Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: False riproduzioni?!

Utente registrato L'avatar di LAUF

False riproduzioni?!

Originali, falsi, riproduzioni...false riproduzioni?!
    Premessa: sono principalmente un reenactor e faccio shopping nel mondo delle riproduzioni piu' che negli originali (ad avere lo stipendio magari...).

Anche se piu' o meno tutti gli oggetti postati in questa stanza sono dei falsi spacciati per originali, qui inserisco una nuova categoria e spero di non essere OT.

E' con stupore che ho trovato un venditore, in teoria di normali repro principalmente di uniformi, di sartoria a dir suo, ma in realta' un'accozzaglia di roba postbellica o peggio ancora di economiche (e non belle) riproduzioni comprate da venditori stranieri (che conosco bene) e rivendute come ottime riproduzioni ma a prezzi che sono una via di mezzo tra il valore di un pezzo originale e l'infinito!!!

Esempio, uniforme Panzer SS mimetica (completo procurato mooolto economicamente so io da quale fornitore) completamente mostreggiata da ufficiale (nonostante tali indumenti mimetici non venissero mostreggiati), prezzo oltre svariate centinaia di euri...stivali non inclusi (trattasi di normalissimi contemporanei stivali da equitazione, anche li'...)

Potrei andare avanti in eterno con altri esempi.

Un mio amico anni fa ci e' cascato una volta, ma pensate non gli era stato nemmeno spedito neanche quello che era mostrato in foto sul sito ma molto peggio. E a richiesta di spiegazioni la risposta sono state male parole.

Allora, chiedo a tutti, esiste un qualche reato per la vendita di materiale in maniera cosi' ignobile???
    ---

Utente registrato

Re: False riproduzioni?!

Ho capito a chi ti riferisci, Lauf e devo dire che anche io qualche tempo fa stavo per impegnarmi con lui per un acquisto.
    Quando gli ho chiesto se poteva bloccarmi l'articolo facendogli un acconto mi ha criticato il fatto che gli volessi comprare quest'articolo, dicendomi "Senti, ma se già* ce l'hai cosa lo vuoi a fare?"
    Un altro esempio della sua professionalità*...
    Pvt Guy P Rossi

Moderatore

Ciao, purtroppo è risaputo che anche nel campo delle repro (uniformi, copricapo, armi repro, ecc.) esistono differenze qualitative e di prezzo, che alimentano giri poco comprensibili.
    Per fortuna, rispetto a pochi anni fa, c'è la massima possibilità* di prendere tempo, confrontare, documentarsi in siti e forum. Per Germania e U.S.A. esiste ampia disponibilità*, in Italie e a livello internazionale.
    Al solito, quelli che sono più abituati ad "arrangiarsi" sono ...i rievocatori del Regio Esercito.
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Siamo d'accordo; ma mi chiedo, siccome il tale DICHIARA che si tratta di SUOI materiali di sartoria (lasciamo stare tutte le menzogne che ne celebrano la correttezza e qualita') e invece sono importazioni vecchie/brutte/economiche/postwar a cui semplicemente aggiunge diverse centinaia di euri, parlando in termini legali non c'e' comunque una specie di inganno (poiche' effettivamente non vende cio' che dichiara)?
    ---

Utente registrato

Una domanda:ma nell'inserzione o nella descrizione,dichiara che il pezzo è originale al 100%??

Moderatore

Ciao. Non sono un esperto, ma se lui dichiara " ex novo di sartoria" (esempio a caso) una giubba svizzera presa per 5 franchi e poi rivenduta a 200€ dopo averla rimontata, beh si può parlare di ..."frode"?
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen

Messaggio modificato in quanto contrario alle regole del forum.

Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

@Kaputt: si parla di riproduzioni
    @ciofatax : di dichiarare, lui dichiara "di sartoria" e altre balle varie, ma e' spazzatura importata che di sartoria non e' di certo, e magari fosse cosi' onesto da rivendere tale spazzatura a 200 euro (sia chiaro faccio riferimento al tuo esempio), ma qua si esagera. Uno puo' vendere quello che vuole, ma se dichiara il falso sulla provenienza/fabbricazione della merce l'intuito mi dice che e' un illecito (come ad esempio per gli alimenti). Quello che chiedo e' se c'e' una normativa che copre questo caso.
    ---

Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen

mi ricordo ancora di una divisa panzer SS in mimetismo Flecktarn BW, venduta a caro prezzo.. sempre presente

Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

@Kampfgruppehansen: vedo che ci siamo bene intesi .

Il problema e' che per uno che inizia e' molto facile incappare in quel mascalzone; non dico tanto per dire, ma proprio perche' conosco diversi che ci sono "inciampati" (e che caduta!) in quegli acquisti.

Prevenire (guardare foto, leggere libri, frequentare forum con gente che ne sa) e' meglio che curare, pero' e' capitato a diverse persone ormai.

Quindi, siccome questa stanza esiste anche per aiutare altre persone a difendersi da tali raggiri, intendo trarre dagli altri utenti una conferma, nel caso in cui uno sventurato compri quella roba, se il tale possa avere i suoi soldi indietro minacciando il "furbo" di procedere per vie legali (avendone tutti i motivi!!!) anziche' semplicemente passare oltre come fanno alcuni:

ognuno e' una persona che ha una dignita' e NON DEVE lasciar correre abusi che vengono compiuti a suo scapito, per cui, che abbia speso 10 (difficile...) o 500 euro, egli HA E DEVE esercitare il suo diritto di essere rimborsato in caso di un vero e proprio illecito, che e' gia' un favore che gli si fa anziche' fargli chiudere bottega.

Ma parlo in quello che mi sembra il "mio personale" codice di giustizia, per cui chiedo a Voi Illustrissimi Utenti di illuminarmi nel caso ci sia una reale infrazione della legge.
    ---

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato