Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: errore nel databese caduti?

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di cchr75tj
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    simeri crichi
    Messaggi
    361

    errore nel databese caduti?

    Ho ricevuto questo lotto, appartenente al Soldato Alpino della Grande Guerra “Strona Giovanni”.-Ho fatto i miei controlli sul sito internet dei caduti della Grande Guerra e probabilmente c’è un errore.-Inserendo il cognome “Strona” in questa pagina CADUTI DELLA GRANDE GUERRA, si trova il secondo nominativo “Strona Luigi di Giovanni” viene confermata la morte nel 1915, corrisponde il paese Villadeati, ma c’è questa inversione tra il nome del soldato con quello del genitore.-Desidererei sapere, è già successo altre volte errori simili? Inoltre dal ritaglio di giornale, ho fatto la scansione anche del retro, può essere un giornale del dopo guerra, anni 20?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    6,563
    Contatta l'archivio storico relativo al paese del caduto per ottenere copia dei fogli matricolari e chiarirai ogni dubbio.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,089
    Il giornale, la Domenica del Corriere credo, è coevo alla morte.
    Se fosse l'unico errore nell'albo d'oro dei caduti, sarebbe favoloso... invece...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    613
    ti confermo che l'elbo d'oro dei caduti e' pieno di errori, sopratutto se si parla di luogo o localita' del decesso la percentuale sale enormemente, per mia esperienza personale sono molto piu' attendibili i vari santini e pubblicazioni in giornali locali dell'epoca quando reperibili

    certo e' che l'albo d'oro rimane la prima e unica raccolta ufficiale sui caduti quindi la piu' consultata e immediata, va presa con il beneficio di qualche errore

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di leandro53
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Pieve di Cadore
    Messaggi
    662
    ma.... di fronte all'evidenza dei fatti.... sistemarlo, ... no????

    (per esempio a Pocol il povero Badano diventa Bavano.... ecc. ecc. )
    Visita www.katubrium.it

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,089
    Chi ha dato, ha dato, ha dato...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato