Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Fanteria d'arresto

Utente registrato

Fanteria d'arresto

Sapete nulla di uno Sherman in casamatta facente parte delle strutture della Fanteria d'arresto a Colle Isarco?
    e gira, gira l'elica. . .

Utente registrato
    Buonasera e bene arrivato [ciao2]

Utente registrato
    Benvenuto nel forum

Prova a cercare qui
    http://web.infinito.it/utenti/f/fanteri ... o/fda.html

oppure sul forum di ferreamole.it

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato
    Alpini d'arresto non fanteria!!
    Battaglione Val Chiese per la precisione.
    Sono Opere del Vallo Alpino riutilizzate e modificate nel secondo dopoguerra
    Sbarramento Titone Composto da 7 opere (2 -Stra, 4 - Sasso, 4bis - Sasso, 5 - Broni, 6 - Salve, 7 - Arno, 8 - Siena)
    Puoi guardare in questo sito ed ordinare il libro pubblicato dalla provincia di Bolzano
    http://www.provinz.bz.it/vermoegensverw ... nker_i.htm
    o guardare in questo forum
    http://lnx.vecio.it/forum/viewforum.php ... a0b965c21d

M51

Utente registrato
    Devo dire che ho sentito ,durante le mie visite al vallo alpino sempione, da una delle tante persone intervistate che: vi era la possibilita e la discussione di riprendere le costruzioni esistenti e di riadattarle al periodo "Guerra fredda". Balenò l'idea anche di ricoveri per protezione civile e quant altro.
    (io personalmente baleno l'idea di stagionare i buonissimi formaggi e salumi di mio padre).
    Comunque non ebbe alcuna attuazione e tutto rimase come si vede dalle foto che ho fatto.
    L'Alto Adige presentava , credo, la parte piu esposta alla cortina di ferro e lavamposto piu interessante hai fini difesa dunque ha avuto piu fondi e dedizione. Sono colpito e stupito che la provincia si sia veramnte impegnata al recupero. Bravi e complimenti.
    Io ho ottenuto solo promesse.
    HUBI HOSTESS IBI EST

Utente registrato
    Grazie per il benvenuto e per le risposte.
    Sono molto contento di stare con voi.
    Io ho sempre sentito parlare di fanteria d'arresto e mai di alpini d'arresto, ma non sono un esperto e mi informerò meglio.
    Mi scuso di non essere stato abbastanza chiaro, chiedevo se qualcuno sa se questo Sherman esista ancora, l'ultima volta che l'ho visto è stata una quindicina di anni fa.

Utente registrato
    Gli alpini d'arresto erano gli eredi diretti della G.a.F. e se vai su "Vecio" troverai un mare di notizie.
    NB esistevano anche i Genieri d'Arresto.
    Il libro della provincia ne parla solo di sfuggita e non fa cenno della sua fine, ma ritengo che se il carro era "in vasca" sia stato rimosso e rottamato, mentre se era stato iglobato in cemento, puo essere stato rimosso l'armamento o tutta la torretta
    Se lo hai visto una quindicina di anni fa', era giusto il periodo della dismissione delle opere e il suo smantellamento

M51

Utente registrato
    Risalendo dai link di m51
    ho visto una foto di una torretta di carro armato parzialmente interrata e coperta da struttura metallica tipo capannone.
    Peccato che l'ometto la stava tgliando con una fiamma ossidrica
    Ps cerco la pagina e posto il link
    ciao
    HUBI HOSTESS IBI EST

Utente registrato
    Lo Sherman era in "vasca", la parte sporgente, (torretta) era nascosta da una leggera struttura metallica che sosteneva un tetto di lamiera.
    Era privo di motore ma per il resto in ottime condizioni, su una parete della vasca era presente una presa elettrica trifase, forse pensavano di azionare la torretta con la corrente elettrica!

Utente registrato
    Salve a tutti.

Mi presento brevemente: sono Maurizio Tosi e ho fatto parte della Fanteria d'Arresto, nel 1983, presso il 120° btg. f.arr. "Fornovo" con sede a Ipplis di Premariacco (Ud).

Rispondo un po' a tutti:

- fanteria d'arresto ] e alpini d'arresto si possono considerare, diciamo così, come i due lati di una stessa medaglia: uguali i compiti operativi, diversi solamente i luoghi di operazione, in ambito pianura/collina per la fanteria (le cui postazioni eran dette "opere") e in ambito montano per gli alpini (le cui postazioni eran dette "sbarramenti");

- corrette le argomentazioni dell'amico "m51", forse impreciso solo quando dice che gli alpini d'arresto sono i diretti eredi della G.a.F.
    In effetti, la G.a.F. (composta da fanteria, artiglieria e genio) non ebbe mai vera fisionomia alpina (pur usandone il cappello, senza la penna!) anche se operava nello stesso ambito montano e non trasmise mai le sue tradizioni ne' alla fanteria d'arresto ne' agli alpini d'arresto. Tutto sommato, fu un vero peccato;

- tutte le postazioni con armi c/c sono state smantellate [signal]: la foto della torretta enucleata indicata è molto eloquente del lavoro che fu svolto. A mio sapere, non esistono postazioni in cui si possano trovare cannoni - magari resi inservibili - ancora installati.
    Si possono incontrare, invece, le torrette di Sherman modificate e riutilizzate quali postazioni per armi automatiche (anche qui senza alcunchè che ricordi l'arma);

- grazie per la citazione del mio sito "il portale della Fanteria d'Arresto" che vi invito a visitare (se non l'avete già* fatto): spero vi possiate trovare informazioni utili e ulteriori link.
    "Più forte del destino"
    motto del 120° btg. f.arr. "Fornovo"
    http://fanteriadarresto.altervista.org

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato