Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: esatto codice ral del colore feldgrau

Utente registrato

esatto codice ral del colore feldgrau

Salve, sono un neo iscritto del worldwarforum.
    Di recente (02.11.2013) sono stato alla militaria di Novegro, e per risolvere il mio problema, al banchetto del WorldWarForum mi era stato detto di parlare con un certo Sig."PS" (luminare in elmetti) che purtroppo non son riuscito ad incontrare. Tornando a noi, e premettendo ke sono un inguaribile perfezionista, il mio problema è il seguente: ho 2 stahlhelme da verniciare (un m40 e un m42), ne ho già trovato il giusto testurizzante, e chiedo a qualunque super esperto ke possa essermi di aiuto, di sapere l'esatto codice ral o la formula di grigio-verde per ricreare l'esatto feldgrau, in quanto nutro qualke dubbio sulle bombolette spry della Tamiya già in commercio, e sulla semplicistica classificazione di ral "6006"... la soluzione migliore sarebbe stata quella di fare in un colorificio la campionatura col. di un elmetto avente la colorazione desiderata...ma ciò mi risulta una strada impraticabile!.

Grazie ancora.

Utente registrato L'avatar di stecol
    Buongiorno m42hkp62, che ne diresti di passare anche dalla stanza delle presentazioni per dirci qualcosa di te e dei tuoi interessi ?

PRESENTAZIONI

stecol
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Utente registrato L'avatar di LAUF
    Il RAL che chiedi è esattamente il 6006, come sai già; ovvio che due tonalità anche se con medesimo codice non saranno mai perfettamente identiche; stessa cosa per gli elmetti dell'epoca. Un amico d'oltre-oceano ha usato per il suo M42 un Tamiya "Nato Black" XF-69 (esatto, "black", nero, ma in pratica il risultato è stato...un feldgrau scuro adatto ad un M42 di fine guerra). Secondo me o provi a fare la campionatura -anche se ti sembra impraticabile- o ti metti lì a provare varie tonalità, e magari da qualche spray -che non ti aspetteresti- magari trovi la tonalità perfetta.
    ---

Moderatore L'avatar di squalone1976
    ciao m42 il personaggio in questione si chiama piesse qui su world war....................e non PS, e come ha già consigliato il collega fai un passo sulla sezione presentazioni appena possibile............

Grazie

ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Utente registrato L'avatar di brus
    Ciao,
    in attesa dell'intervento di esperti in elmetti ti posso garantire che la tonalità degli M40 e M42 variava leggermente, sia durante il periodo bellico, sia da un produttore all'altro. Perciò credo (IMO) sia impossibile definire l'esatto colore RAL assoluto associabile al Feldgrau del tempo. Inoltre mi sembrava di aver letto (ma posso sbagliare) che la codifica RAL, istituita già al tempo della repubblica di Weimar, ha cambiato alcuni codice-colore nel dopoguerra. Comunque di sicuro qualche reenactor potrà consigliarti dei colori adeguati, in caso prova a riproporre la domanda qui:
    REENACTORS

Citazione Originariamente Scritto da m42hkp62 Visualizza Messaggio
    la soluzione migliore sarebbe stata quella di fare in un colorificio la campionatura col. di un elmetto avente la colorazione desiderata
    Per curiosità provai anch'io anni fa a campionare il colore di un mio M40 originale... con risultati pessimi... ti giuro che per assurdo risultava più simile il RAL 6006.
    Molto più simile all'originale invece il RAL 7016 per l'Anthrazitgrau elmetti Luftwaffe.

PS. scusate mi ci è voluto un po' a scrivere, ho visto solo ora che nel frattempo erano arrivate altre risposte

Ciao
    brus

Utente registrato L'avatar di LAUF
    Figurati Brus, anche il tuo contributo è utile. Anche tu confermi che i codici RAL non sono proprio una garanzia assoluta.
    ---

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato