Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: FAI DA TE : SUPPORTI PER ELMETTI

Utente registrato

FAI DA TE : SUPPORTI PER ELMETTI

Ciao a tutti, vorrei proporvi questa idea per esporre gli elmetti in collezione senza dover acquistare supporti tipo teste o altro. L'idea mi è venuta vedendo i sistemi espositivi di alcuni musei che usano sostegni in plastiche trasparenti di design modernissimo per esporre oggetti antichi, con un risultato estetico che a me piace molto e cioè l'abbinamento del moderno con l'antico. Inizialmente avevo pensato ad un tubo in materiale plastico trasparente, del diametro di circa 15 cm. , tagliato a spezzoni della lunghezza di circa 35 cm. L'elmetto quindi poteva essere posato sul tubo poggiato in verticale con un ottimo effetto estetico e la massima praticità. Purtroppo sono subito sorti due problemi , il primo dato dal prezzo di un tale spezzone di tubo che in certi casi è più costoso dell' elmetto stesso, il secondo di ordine pratico. E cioè, il bordo del tubo, per quanto arrotondato e smussato con il peso del casco va a gravare sulle cuffie di pelle lasciando nel tempo dei segni indelebili di schiacciamento. Quindi ho tralasciato questa prima soluzione e credo di avere risolto la cosa in un modo molto più semplice. L'utilizzo di bottiglie in materiale plastico recuperate. Come potete vedere dalle foto ce ne sono di moltissimi formati. Si taglia semplicemente la bottiglia e si usa capovolta con il fondo verso l'alto. In questo modo il fondo pieno e bombato offre una naturale superficie di appoggio alle cuffie. Ognuno potrà usare il tipo di colore e misura che preferisce, facendole tutte uguali o di altezze diverse a seconda del tipo di elmetto e dello spazio a disposizione. Il risultato secondo me è valido e a costo zero. Noterete che le bottiglie non sono tutte uguali ci sono plastiche più spesse e robuste di altre, a voi la scelta . Ciao spero di esservi stato utile.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Nitro90

Re: FAI DA TE : SUPPORTI PER ELMETTI

direi utilissimo per risparmiare e riciclare! good

Utente registrato

Grazie nitro

Moderatore L'avatar di coloniale

buon effetto direi!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato L'avatar di H

semplice e funzionale.
    H/Haflinger

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Ottina idea!! Grazie
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato L'avatar di tonle

le soluzioni semplici sono le migliori .... io utilizzo spesso bossoli di ottone come supporto. Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

Utente registrato

bene ringrazio tutti, mi fa piacere che l'idea sia interessante ciao

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •