Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: Fantasmi

Utente registrato

Re: Fantasmi

Bella ed interessante discussione
    Concordo con il fatto che se qualcuno vuole stare a guardare abbia il diritto di farlo, del resto non tutti specialmente all`inizio hanno qualcosa da dire , la scelta di fare vedere le immagini solo agli iscritti è dovuta ad altri fattori compreso quello della trasparenza
    Sempre riguardo i fantasmi il cruccio è quello descritto in modo stupendo da Andrea: probabilmente molti avrebbero molto da dire e insegnare e magari possiedono pezzi unici del cui valore storico e collezionistico sono ignari....

Speriamo ...... perchè sarebbe demoralizzante scoprire che chi si logga senza partecipare lo faccia solo per carpire info, per poi magari vantarsene presso altri lidi, per "rubare" foto per poi spacciarle per sue o solo per imparare senza spendere una lira ...

E qui apro una parentesi: ma chi ha detto che la cultura deve essere gratuita? Le spese di un associazione chi dovrebbe pagarle?
    Mettetevi una mano sulla coscienza : quanto avreste dovuto spendere per avere tutte le info contenute in 19895 discussioni? Vi pare caro il prezzo di tre pacchetti di sigarette?
    Ma facciamo i seri!!!
    Per non parlare di chi ha speso moltissimo in tempo e denaro per avere informazioni e pezzi da potere studiare per poi farveli godere gratuitamente, e si badi bene che ha fatto quello che pochissimi collezionisti e studiosi seri fanno: e cioè condividere le informazioni e gli esemplari per aumentare la conoscenza di tutti
    Oramai lo sport nazionale di molti nostri colleghi è quello di nascondere notizie e nascondersi dietro un nick. Se tutti facessimo così sai che squallore...

Ahimè quanto dobbiamo ancora crescere rispetto ai nostri parenti esteri ...negli U.S.A. ci si vanta di essere un socio sostenitore, e lo si scrive nella firma come fosse un fiore all`occhiello....
    Sono dei fessi?
    Mah .. sarà*, resta il fatto che sono sicuramente più considerati e protetti di noi. Evidentemente con i soldi che spendono riescono a creare un immagine esterna che noi neppure ci sogniamo

Ma qualcuno ha mai pensato che se tutti i nostri utenti avessero pagato la quota volontaria di iscrizione le nostre casse solo nell`ultimo anno potrebbero contare su 37.140€ pensate in 5 anni.....
    Riuscite ad immaginare cosa si potrebbe fare con queste cifra? Quanti convegni, pubblicazioni, pubblicità* presso i media per migliorare la nostra immagine e visibilità*, traduzione in inglese dei testi già* in linea etc...

E invece .... solo 66 persone hanno pensato che tutto ciò meritasse un po`più di considerazione, e si pensi che solo I moderatori sono più di 30.... Meditate gente, meditate... forse ci meritiamo di essere sempre e solo tacciati come dei "nostalgici" e non degli studiosi e degli storici

Vi sentite poco considerati: ma a chi si rivolgeranno quelli del Ministero dei Beni Culturali quando dovranno discutere di una divisa, un elmetto, un arma, una cartuccia prodotti prima del 1920, che per inciso è già* passata sotto la loro giurisdizione?

Ma torniamo ai fantasmi, avete mai pensato che dal 11 al 22 % sono stranierei che causa la lingua hanno indubbie difficoltà*? Questo corrisponde a 200/400 utenti (ai quali per altro spesso diamo un immagine poco edificante...)

Concludendo quindi non è il numero di chi scrive che cambia qualcosa all`interno di un forum ma la sua qualità*...
    E su questo, scusate l`immodestia, credo che non possiamo lamentarci visto che tra i ranghi dell`amministrazione contiamo alcuni tra i massimi esperti RICONOSCIUTI in ambito anche estero, per non parlare di certi utenti che hanno un livello di conoscenza a dir poco stratosferico....
    grazie a tutti e buon lavoro

Utente registrato L'avatar di Uboat59

Ciao a Tutti,

Io mi sono preso la libertà* di esprimere il mio punto di vista in merito all' argomento oggetto di questa discussione e da parte di qualcuno sono stato anche malamente attaccato, mi è dispiaciuto perchè non avevo alcun intento polemico e tantomeno irriguardoso nei confronti di chicchessia; non ho replicato direttamente per motivi che vi lascio immaginare.
    Più in generale, almeno una mia affermazione è stata diffusamente oggetto di critica anche con motivazioni che se fossero state espresse da un bambino che vuol apparire grande, sarebbero state comprensibili, espresse da un adulto, sono a dir poco motivo di delusione.
    Adesso, ho appena letto l' intervento di Giovanni, il quale è da considerare di rispettabile spessore (al pari di qualche altro), dati i concetti ed il modo in cui sono stati espressi; non è elegante porre al centro dell' attenzione se stessi in una pubblica discussione, tuttavia, per quanto sarà* facile comprendere leggendo, non ho resistito alla tentazione di aggiungere qualche altra considerazione.
    In omaggio alla chiarezza, continuo citando stralci dell' intervento di Giovanni:
    la scelta di fare vedere le immagini solo agli iscritti è dovuta ad altri fattori compreso quello della trasparenza
    Non sono un Amministratore e non mi permetto di sindacare quanto messo in atto (mi sono limitato ad esprimere il mio disappunto); non conosco gli "altri fattori" e non capisco cosa c'entri la "trasparenza", mi limito a dire che per me è un' esperienza unica e nuova, ovvero: sono iscritto/frequento numerosi Forum di diversi settori e non ne conosco uno che abbia fatto tale scelta.
    sarebbe demoralizzante scoprire che chi si logga senza partecipare lo faccia solo per carpire info
    Nessuno ha poteri divinatori, quindi è impossibile ottenere dati statistici e comunque, dato che mi piace continuare a pensare a World War come ad una realtà* innanzitutto culturale, non vedo come si possa distinguere il desiderio di carpire, dal desiderio di conoscere/imparare.
    In altre parole, chi scrive su un Forum (questo o altri di qualunque campo d'interesse), "offre" la sua conoscenza, non la vende.
    ma chi ha detto che la cultura deve essere gratuita?
    In merito, occorre contestualizzare: come qualcuno ha fatto (sia pure a sproposito) notare, "i libri scolastici non sono gratuiti, si dovrebbe andare in libreria e prendere i libri senza pagare" et similia.
    Cominciamo dicendo che il fraintendimento è proprio alla base, io ho scritto:
    E' appena il caso di ricordare che World War è un Sito / Forum culturale, è la cultura dovrebbe essere disponibile senza limitazioni
    Intendendo riferirmi ad un' Entità* Culturale quale è il Forum, che non è una bottega e non è neanche responsabile delle scelte politiche afferenti alla formazione scolastica.
    Chi sceglie di aprire un Forum o Sito che sia specificando oltretutto che si tratta dell'espressione di una realtà* non a fini di lucro, lo ha fatto / lo fa perchè "gli è piaciuto farlo" (in senso buono, sia chiaro); ovviamente ciò ha un costo in termini monetari, ma non ha senso porre la questione in ambito virtuale, (qualcuno paga per utilizzare la propria casella di posta ?).
    Eventualmente, avrebbe senso concedere l' iscrizione al Forum solo a pagamento, ma sarebbe una realtà* a dir poco "originale", ed a questo punto non sarebbe neanche fuori luogo affermare che anche chi scrive su un Forum, deve essere pagato (mi riferisco ad "Articoli", ovviamente).
    Le spese di un associazione chi dovrebbe pagarle?
    Questa domanda si collega a quanto appena detto: a mio parere siamo su due piani completamente diversi, una cosa è un Forum, una cosa è un' Associazione con sede fisica, personale, pubblicazioni cartacee ecc.
    A questo punto, sono personalmente in imbarazzo, perchè pare di capire che chi è semplicemente iscritto al Forum ma non all' Associazione, è di fatto "persona non gradita".
    Io mi sono iscritto al Forum essendo venuto a conoscenza di una lodevole iniziativa e mi era parso che per prendervi parte, fosse necessario iscriversi (non era così, ma l' ho capito dopo); inoltre, al tempo, l' iscrizione con quota sociale, mi pare che neanche esistesse.
    Adesso, tale iscrizione viene offerta come possibilità*, ma nei fatti pare che sia un atto dovuto.
    Io non sono interessato ad iscrivermi, alta o bassa che sia la quota. E' preferibile che "tolga il disturbo" ?
    Ma facciamo i seri!!!
    E' possibile che io non sia una persona seria, ma non riesco a rendermene conto; su World War, ho appreso / apprendo cose che non conoscevo, ma lo stesso accade sui Forum d' informatica, d' acquariologia, di psicologia ed altri che frequento, mai nessuno si è sognato di rimbrottare gli iscritti affermando che devono/dovrebbero pagare per quanto appreso.
    Potrei continuare ribattendo su altri passaggi, ma credo d' aver scritto fin troppo, è quindi opportuno che mi avvii alla conclusione.
    Non mi stupirei se anche quanto sopra si dovesse rivelare motivo d' irritazione per qualcuno, non era questa l' intenzione e non è neanche mio costume "carpire" le fatiche altrui, io non ho cultura "militaria" e la mia permanenza nel Forum, sarebbe solo o comunque pricipalmente per apprendere, dubito fortemente di poter offrire contributi illuminanti, se come già* scritto, la mia presenza disturba, basta dirmelo che tolgo l' incomodo.

Vi ringrazio per avermi fin quì cortesemente seguito.

Cordiali saluti

Silvio Arnone

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Citazione Originariamente Scritto da Uboat59
    In merito, occorre contestualizzare: come qualcuno ha fatto (sia pure a sproposito) notare, "i libri scolastici non sono gratuiti, si dovrebbe andare in libreria e prendere i libri senza pagare" et similia.
    Io sono quello che ha scritto a proposito. Caro Silvio, il rispetto chiama rispetto.
    Per favore non venire a dire che per cultura gratuita intendevi le Entità* Culturali, come il nostro Forum, e non i libri visto che proprio tu cercavi gratuitamente il libro XX Battaglione Eritreo in formato doc o pdf tanto da scrivere [quote:61eg2cvt](Se poi qualcuno lo avesse digitalizzato in ".doc" o ".pdf"........ non avrei nessun problema a riceverlo come allegato ad una comunicazione privata)
    Ultima cosa:
    Hai scritto
    (qualcuno paga per utilizzare la propria casella di posta ?))
    [/quote:61eg2cvt]
    Si. La paghiamo! Non con denaro ma con tonnellate di pubblicità* in ogni angolo delle schermate!
    Hai visto quanta pubblicità* c'è su questo forum? ZERO!

Sul fatto poi di affermare che chi non è socio sostenitore "sia malvisto" lascio rispondere a chi si fa un mazzo così per tenere in piedi la baracca.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

Non volevo intervenire in questa discussione ma adesso mi sento di farlo. Non sono socio sostenitore del Forum, ma ho un bel pò di post. Ben più di 3.000. Sono molto attivo sul Forum e scrivo e posto oggetti quasi tutti i giorni. Oggi non frequento molto mostre scambio di Militaria. ( molti anni fa si ) Oggi ne visiterò massimo due l' anno. Sono andato a Milano nel Novembre scorso, sono andato allo stand di WW e mi son presentato a chi era presente. Ho anche sentito dire che qualche altro utente del Forum aveva chiesto di me e che avrebbe avuto piacere di conoscermi personalmente. Ad Aprile poi sono andato a Militaria alla torre ( BO ) anche qui ho fatto visita allo Stand WW contribuendo anche al "foraggiamento". ( ma questa è una particolarità* di poco conto ) Anche qui son stato bene accolto e ho avuto occasione di conoscere altri utenti del Forum che a Milano mi ero "perduto". Non mi sono sentito assolutamente indesiderato. Anche se al momento non sono iscritto al Forum come socio sostenitore mi sento di dire che gli utenti non iscritti al Forum non sono assolutamente utenti indesiderati, anzi, il buon Cocis sapendo che io dovevo rientrare a casa per "problemi" di lavoro ha anticipato il pranzetto allo Stand per far si che io vi potessi partecipare.
    Scusatemi se son stato un pò lungo nella mia, ma a questo punto ho sentito la necessità* di rispondere.

Utente registrato

Salve,
    mi fa molto piacere questa discussione e vorrei dire la mia, riportando la mia esperienza in merito:
    ho conosciuto diversi anni fa questo forum, o meglio il sito WorldWar da una recensione su una rivista di militaria, ho cominciato a visitare il sito trovandolo molto inreressante, ebbi a suo tempo anche a congratularmi per e-mail con uno dei responsabili, poi è arrivato il forum che ho sempre seguito da silente, traendone aiuto, molto aiuto, ma per come la penso io, mi mancava qualcosa, sono fermamente convinto che un associazione è per quello che si da, e non per quello che ti da, ed è questo il vero valore, per quanto mi riguarda il confrontarmi e confrontare il mio percorso da collezionista con persone di grande competenza, non solo non mi ha fatto sentire in difficoltà*, ma mi ha aiutato a crescere e questo credo che possa essere definito solo che positivo.
    Consapevole che, fortunatamente o sfortunatamente, non si è tutti uguali, ognuno è libero di seguire la propria indole, quindi si può essere silenti o partecipi senza nessun problema, ha patto di non ostacolare il lavoro di chi fa.

Spero di esser stato chiaro, poi se qualcuno ha capito quello che volevo dire se gentilmente me lo spiega.

Ciao
    Roberto

Utente registrato L'avatar di Uboat59

@ EnzoLuca
    Per favore non venire a dire che per cultura gratuita intendevi le Entità* Culturali, come il nostro Forum, e non i libri visto che proprio tu cercavi gratuitamente il libro XX Battaglione Eritreo in formato doc o pdf tanto da scrivere [quote:bomyudgi](Se poi qualcuno lo avesse digitalizzato in ".doc" o ".pdf"........ non avrei nessun problema a riceverlo come allegato ad una comunicazione privata)
    [/quote:bomyudgi]
    Ciao,

Si, "te lo vengo a dire" perchè era proprio quello che intendevo.

(Ed ho tirato in ballo la comunicazione privata proprio perchè nell' ipotesi che qualcuno avesse desiderato "un' offerta", sarei stato pronto a pagare, se avessi considerato equa la stessa).

Per quanto riguarda la discussione che ho aperto a proposito del libro del "Grande" Indro Montanelli, la quale si sta dimostrando essere un comodissimo maniglione a cui in molti si appendono, dico che sono stato davvero molto ingenuo a scriverla, sia per l' affermazione fatta da te e da altri, sia perchè grazie al gentile interessamento di qualcuno, ho appena scoperto che su quel libro è stata montata una speculazione vergognosa.
    Adesso capisco perchè non è stata fatta una ristampa di questa e di altre sue opere "particolari"
    quando Indro ci ha lasciato.
    Io se ho qualcosa che qualcuno cerca, la offro volentieri, in cambio di nulla (mi riferisco a qualcosa che si puo' copiare e simili); che altri la pensino diversamente è nell' ordine delle cose e pare che in ambito militaria il pensar diversamente (da me), sia "particolarmente" spiccato.

Colgo l' occasione per ringraziare ancora una volta Mariob, il quale nel passato, in seguito ad una mia richiesta presentata urbi et orbi nel Forum, ha generosamente messo a disposizione di tutti un album di fotografie, che per me sono state motivo di grande gioia.
    Capisco che di "Mariob" in giro ve ne sono pochi.

Saluti

Utente registrato

Ciao, prima di tutto ti ringrazio per le gentili parole,
    nel forum ci sono comunque altre persone molto disponibili e pronte addirittura a spedirti a casa un regalino a me è successo per esempio con il gentilissimo Fausto, o comunque sempre pronte a darmi qualche consiglio quando l'ho richiesto direttamente a qualche moderatore nonostante io non sia socio sostenitore.
    Puoi star sicuro che se io avessi avuto il libro di Montanelli te lo avrei mandato gratuitamente questo probabilmente perchè non ho mai collezionato nè per scopi di lucro, nè per qualche forma di investimento, io colleziono per malattia......
    In merito a questa discussione, a parere mio, si è un pò degenerato nei toni e nella polemica poichè è andata quasi in contemporanea a quella delle piastrine e si sà* quando ci si inizia ad inc.... smettere è dura, ovviamente ognuno ha il suo pensiero e sarebbe una palla se non fosse così, adesso faccio un giro nel forum a vedere se c'è qualche oggettino, foto o curiosità* nuove che alla fine sono le cose che mi divertono di più (si sà* la malattia.....)
    ciao a tutti

Utente registrato L'avatar di leon1949

ma è possiile andare avanti così in qualunque esercizio publico, negozio, comunita ,circolo ,oratorio, se una cosa non
    mi va bene me ne vado vorrei sapere perchè se non ti va bene non te ne vai ,non cacciato a male parole ma spontaniamente non hai niente di meglio o meglio nessun sito dove andare che stare quì a perdere tempo in discussioni ? scommetto che rompi quì e
    intanto scrivi su qualche altro sito e smettittila con regole leggi e pistolotti vari le tue diquisizioni lasciano il tempo che trovano,
    quì si parla di militaria non di leggi e regolamenti se non ti va bene aria.................liberissimo .
    naturalmente parlo sempre a titolo personale ma adesso hai rotto . ciao

Utente registrato

Caro Silvio
    Mi fa piacere che tu abbia letto con tanta attenzione il mio intervento e credo che le tue considerazioni meritino sicuramente un approfondimento
    Come puoi ben capire non è possibile tenere al corrente gli iscritti su tutto ciò che sta dietro ad un associazione, anche perché non credo ne sarebbero interessati
    La risposta riguardo la trasparenza è semplicissima: era l`unico modo con cui costringere gli utenti ad iscriversi almeno al forum, dato che in caso di problemi legali chi risponde è l`associazione che poi deve rivalersi sull`utente in seconda istanza.
    Poter permettere a chiunque in anonimato di dire quello che gli passa per la testa non mi pareva un idea molto intelligente se poi per farlo qualcuno dichiara generalità* false .... ne deve rispondere.
    Se gli altri forum non pensano a questi problemi è per incoscienza o perché trattano argomenti poco o per nulla "sensibili" ma questo non li esclude dagli eventuali problemi.
    L`unico appunto che posso farti, se permetti, è che prima di esprimere il tuo disappunto sarebbe stato più costruttivo chiedere il perché siano state fatte certe scelte.

Dici " chi scrive su un Forum (questo o altri di qualunque campo d'interesse), "offre" la sua conoscenza, non la vende" Si hai ragione, ma se permetti, un conto è usufruire di quanto ti viene offerto, altro è sfruttarlo per secondi fini magari prendendo in giro gli altri.

Dici anche che "un' Entità* Culturale quale è il Forum, che non è una bottega..." ed hai piena mente ragione nell`affermare questo, infatti non siamo a scopo di lucro.

Poi fai un disquisizione abbastanza articolato il cui senso , a quanto ho capito, è racchiuso nella tua frase" a mio parere siamo su due piani completamente diversi, una cosa è un Forum, una cosa è un' Associazione con sede fisica, personale, pubblicazioni cartacee ecc."
    Purtroppo devo smentirti clamorosamente.

Il tua opinione presenta un errore di fondo dato che Il forum è parte integrante dell`associazione Worldwar, è nato successivamente e solo grazie ad essa a preso vita.
    Il forum è semplicemente l`area in cui l`associazione ha voluto dare voce diretta ai propri iscritti estendendo le informazioni anche a tutte quelle persone, come te, che desiderino migliorare la propria conoscenza riguardo l`oplologia, ma non vogliano impegnarsi per così dire "direttamente".
    In qualsiasi caso i termini non cambiano l`equazione: anche da solo un forum delle nostre dimensioni necessita di grosse risorse finanziarie e in realtà* quelle richieste dalla sezione "associazione" sono praticamente irrisorie.

Qualcuno ha la più pallida idea di che dimensioni "fisiche" abbia il forum ? Di quanta "banda" necessitiamo per permettere che decine di utenti si possano collegare in contemporanea da tutto il globo, della manutenzione dei vari impianti e del costo del loro aggiornamento, e via discorrendo ....
    E come giustamente dici tu ho tralasciato le migliaia di ore che tutta l`amministrazione, questa si per il proprio piacere, dedica a questo "giocattolino ?

Non capisco il tuo imbarazzo e la tua idea del fatto che chi non è iscritto possa essere considerato di fatto "persona non gradita" è semplicemente ridicola dato che, cosi fosse, quest'ultima non avrebbe semplicemente accesso.

Quando fai delle affermazioni, se non ti dispiace, sarebbe più corretto nei nostri confronti che parlassi per dati di fatto non per ipotesi: ancora oggi l`iscrizione viene offerta come possibilità*, se fosse un atto dovuto sarebbe semplicemente un obbligo e non saremmo qui a parlarne.
    Non vuoi iscriverti? E chi ti ha obbligato? E se qualcuno volesse che tu togliessi il disturbo non saremmo qui a parlarne alle 03:30 di notte

Quando ho affermato " di fare i seri" non ho fatto nessun nome e se ci si rilegge tutto il mio sproloquio si dovrebbe notare che il mio è stato un discorso il più neutro possibile fatto per ribadire dei concetti. Per questo non comprendo come tu abbia potuto pensare che fosse diretto a te.

Frequenti "Forum d' informatica, d' acquariologia, di psicologia" in cui "mai nessuno si è sognato di rimbrottare gli iscritti affermando che devono/dovrebbero pagare per quanto appreso"
    Probabilmente hai ragione ad affermare questo, non conosco tali forum ma dubito che abbiano le nostre esigenze e le nostre dimensioni, inoltre non mi pare proprio che qui da noi qualcuno ti abbia rimbrottato affermando che "devi" pagare qualcosa.
    Abbiamo fatto rispettosamente notare che se si valutassero i benefici maggiore che deriverebbero dal ....sarebbe più sensato offrire un gradito aiuto
    Scusa ma penso di rammentare che esiste lo shareware che è ben diverso dal "a pagamento"

Dici "Potrei continuare ribattendo ...." ma scusa perché usi questo termine ? Non mi pare che sia corretto nei confronti di chi ti ha ospitato a casa sua, ti ha offerto da "mangiare" e sta cercando di dialogare con te.

Come vedi hai sbagliato a stupirti dato che se qualcuno fosse irritato non avremmo continuato questa pacata discussione in cui nessuno ti ha accusato di "carpire" (anche qui la metti sul personale, ma perché?) alcunché

Vuoi rimanere per apprendere? Siamo qui apposta.