Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: EROICO MEDAGLIERE.

Moderatore L'avatar di serpico
    A scanso di certi dubbi sorti,vi riposto alcune foto dell'oggetto,che misura 7 x 11 cm.
    Immagine:

138,02Â*KB
    I nastrini sono stati posizionati e mai più tolti.Come si vede dal retro,per il loro posizionamento non è bastato ripiegare le linguette posteriori,ma il tutto è stato montato a "scomparsa".
    Immagine:

137,4Â*KB
    Lo spazio lasciato tra il nastrino e il supprorto è infinitesimale e tra l'altro i nastrini non fanno il minimo movimento.Secondo me sono stati fermati anche con un punto di saldatura.
    Immagine:

105,42Â*KB
    Immagine:

89,85Â*KB
    Il conio dell'aquila e del serto di alloro e quercia,è abbastanza spesso e ben definito.
    Immagine:

101,01Â*KB
    Io non so perchè ci siano insieme dei nastrini che apparentemente non c'entrano nulla gli uni con gli altri.
    La mia idea è che si sia voluto rappresentare un medagliere di famiglia.
    Il pezzo è chiaramente incompleto e lo si deduce dalla basetta trapezioidale alla base e dalle due linguette sul retro.
    Forse faceva bella mostra di se su un orologio da tavolo,su un oggetto da scrivania o forse(molto probabile) sulla copertina di un libro di famiglia.Non lo sapremo mai.
    Vi siete accorti che il colore della benemerenza per volontario della WW1 è troppo acceso ma nessuno si è accorto che,volendo fare i pignoli,mancano due nastrini che,coerentemente con gli altri,dovrebbero esserci;mancano i nastrini per l'unità* d'Italia e per la commemorativa per la campagna in Africa Orientale.Personalmente rimango stupito che si sia rispettato,in tutti i nastrini,dove si c'è il tricolore nazionale,il codice dei colori da sinistra a destra.
    Di medaglieri con nastrini dai colori variati o tricolori rovesciati o ordine di grado sbagliato,ne ho visti qualcuno.
    Forse ai tempi non ci facevano poi così caso come ce ne facciamo noi oggi.
    In questo che ho pubblicato,anche l'odine di grado non è stato ripettato;infatti la commemorativa per la WW1 viene prima della corona d'Italia e invece non dovrebbe essere così.E poi ci sono altri errori.
    Forse l'artigiano che l'ha montato ha seguito le direttive del committente o forse ha fatto di testa sua,senza incontrare nessuna lamentela.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da 128legio
    Io non so perchè ci siano insieme dei nastrini che apparentemente non c'entrano nulla gli uni con gli altri.
    La mia idea è che si sia voluto rappresentare un medagliere di famiglia.
    Il pezzo è chiaramente incompleto e lo si deduce dalla basetta trapezioidale alla base e dalle due linguette sul retro.
    Forse faceva bella mostra di se su un orologio da tavolo,su un oggetto da scrivania o forse(molto probabile) sulla copertina di un libro di famiglia.Non lo sapremo mai.
    Vi siete accorti che il colore della benemerenza per volontario della WW1 è troppo acceso ma nessuno si è accorto che,volendo fare i pignoli,mancano due nastrini che,coerentemente con gli altri,dovrebbero esserci;mancano i nastrini per l'unità* d'Italia e per la commemorativa per la campagna in Africa Orientale.Personalmente rimango stupito che si sia rispettato,in tutti i nastrini,dove si c'è il tricolore nazionale,il codice dei colori da sinistra a destra.
    Di medaglieri con nastrini dai colori variati o tricolori rovesciati o ordine di grado sbagliato,ne ho visti qualcuno.
    Forse ai tempi non ci facevano poi così caso come ce ne facciamo noi oggi.
    In questo che ho pubblicato,anche l'odine di grado non è stato ripettato;infatti la commemorativa per la WW1 viene prima della corona d'Italia e invece non dovrebbe essere così.E poi ci sono altri errori.
    Forse l'artigiano che l'ha montato ha seguito le direttive del committente o forse ha fatto di testa sua,senza incontrare nessuna lamentela.
    Che il conio della basetta sia molto bello è evidente, come il fatto che i nastri siano saldati, come confermi con queste tue ultime foto.
    L'ordine dei nastrini è veramente fatto a casaccio e mancherebbe inoltre almeno una croce al merito di guerra.
    Non so, potrebbe essere un quadretto di famiglia (soprattutto per la presenza della medaglia per le Madri dei Caduti). Peccato non saperne di più sulla provenienza e sull'utilizzo che ne venne fatto.
    A me il fregio ricorda quello dei Volontari della Legione Trentina, ma con Trieste non dovrebbe avere nulla a che fare.
    Potrebbe anche essere riferito ad un Caduto (magari in Africa, che sembra il nastro più recente) che, ardito reduce della 1GM - guadagnò un BVM e per qualche motivo anche quello di Marina -, transitò nelle squadre fasciste e partecipò alla marcia su Roma. Successivamente entrò nella polizia (o guardie municipali triestine) e morì da volontario in AOI. Sarebbe una bella storia!
    B
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

Moderatore L'avatar di serpico
    Direi che potrebbe calzare bene.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    [Panic2][Panic2][Panic2][Panic2][Panic2]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Aggiungo immagini di alcune delle medaglie i cui nastrini sono rappresentati nella placchetta. [ciao2]

Croce al Merito di Guerra

Medaglia Guerra Unita' d'Italia

Medaglia Lungo Comando

Distintivo d'Onore Madri Caduti in Guerra

]

Medaglia Commemorativa Marcia su Roma
    ]

Medaglia Guardia d'Onore al Pantheon

Medaglia Uffici per Notizie Famiglie dei Militari

Medaglia al Valor Militare

Medaglia Volontari Guerra Italo-Austriaca

Medaglia Volontari dell' Africa Orientale

I love the smell of Napalm in the morning.

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Ottimo[]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Ottima integrazione!!!Bravo,Me Ne Frego!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Che bella carellata di decorazioni.In questo topic mi è dispiaciuto in maniera particolare non poter contribuire se non con i miei "soliti" apprezzamenti,e penso che potete bene capirne il xchè[]

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato