Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: FAL BM 59 / M 14

Utente registrato

FAL BM 59 / M 14

Gli americani in Iraq and Afghanistan hanno rispolverato il fucile M 14, cugino o fratello del nostro BM 59, in pratica almeno 1 per squadra con cannocchiale se possibile ( a dire dei reduci, vengono fabbricate scuse varie per averne almeno due o tre ), in foto un Navy Seal (i ns incursori della MM ).
    Qualcuno e' a conoscenza se abbiamo rispolverato i ns FAL alla maniera degli americani ?

Saluti Alpini dall'OK
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Insisti e Resisti

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Re: FAL BM 59 / M 14

Ciao. Per quello che so io il nostro esercito ha definitivamente dismesso i FAL dal servizio attivo,posso dirti che quando ho fatto il militare (2000-2001) al mio reggimento non c'erano già* più FAL ma per il tiro di precisione era stato tenuto da parte qualche (tralaltro bellissimo) Garand M1 con ottica. Attualmente so che ai nostri militari sono stati assegnati già* da qualche tempo gli Accuracy in 308 per i tiri di precisione così come un certo numero di Barrett M 82 in cal. 50.
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato

io penso che quella di rispolverare i vecchi fal posssa essere una buona idea: potrebbero infatti essere usati seguendo l'esempio americano dell'm14, usandoli contro bersagli protetti da coperture abbastanza solide contro il 5,56 ma verso le quali risulta eccessivo l'uso di calibri pachidermici come il .338 o il .50: a che scopo infatti usare un calibro .50 contro un muricciolo di terra quando questo può essere facilmente perforato da un 7,62 AP? con l'utilizzo del FAL l'operatore sul campo può anche ridurre gli ingombri; chiunque infatti può notare le dimensioni degli AW e dei barrett, rispetto alle dimensioni più umane del BM59: il risparmio in termini di pesi e di spazi può anche permettere il trasporto di un maggior numero di munizioni rispetto alle munizioni antimateriali. l'unico problema può essere la diminuzione della gittata raggiungibile dai proiettili, problema trascurabile, poichè oltre i 600m risulta difficile anche distinguere una sagoma umana (ma questo lo sapete meglio di me ). voi cosa ne pensate?
    "Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi, e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato; per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni"
    LO GIURO!!!!
    ... ma quanto è bello il BM59 TA??

Utente registrato

Io aggiungerei che c'è un altro problema , mantenendo il paragone con l'M14 : il Bm59 non è predisposto per l'uso del cannocchiale , fattore direi vitale per il teatro d'impiego di cui stiamo parlando.

Utente registrato

cavoli, è vero, me ne ero scordato: bisogna però aggiungere che l'italia ha una delle industrie belliche più sviluppate: basterebbe applicarsi un pò e realizzare un sistema di slitte da applicare sul fucile.
    "Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi, e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato; per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni"
    LO GIURO!!!!

Moderatore L'avatar di Centerfire

Bell'oggettino il BM59!
    Io ho fatto il militare nell'82 e lo usavamo alla grande!
    Un pò più rumoroso del Garand a causa della canna più corta e dello spegnifiamma, però univa l'affidabilità* del primo al genio italico nella trasformazione.

L'unica cosa che lo metteva all'epoca in crisi era la cartuccia. Dopo la centesima volta che veniva inserita in camera per il servizio di sentinella mollava la palla in canna e tutta la polvere sferoidale nel bel meccanismo unto, camera compresa...
    Fino a che non lo lavavi col petrolio potevi usarlo per schiacciare i pinoli...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Temo che i FAL siano finiti tutti in fonderia...
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Utente registrato

L'unica cosa che lo metteva all'epoca in crisi era la cartuccia. Dopo la centesima volta che veniva inserita in camera per il servizio di sentinella mollava la palla in canna e tutta la polvere sferoidale nel bel meccanismo unto, camera compresa...
    ... l'alternativa militare al martello cinetico!!
    LO GIURO!!!!

Utente registrato

il montaggio dell'ottica non e' un problema, la B square fabbrica mounts per quasi tutte le armi ex-ordinanza. Io ne uso una sul mio Lee Enfield per andare a caccia, altri conoscenti sul Garand, e' molto robusto e non ho mai avuto problemi. Si applica senza alterazioni. Non mi ricordo esattamente la culatta del FAL, sono del 12/78, pero' dovrebbe essere identica al garand.
    Per via dei FAL in fonderia, dobbiamo ricordare che la gran parte dei Garand ricevuti in Italia ( e trasformato in FAL ) sono in prestito dagli USA, per cui vanno restituiti al mittente come da contratto, dubito molto che siano stati fusi. Anche se si cambia la canna o il calibro, legalmente parlando l'arma e' la culatta. recentemente l'italia ha restituito tutte le carabine M1 ricevute in prestito, tutti i paesi NATO ( ad eccezzione dei turchi e portoghesi ) hanno restituito i garand.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Insisti e Resisti

Utente registrato

io sapevo che i nostri bm59 (una parte) sono stati dati agli irakeni , sarebbe possibile cambiare il titolo del post da FAM a FAL ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato