Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Fantasmi

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Fantasmi

Riallacciandomi alle paturnie che ci eravamo fatti nel topic "Militalia Novegro 22/23 Maggio, chi viene?" dove ci lamentavamo degli utenti fantasmi, oggi sono andato un pò a vedere i dati statistici del forum.
    Devo dire che sono rimasto basito dal numero di iscritti: al momento sono 2466. Dico al momento perchè nel frattempo qualcun'altro si può essere iscritto. Solo oggi i nuovi utenti, sempre al momento, sono stati 6.
    Dopo aver visto questi numeri che mi hanno fatto molto piacere, mi sono chiesto: ma chi sono queste 2466 persone se poi i nomi che girano sono sempre gli stessi?
    Sapete che ci sono ben 1062 iscritti che non hanno mai scritto neppure un messaggio? 157 sono gli utenti con un misero messaggio.
    In totale sono 1652 gli utenti che hanno scritto 10 o meno messaggi, il doppio di chi ne ha scritti almeno 11!!

Sono solo 327 coloro che hanno scritto almeno 100 messaggi e tra questi non sono in grado di definire chi pur avendo almeno 100 messaggi è mesi e mesi che non si fa sentire.

Tutto questo per dire: che senso ha avere così tanti iscritti se poi partecipano in pochi?

Non sarebbe meglio, come aveva già* suggerito qualcuno, che dopo (per esempio) 12 mesi di "inattività*" o di assenza dal forum venga richiesto di rinnovare l'iscrizione? Questo non varrebbe ovviamente per gli utenti soci.
    Forse diminuirebbe il numero degli iscritti ma se ne guadagnerebbe in partecipazione.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Fantasmi

Triste realtà* ma condivisa da tutti i forum, la partecipazione a volte è scarsa quando non nulla. Però questo dato per fortuna è incompleto perchè per stilare una statistica valida bisogna anche considerare il numero di pagine lette e quello per fortuna è alto ed in crescita.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

per rispondere a enzoluca la cancellazione è manuale e nessuno ha voglia di spendere tempo per fare 1000 cancellazioni, tra l'altro non c'è nessun motivo, se uno non ha voglia di logarsi sono cavoli suoi

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da norby73
    per rispondere a enzoluca la cancellazione è manuale e nessuno ha voglia di spendere tempo per fare 1000 cancellazioni, tra l'altro non c'è nessun motivo, se uno non ha voglia di logarsi sono cavoli suoi
    Sempre molto diplomatico.......

Però è la verità* quel che dice Norby.

Poi, ma questo è del tutto un parere personale, fosse per me farei come dice Enzo.....io sono uno di quelli che preferisce un giorno da leoni che cento da pecora, ergo preferisco 300 utenti buoni a 3000 fantasmi...

Utente registrato

E' una vecchia questione, e molto dibattuta. Moooolto tempo fà*, quando ancora c'erano pochi "fora" di militaria, ero iscritto a un gruppo di Yahoo sugli elmetti. Ogni tanto postavo delle domande, a cui non veniva mai data nessuna risposta. Cominiciai a frequentare meno il gruppo, e così non venni a sapere (credo che Marpo ne sia ancora membro, ovviamente!) che era stato deciso un controllo degli iscritti, e chi non aveva postato messaggi per un mese o due (non un anno, si badi bene!) sarebbe stato cancellato dal gruppo: mi hanno cancellato. Ho richiesto di nuovo la iscrizione? No, ovviamente. Sarebbe stato più utile che avessi postato quelche commento idiota tipo "bell'elmetto" o "che fortuna a trovare un elmetto così"? Direi proprio di no....Non tutti gli utenti fantasma sono inutili, spesso c'è qualcuno che segue alla lettera il principio che è meglio sollevare il dubbio di essere stupido stando zitto che darne la certezza parlando....

Utente registrato L'avatar di Uboat59

Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    spesso c'è qualcuno che segue alla lettera il principio che è meglio sollevare il dubbio di essere stupido stando zitto che darne la certezza parlando....
    Ciao loupie1961, ciao Tutti,

Hai sintetizzato egregiamente quanto avevo in mente di esporre in modo più articolato
    Ovvero, se non si ha niente da dire, ovviamente non si scrive; ma questo non vuol dire che si sia perso l' interesse per quanto trattato nel Sito / Forum.
    Per quanto mi riguarda, anche se non scrivo, faccio spesso una visita per vedere se vi sono novità*; ed a questo proposito, racconto che ho notato che ad una mente ( brillante ? ) è venuta l' idea di non rendere visibili le foto pubblicate se non si è eseguito l' accesso.
    Tale misura riceve tutto il mio disappunto, perchè mi faccio carico della "seccatura" di loggarmi solo se ho motivo di partecipare ad una discussione; data tale restrizione, sono costretto a farlo per poter fruire in toto
    E' appena il caso di ricordare che World War è un Sito / Forum culturale, è la cultura dovrebbe essere disponibile senza limitazioni

Utente registrato

Cosa sia giusto o sbagliato non penso che sia compito mio deciderlo visto che per il forum c'è gente che ci smena dei soldi ed io non sono fra questi, io penso che un alta utenza possa risultare utile nel caso di eventuale vendita spazi pubblicitari o simili eventualità*, non si sa mai nella vita......quindi non farei il difficile, per il fatto dell'obbligo del login abbiamo già* discusso ed il fatto che dei privati, a volte e spesso anche conosciuti per nome, mostrino la propria collezione ad amici del web vorrebbe come riscontro che siano effettivamente amici seppure virtuali e poi non vedo la fatica, la cultura, che io sappia, in genere si paga perfino a partire dalla scuola dell'obbligo.
    La cosa che più mi lascia il rammarico è che spesso, contorniate certamente dai soliti "pacchi", vedo più curiosità* e cose particolari sul tanto vituperato ebay che su questo comunque bel forum.
    Ciao

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Uboat59
    ...ho notato che ad una mente ( brillante ? ) è venuta l' idea di non rendere visibili le foto pubblicate se non si è eseguito l' accesso.
    Tale misura riceve tutto il mio disappunto, perchè mi faccio carico della "seccatura" di loggarmi solo se ho motivo di partecipare ad una discussione; data tale restrizione, sono costretto a farlo per poter fruire in toto
    E' appena il caso di ricordare che World War è un Sito/Forum culturale, è la cultura dovrebbe essere disponibile senza limitazioni
    Io capisco che internet è il paradiso dell`appropriamento indebito e come fai notare, WorldWar è un Sito / Forum culturale pertanto cultura disponibile per chiunque... ma è bene aggiungere che chi scrive inteso per chi mette a disposizione dell`utenza la propria conoscenza/esperienza con impegno, tempo e dedizione, avrebbe perlomeno il piacere di condividere ogni forma di critica intesa in senso positivo/negativo per il bene dell`informazione di tutti.
    Troppi erano e molti per quanto iscritti lo sono ancora, coloro che "monitorizzano" costantemente le discussioni carpendo ed immagazzinando informazioni senza partecipare attivamente e mi riferisco in particolare a tutti gli appassionati che collezionano e che in molti casi si sono permessi anche di criticare chi si fa il mazzo per far crescere il forum. Altrimenti se è vero che la cultura dovrebbe essere disponibile senza limitazioni si va in libreria e si prendono i libri senza pagare!
    Infanterie Königin aller Waffen

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Citazione Originariamente Scritto da Uboat59
    E' appena il caso di ricordare che World War è un Sito / Forum culturale, è la cultura dovrebbe essere disponibile senza limitazioni
    Ciao Uboat59,
    concordo in parte con quanto hai detto.
    Innanzitutto la "seccatura" di fare il login è solo teorica visto che se nella schermata del login selezioni la casella del login automatico e non ti verrà* più chiesto di farne uno nuovo.

Concordo nel fatto che il sito è un sito culturale ma l'obbligo del login per vedere le foto, (i testi sono visibili sempre) non la vedo come una limitazione ma, come ha scritto Mario, una "protezione".
    Estremizzando, se come dici tu "la cultura dovrebbe essere disponibile senza limitazioni", i libri dovrebbero essere gratuiti, (come dice anche Herr X) a cominciare soprattutto da quelli scolastici.

Ultima cosa, non riferito al tuo intervento ma in generale, se tutti dovessero solo leggere nel forum senza mai intervenire, cosa mai ci sarebbe da leggere?
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

Il mio pensiero e la mia esperienza, mi dicono che a volte è meglio, non partecipare piuttosto che essere prevaricato, o deriso, oppure addirittura espulso.
    Non ne abbiate a male, ma la pluralità* di idee, spesso non viene rispettata a lungo nei FORUM, e non solo di militaria, la realtà* è che la cerchia ristretta degli affezionati spesso risulta poco coinvolgente, ed a volte ostica nei confronti di chi non si uniforma al pensiero dominante.
    Negli anni, ho freguentato parecchi siti di collezionismo ( non solo di militaria ) ed ho postato centinaia di foto, partecipando con più di 2500 interventi, e l'ambiente che ho trovato, purtroppo è stato sempre quello descritto sopra.
    Ciò che è scarsa non è la conoscenza, ma la tolleranza, e questo fa si che uno si stufi di essere partecipe, e preferisca rendersi spettatore.
    Recentemente, in occasione di Novegro, in altro FORUM, è stata lanciata l'iniziativa di fotografare, con il permesso dei venditori, i pezzi più interessanti:
    Sarebbe stata una buona pubblicità* anche per loro, ma la cosa è stata un fiasco, di utenti, una ventina, che annunciavano una partecipazione all'evento, con entusiasmo e con tanto di appuntamento ora e luogo se ne sono presentari 4-5 e solo un paio hanno mandato qualcosa.
    Fa bene chi, su W.W. si pone delle domande, anche incazzandosi con i FANTASMI, però, questi ultimi, forse tutti i torti non li hanno.
    Essere un GUARDONE, non mi piace, vorrei condividere il frutto di 40 anni di collezionismo, la mia conoscenza e la mia ignoranza, ma il passato me lo sconsiglia.
    Chiedo ancora scusa per la franchezza e della crudezza, ma se, come me, tanti non postano, se non saltuariamente, o non postano più penso sia anche perchè non si riesce e/o vuole coinvolgerli e sopratutto tollerarli, con pregi, ma anche difetti, e questo chi visita i FORUM lo nota, quindi, un pò per pigrizia, ma sopratutto per paura, si astiene.
    E' più facile "bannare" che confrontarsi.
    E questo vale per tutti i gestori, non è una critica a nessuno in particolare credetemi.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •