe propendere per una produzione artigianale.
    Qualcuno ha notizie più precise?
    i portacaricatori a pettorina vennero prodotti localmete ma da un testimonianza di una sarta di napoli (nonna di un utente di un'alto forum) mi e stata confermata la produzione in serie (anche lei) per il lancio del modello a 4/5 tasche in tela bianca/grigia che mi ha definitolei da "materasso" io ne ho 1 in collezione proveniente da montefiorino

per le foto molte sono dela discesa in citta aprile 45 ma ne ho vistre molte postate qui della serie di montefiorino estate44

quella postata con ud42 e mortaio e della 144°garibadi a guardi di montefiorino

Utente registrato

la foto col gruppo con uff americano (parà*) al centro dove in molti portano la copreta alla russa postata da Kanister, e il battaglione alleato a montefiorino marzo 44

Citazione Originariamente Scritto da wildbold
    ......... montefiorino marzo 44
    Ciao Stefano, marzo 44? sei sicuro?

Utente registrato

confuso mentre scrivevo battaglione alleato marzo 1945

Utente registrato

tornando su un discorso precedente, mi hanno consegnato amici poco tempo fà* un adattatore per caricatori da sten da inserire nel bocchettone del M3 testimonianze locali mi hanno informato che nei primi lanci hanno ricevuto l'M3 in 45acp poi li hanno ricevuti con il kit montato e kit sciolti, probabilmente l'equivoco di definirli in 9mm deriva dall'arrivo di pezzi già* modificati. più tardi lo posto nella sezione armi

Utente registrato

Pettorina porta caricatori Partigiana

dalla discussione sulle armi partigiane iniziata altrove posto le foto di questo pezzo di buffetteria, riprendendo il discorso questo tipo di buffetteria venne prodotta sia a livello locale che prodotta in serie nel sud italia, grazie ad un utente (ed amico) di un'altro forum di militaria ho potuto raccoglie la testimonianza di sua nonna sarta a Napoli nel periodo 44/45 produceva tali pettorine per conto degli alleati che poi le inserivano nei lanci.
    A dir suo e avendola per le mani erano costuite con una tela grezza da lei definita da materasso
    le foto del gruppo di partigiani con due esemplari e un plotone della formazione e Russa del bataglione Alleato a Montefiorino[*]

Utente registrato

come promesso ho nserito nella sezione armi parte del kit per M3 9mm e nella sezione equipaggiamenti la pettorina porta caricatori

Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •