Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: EROICO MEDAGLIERE.

Utente registrato
    ciao, tra l'altro la base non credo sia una cosa costruita in un unico esemplare, opera di una gioielleria? di una produzione per le personalità* militari più in vista di Trieste e donata dal comune stesso?
    o da qualche associazione combattentistica di Trieste? cmq io che la vedo spesso de visu a casa di Daniele, potrei ipotizzare che manca sicuramente di qualche elemento, potrebbe essere stata montata su una base con portapenne ecc.ecc. e far parte di un set per scrivania dono ad un ufficiale della legione, e poi dopo il ventennio asportata , si è tenuta la base portapenne ecc.ecc. dove probabilmente era applicata la targhetta che ne dava la paternità* del donatore e del ricevente, e chiusa nel cassetto nel dopoguerra la targa ingombrante!
    probabilmente c'è ne sono altri in giro (spero)
    Vediamo se salta fuori qualche cosa, mi raccomando, quando girate fiere e mercatini occhi aperti , non si sa mai ne vediate un gemello!
    Novara fa da se'

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Citazione Originariamente Scritto da Mal d Africa

Vediamo se salta fuori qualche cosa, mi raccomando, quando girate fiere e mercatini occhi aperti , non si sa mai ne vediate un gemello!
    [:P][:P][:P] magari!
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato
    ma guarda che io porto fortuna,quindi occhi aperti!
    chiedi a Daniele!
    Novara fa da se'

Guarda che ci conto![^]
    Mi accorgo ora che i primi due nastrini sono montati a testa in giù...

Utente registrato
    A me sembra un rimontaggio fatto con pezzi di provenienza differente.
    I nastrini, oltre che essere molto differenti per attribuzione, non seguono l'ordine ufficiale (anche se di per sè non vuol dire nulla), sembra fatto da qualcuno che in faleristica non è molto ferrato.
    Il sesto nastrino tutto rosso (?) sembra più quello della crociera aerea del decennale che quello dei volontari di guerra (il colore è più simile al rosso della corona d'italia più che il cremisi del volontario in aoi).
    Anche quella di Lungo comando ha poche righe, mi pare siano 19 in totale, con l'azzurro all'esterno...
    B
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

Penso che quindi il fatto che sia una roba artigianale sia pienamente appurato.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Alpino X

Penso che quindi il fatto che sia una roba artigianale sia pienamente appurato.
    Che sia artigianale non vi sono dubbi. Spesso alcuni decorati o personalità* commissionavano a gioiellieri oggetti - i più diversi - che ovviamente, essendo pezzi unici, venivano costruiti artigianalmente, a volte utilizzando distintivi o altri oggetti preesistenti.
    Qui siamo di fronte ad uno di questi oggetti, per altro bellissimo. Ma la scarsa cura adoperata nell'utilizzare i nastrini qualche dubbio lo lascia, perlomeno sul quando questa operazione è stata fatta. Poi tutto può essere...

Utente registrato
    ciao, che ne sia stato commissionato solo uno, dubito, sui nastrini, la prima cosa che mi viene in mente e che tolti per lucidarlo sono stati disposti disordinatamente, poi magari li ha aggiunti il proprietario secondo una sua logica, chi lo sa!
    Novara fa da se'

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Mal d Africa

ciao, che ne sia stato commissionato solo uno, dubito, sui nastrini, la prima cosa che mi viene in mente e che tolti per lucidarlo sono stati disposti disordinatamente, poi magari li ha aggiunti il proprietario secondo una sua logica, chi lo sa!
    Certo, tutto può essere. Tu che l'hai visto de visu, i nastrini sono 'amovibili' quindi?
    Il retro come si presenta? B

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Secondo me li ha posizionati in base a quando li ha ricevuti.Per successione temporale.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato