Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 62

Discussione: (ex) base missilistica AA

Moderatore L'avatar di Waffen
    Citazione Originariamente Scritto da buzz

Ciao a tutti e grazie per le integrazioni!
    Non ho detto dove si trova xchè è diventata rifugio per tutti gli animali selvatici della zona e non vorrei che qualche allegro bracconiere andasse lì e facesse piazza pulita solo per il suo stupido divertimento...

Non capisco il motivo perche tu buzz non possa indicare un luogo come questo, posso capire nel settore rinvenimenti in cui spesso molti preferiscono per motivi personali tener nascosto il luogo dell'oggetto, ma non segnalare ad un gruppo di appassionati un luogo magari molto bello in cui magari farci una bella "scampagnata" in moto la domenica mi sembra proprio il massimo.Un comportamento cosi non ci identifica in una "associazione culturale" cosa di cui è basata questo forum e ribadita anche nella home page.

Ps Non penso che i bracconieri bazzichino in questo forum......

cordialita' Stefano
    kappa

Collaboratore
    Grande come sempre Ciofatax e Grazie.. sinceramente non conosco l'epoca della struttura.. la cosa bella e che di questa "piccola" base nn trovo traccia ne su Gogle Heart ne su Maps Live poichè penso sia ben strutturata da non essere così ben visibile dall'altro (tieni presente che la strada per arrivare da loro era sulla diagonale della statale, molto defilata ed anonima, tanto da non essere poi così in vista a chi vi transita davanti).. altra base invece si trova su di una piccola collinetta a metà* strada da Sassari a Olmedo..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Moderatore
    Grazie a Te, e vedrò di saperne di più nel rispetto del "segreto", intanto ti confesso che il mio sogno nel cassetto è l'autorizzazione per andare a Capo Frasca a vedermi una batteria, rimasta intoccata dal 1943, sempre che non l'abbiano bombardata per il sollazzo degli aviatori NATO...[II]
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Waffen

Non ho detto dove si trova xchè è diventata rifugio per tutti gli animali selvatici della zona e non vorrei che qualche allegro bracconiere andasse lì e facesse piazza pulita solo per il suo stupido divertimento...

Non capisco il motivo perche tu buzz non possa indicare un luogo come questo, posso capire nel settore rinvenimenti in cui spesso molti preferiscono per motivi personali tener nascosto il luogo dell'oggetto, ma non segnalare ad un gruppo di appassionati un luogo magari molto bello in cui magari farci una bella "scampagnata" in moto la domenica mi sembra proprio il massimo.Un comportamento cosi non ci identifica in una "associazione culturale" cosa di cui è basata questo forum e ribadita anche nella home page.

cordialita' Stefano
    Visto che il posto è praticamente incontaminato (a parte i resti della base) credo sia meglio rimanga così. Il forum è pubblico e non tutti coloro che lo leggono sono rispettosi dell'ambiente o della natura. Abbiamo già* visto che fine fanno bunker e strutture militari abbandonate quando sono conosciute e bazzicate dalla gente...
    Credo che in una "associazione culturale" bisogna rispettare le opinioni di tutti e non criticare acidamente le scelte degli altri, soprattutto se dettate dal buonsenso.
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Moderatore L'avatar di Waffen

Citazione Originariamente Scritto da Waffen

cordialita' Stefano
    Visto che il posto è praticamente incontaminato (a parte i resti della base) credo sia meglio rimanga così. Il forum è pubblico e non tutti coloro che lo leggono sono rispettosi dell'ambiente o della natura. Abbiamo già* visto che fine fanno bunker e strutture militari abbandonate quando sono conosciute e bazzicate dalla gente...
    Credo che in una "associazione culturale" bisogna rispettare le opinioni di tutti e non criticare acidamente le scelte degli altri, soprattutto se dettate dal buonsenso.

Ci mancherebbe buzz, se questa è una tua scelta la rispetto, il mio era solo un chiarimento, non volevo ne offendere ne fare polemica,con questo mi auguro che tra noi non ci siano risentimenti.

Saluti Stefano
    kappa

Utente registrato
    Strabiliante!!![II]

Utente registrato

Re: (ex) base missilistica AA

una ancora attiva la segnalo a Bagnoli di sopra PD mentre quella di Chioggia località* cà* pasqua è dismessa ma tenuta in condizioni decenti da quelli di bagnoli lì a pochi km...

Utente registrato

Re:

[quote="gio_marines"]Ciao a tutti. Mi permetto di segnalarvi una base che ospitava missili Nike. Si tratta della base NATO di Passo Coe, vicino a Folgaria (TN). Ora è passata alla provincia di Trento; c'era un progetto per trasformarla in un centro per lo sci di fondo e in un museo della Guerra Fredda. Speriamo che lo abbiano portato avanti, ma è un po' di anni che non vado a Folgaria - tra l'altro posto meraviglioso per lo sci e le escursioni ai forti della Grande Guerra . e non so che fine abbia fatto la base. Speriamo che non sia stata rasata a terra come quella del Monte Grappa, su richiesta dei "verdi" locali...
    Se qualcuno del nord-est ne sa qualcosa, si faccia avanti
    Ciao
    Giovanni

ciao Giovanni, vado regolarmente sull'altipiano di Folgaria e Lavarone e ti posso confermare che la base c'è ancora e che pare si realizzerà* davvero un museo della guerra fredda risistemando gli ambienti com'erano un tempo.

Utente registrato

Tangaroa
    vado regolarmente sull'altipiano di Folgaria e Lavarone e ti posso confermare che la base c'è ancora e che pare si realizzerà* davvero un museo della guerra fredda risistemando gli ambienti com'erano un tempo.
    Hai fotografie attuali della base?
    Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato

ciao buzz, ero nella contraerea non molto tempo fa, dalle foto mi sembra un sito missilistico Hawk. Non ricordo però di aver mai visto una sala di controllo come quella della foto per il resto tutto mi pare combaciare.
    Nella foto degli adesivi si vedono almeno tre missili Hawk stilizzati e un rapace che altro non può essere che un falco.
    Si vede però anche la scritta aspis e appunto un aspide che ingaggia un aereo il che fa pensare al missile aspide che se non ricordo male dovrebbe essere una versione italiana dello Sparrow americano impiegato dall'EI nella versione contraerea col nome di Skyguard.
    Probabilmento nel sito venivano impiegati entrambi i sistemi anche se non ho mai sentito di questi impieghi "ibridi"
    Di installazioni come questa ce ne sono moltissime specie nel nord-est, ora però che la componente contraerea dell'esercito è stata molto ridimensionata gli unici reggimenti ad impiegare l'Hawk sono il 4 e il 5 reggimento per un totale mi pare di 6 siti missilistici operativi.
    Il missile Skyguard è a differenza impiegato dal 17 e 121 reggimento artiglieria contraerea.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato