Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 62

Discussione: (ex) base missilistica AA

Banned
    Le riconosci subito leggendo sulle immagini di google earthle le coordinate geografiche !
    Sono strani questi posti ormai abbandonati...io ne sorvolo spesso uno nelle vicinanze di Mogliano Veneto.
    [ciao2]

Utente registrato
    Ciao
    Le foto di google earth non sono di questa base, comunque hai ragione, pgrifo, quando dici che ti viene tristezza a vedere queste installazioni abbandonate; si poteva almeno trasformarle in qualcosa di più utile(campeggi, ospedali, depositi,ecc...).
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Collaboratore
    Guardando gli adesivi sicuramente facevano parte dei vari corsi degli AUC (Allievi Ufficiali di Complemento) presso la Scuola di Sabaudia - SACA (Scuola di Artiglieria Controaerei) - negli anni 90 le principali dotazioni erano i sistemi d'arma Hawk - Skyguard/Aspide - 40/70 - Stinger - SIDAM
    PS.
    Le foto postate mi ricordano una bellissima isola..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    l'ultimo corso indicato sugli adesivi mi sembra il 157°... questo indica che la base è rimasta attiva almeno fino al 1996 (se non sbaglio 157*auc corso da ottobre 95 operativo da marzo '96)

ciao
    Il tempo è denaro... ma il denaro non è tempo

Utente registrato
    Ciao a tutti. Mi permetto di segnalarvi una base che ospitava missili Nike. Si tratta della base NATO di Passo Coe, vicino a Folgaria (TN). Ora è passata alla provincia di Trento; c'era un progetto per trasformarla in un centro per lo sci di fondo e in un museo della Guerra Fredda. Speriamo che lo abbiano portato avanti, ma è un po' di anni che non vado a Folgaria - tra l'altro posto meraviglioso per lo sci e le escursioni ai forti della Grande Guerra . e non so che fine abbia fatto la base. Speriamo che non sia stata rasata a terra come quella del Monte Grappa, su richiesta dei "verdi" locali...
    Se qualcuno del nord-est ne sa qualcosa, si faccia avanti
    Ciao
    Giovanni

Immagine:

116,82*KB

Moderatore
    I "verdi" ormai contano come il due di picche quando la briscola è fiori, speriamo in bene.
    Un ecologista, ma non "verde".
    [ciao2]
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Collaboratore
    ciofatax io mi ricordo di una base simile nella strada da Olmedo ad Alghero.. sai qualcosa al riguardo ?..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Collaboratore
    Toc toc !.. Ciofatax ci sei ?.. []
    Gigi "Viper 4"

Moderatore
    [ciao2]
    E' una zona che ho battuto pochissimo, lungo la Olmedo-Alghero conosco solo i fortini dello sbarramento "Monte Pietro", ma sono del 1943[:I]...scusa ma non sono affatto ferrato su quel che hanno fatto DOPO l'ultima guerra, anche perché l'argomento mi ha sempre interessato poco...
    Ho trovato in rete delle località*. Quanto è riportato, a mio avviso, pare un po' "esagerato"...

www.vialebasi.net/IMG/pdf/Scheda_Nato_presentazione.pdf

Monte Limbara (tra Oschiri e Tempio): Base missilistica USA.
    Sinis di Cabras (Sassari: Centro elaborazioni dati (NSA).
    Torre Grande di Oristano: Base radar NSA.
    Monte Arci Oristano: Stazione di telecomunicazioni USA con copertura NATO.
    Capo Frasca (Oristano): eliporto ed impianto radar USA. Santulussurgiu (Oristano): Stazione telecomunicazioni USAF con copertura Nato.
    Perdas de Fogu (Nuoro): base missilistica sperimentale.
    Salto di Quirra (Cagliari): poligoni missilistici.
    Capo San Lorenzo (Cagliari): zona di addestramento per la Sesta flotta USA.

ALTRE INSTALLAZIONI
    Poligoni per esercitazioni a fuoco a cielo aperto gestiti dall`Esercito:
    S`Ena Ruggia -Macomer (1.360 ettari),
    Valle Bunnari (SS),
    Sicaderba-Arzana,
    Piantabella (NU),
    Pala ‘e Cresia-Isili.
    Cala Andreani-Caprera.

Depositi munizioni:
    Serrenti, Villasor (A.M.I.);
    Siliqua, Macomer (E.I.);
    Sassari

IMPIANTI di TELECOMUNICAZIONI
    CAGLIARI-S. Ignazio: impianto T.L.C. della Marina.
    Siamaggiore (OR): impianto dell'E.I.
    Monte Arci (OR),
    Santulussurgiu (OR): stazioni di telecomunicazioni di supporto al sistema Nato per l'addestramento aereo collegate alla base di Decimomannu-Capo Frasca.

<font color="red">Nel nord Sardegna la rete TLC si articola negli impianti di Sassari, Olmedo, Monte Limbara, Tavolara </font id="red">
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Moderatore
    Un cordiale saluto!

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato