Gite e proposte: The Dark Side of Passo Nota, Corno di Reamòl, Monte Cas


Salve a tutti,

Per chi fosse interessato ho preparato un piccolo calendario di escursioni (facili, libere e gratuite) su alcuni complessi interessanti e panoramici in Alto Garda Bresciano.

Ho pensato anzitutto a >>Passo Nota<< (però non le quattro trincee che vedono tutti ma il complesso che ormai quasi nessuno ricorda, dove ci sono le postazioni e i panorami più belli). (Siamo in zona Tremosine)
Poi il >>Corno di Reamòl<< (vicino Limone), dove ci sono tre batterie italiane IGM di cui una incavernata, riutilizzate dai tedeschi a fine WWII per realizzare un caposaldo della Blaue Linie con diversi Regelbauten interrati, tra cui due Tobruk per mortaio in calcestruzzo.
Infine >>Monte Castello<< (zona Tignale): anche qui un'area ben conosciuta e con panorami superlativi, con 12 postazioni per cannoni sul crinale (di cui due in caverna artificiale blindata), ricoveri e un osservatorio in cupola blindata. Ma meno nota è la cinta difensiva nel fianco del monte, ormai dimenticata nel bosco, di cui fanno parte diversi appostamenti in caverna con feritoie in cemento e scale di collegamento.

Poi se vengono altre idee vediamo, posti ce ne sono moltissimi: dipende anche da quante persone si prenoteranno.

Preciso che gite sono GRATUITE, se ci sono i numeri ci inseriamo anche per chi vuole una merenda finale con prodotti tipici.
E' solo indispensabile prenotarsi, in modo che io possa organizzarmi.

Su questa pagina ci sono descrizioni, date e link a una descrizione più approfondita delle località:>>>Calendario<<<

Un saluto,
Luca

Luca