Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Eventi per la Giornata della Memoria e per la Gior

Utente registrato

Eventi per la Giornata della Memoria e per la Gior

Apro questo topic, perchè comunque mi pare interessante l'iniziativa, nonostante non sia prettamente legata alla Militaria.

Mi è appena giunta segnalazione di due interessanti eventi legati alle manifestazioni indette per la Giornata della Memoria (vittime dei lager nazisti) e per la Giornata del Ricordo (vittime delle foibe).

Entrambi gli eventi si terranno presso la Sala Civica della Biblioteca di Castellanza (VA) (chi è intervenuto lo scorso anno alla mostra del CML sa dove si trova), patrocinate dal Comune di Castellanza, con inizio alle ore 21.00.

Il giorno 22 gennaio ci sarà* la Giornata della Memoria, in ricordo dell'Olocausto.
    Ci sarà* una conferenza sulla fuga, verso la Svizzera dal Varesotto, degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Il titolo è un po' forte, anche perchè è la frase di un console della Milizia :
    "Maledetti figli di Giuda, vi prenderemo"! Relatore sarà* un giovane ricercatore, Francesco Scomazzon, dell'Università* di Milano e il suo docente, il noto prof. Giannantoni, storico ilustre.

Il 6 febbraio, invece, la Giornata del Ricordo, in memoria delle Foibe. Parlerà* un esule che ha avuto la sua famiglia distrutta e che è un personaggio molto noto in questo ambiente: il signor Tarticchio.

Mi auguro di avere fatto cosa gradita segnalandovi le due conferenze.

Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

Utente registrato
    Grazie della segnalazione, purtroppo abito lontano e non posso assistere alle conferenze.

Utente registrato
    Da un volantino che mi hanno fatto avere:

Le "Ferrovie Nord di Milano" organizzano il 19 Gennaio 2008 un convoglio costituito da locomotiva a vapore e cinque vagoni merci d`epoca che partendo da "Milano" arriverà* a "Cesano Maderno".
    Ad ogni stazione saliranno sul convoglio comparse in costume d`epoca e divise (soldati e funzionari tedeschi e deportati) organizzando di fatto una ricostruzione dell`evento "viaggio" relativo alla deportazione.

ranville
    Cedo Wehrpass /Cerco Wehrpass da Toscana in sù

Utente registrato
    evento molto interessante ma un mare ci separa!
    Non chiedetevi cosa la Patria deve fare per voi ma cosa voi dovete fare per la Patria!

Utente registrato
    Non posso non quotare questa tua segnalazione,dato che in un qualche modo il secondo avvenimento tocca noi triestini da vicino,molto vicino.Sarà* gradito,molto,un reportage di chi vi parteciperà*.

Utente registrato
    Ho degli amici in zona: lo giro volentieri.

Ho ricevuto anche questo appuntamento:ve lo giro.

Lunedì 28 gennaio – Venerdì 8 febbraio
    Università* del Piemonte Orientale – Novara, Via Perrone

Mostra fotografica
    LA ROSA BIANCA: VOLTI DI UN`AMICIZIA
    A cura di Karin Amann, Thomas Ernst, Stefan Glienke, Bärbel Köhler, Gabriele Kühn, Rita Maier, Tanja Piesch, Franz Reimer, Michael Ritter, Annette Schöningh, Rita Sumser, Walter Zipp.

(Orari di apertura: 9-16,30 chiuso il sabato e la domenica)
    (foto 2 allegata)

Lunedì 4 febbraio ore 21
    Cinema Vip – Novara, Via Perazzi

Film
    LA ROSA BIANCA - SOPHIE SCHOLL
    di Marc Rothemund con Julia Jentsch, Alexander Held, Fabian Hinrichs, Johanna Gastdorf, André Hennicke, Florian Stetter
    ingresso gratuito

Lunedì 4 febbraio ore 9,30
    Università* del Piemonte Orientale, Aula Magna – Novara, Via Perrone

Convegno
    DISARMATI CONTRO HITLER: LA ROSA BIANCA
    Programma
    * Saluti delle autorità*
    * Rosa Bianca:un gruppo disarmato della resistenza tedesca (Paolo Ghezzi, autore di La Rosa Bianca,San Paolo, Sophie Scholl e la Rosa Bianca, Morcelliana)
    * Mio fratello Willi Graf: testimonianza di Anneliese Knoop-Graf, sorella di uno degli studenti della Rosa Bianca ghigliottinati nel 1943, l'unica persona vivente ad aver conosciuto personalmente tutti i componenti della Rosa Bianca.
    * Come nasce un resistente: inquietudine, solitudine, coerenza (Paola Rosà*, autrice di "Willi Graf, Con la Rosa Bianca contro Hitler, Il Margine 2008, libro presentato in anteprima nazionale a Novara)

Citazione Originariamente Scritto da Valanga

Apro questo topic, perchè comunque mi pare interessante l'iniziativa, nonostante non sia prettamente legata alla Militaria.

Mi è appena giunta segnalazione di due interessanti eventi legati alle manifestazioni indette per la Giornata della Memoria (vittime dei lager nazisti) e per la Giornata del Ricordo (vittime delle foibe).

Entrambi gli eventi si terranno presso la Sala Civica della Biblioteca di Castellanza (VA) (chi è intervenuto lo scorso anno alla mostra del CML sa dove si trova), patrocinate dal Comune di Castellanza, con inizio alle ore 21.00.

Il giorno 22 gennaio ci sarà* la Giornata della Memoria, in ricordo dell'Olocausto.
    Ci sarà* una conferenza sulla fuga, verso la Svizzera dal Varesotto, degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Il titolo è un po' forte, anche perchè è la frase di un console della Milizia :
    "Maledetti figli di Giuda, vi prenderemo"! Relatore sarà* un giovane ricercatore, Francesco Scomazzon, dell'Università* di Milano e il suo docente, il noto prof. Giannantoni, storico illustre.

Il 6 febbraio, invece, la Giornata del Ricordo, in memoria delle Foibe. Parlerà* un esule che ha avuto la sua famiglia distrutta e che è un personaggio molto noto in questo ambiente: il signor Tarticchio.

Mi auguro di avere fatto cosa gradita segnalandovi le due conferenze.

Paolino
    VALCHIRIA76
    ad excelsa tendo
    ne' con speranza ne' con paura

Utente registrato
    Fa sempre piacere vedere parlare di questi avvenimenti...

Per quanto riguarda la Rosa Bianca consiglio di vedere il film molto bello e fa capire tante cose..
    MittraAndrea

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

Non posso non quotare questa tua segnalazione,dato che in un qualche modo il secondo avvenimento tocca noi triestini da vicino,molto vicino.Sarà* gradito,molto,un reportage di chi vi parteciperà*.
    Anche il primo ci tocca da vicino essendo noi l'unica città* d'Italia ad avere un campo di sterminio, la Risiera di S.Sabba infatti , secondo i documenti ufficiali, solo qui da noi vennero uccise e cremate dalle 3000 alle 5000 vittime. Se fate una veloce ricerca in internet troverete facilmente tutta la storia della Risiera che è troppo lunga per essere raccontata qui in 2 parole...
    [ciao2][ciao2] Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Utente registrato
    Mah.
    In der Wehrmacht keine Probleme, sondern Lösungen.

Utente registrato
    Der Spiess evita odiosi "mah" che fanno solo innervosire e innescano polemiche in topic in cui le discussioni non DEVONO esistere.

lodevoli iniziative, grazie delle segnalazioni.
    fortificazioni del savonese...a me!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato