Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Fascia da polso LAH

Moderatore L'avatar di Gertro

Fascia da polso LAH

Ciao a tutti, sono intento a ricostruire una feldbluse M40 da soldato semplice della Div.SS Adolf Hitler e volevo chiedere agli esperti che tipo di fascia da polso va applicata. Ho notato che se ne vendono con il ricamo in cotone bianco e filettature (superiore e inferiore) in colore alluminio. Va bene questa fascia per la mia ricostruzione? Grazie e saluti a tutti. Ciao.

Utente registrato L'avatar di LAUF

Re: Fascia da polso LAH

Allora, molto velocemente (caricherò immagini esemplificative):

Il filo alluminio caratterizza i pezzi commissionati a sartorie private, a cui gli ufficiali SS avevano l'obbligo di rivolgersi, ma ciò non esclude che anche altri ranghi potessero procurarsi fasce di tale qualità* migliore.

Dopodichè, le prime fasce ad essere distribuite dagli albori della LSSAH fino ai primi anni di guerra erano le RZM ricamate a macchina in filo bianco (intelaiatura nera e ricamo bianco sopra);

da metà* guerra in poi la produzione invece andò sulle BeVo cucite a macchina (trama unica di zig-zag nero e filo bianco sporco);

Dunque, poi per la tua M40...dipende per cosa ti serve, le M40 non è che si siano limitate come distribuzione ad un periodo limitato; la LSSAH utilizzò per la prima volta le M40 nella campagna dei Balcani nella primavera '41, a rigor di logica per quella abientazione la fascia RZM sarebbe la scelta più opportuna.

Se hai bisogno di informazioni su dove reperire la fascia che riterrai più opportuna fammi sapere e ti mando mp.

PS: non dimenticarti spalline monogrammate LAH, e che abbiano il retro in panno feldgrau, e le mostrine quelle semplici nere senza bordatura con due siegrune ricamate bianco.
    ---

Ciao Lauf, grazie per le preziose informazioni. Sei sempre disponibile e prodigo di consigli e te ne ringrazio. Vorrei realizzare una M40 collocabile agli inizi del 44. La fascia potrebbe essere anche in panno nero con ricamo in cotone bianco? Mi pare che questa tipologia di fascia venga classificata come di 4° tipo ma non so dove trovarla. Ho trovato solo la fascia che ho descritto con ricamo in cotone bianco e filettature in alluminio. Se hai la possibilita' mandami un mp indicandomi qualche rivenditore di buone repliche di fasce e possibilmente di feldbluse M40 (come promesso, ricordi?). Ciao.

Utente registrato

Ma non dovevi fare un feldgendarmerie.....??

Ciao Kaputt, la feldbluse della Feldgendarmerie l'ho terminata (grazie soprattutto alle tue preziose indicazioni) ed ora fa bella mostra di se nella mia collezione (come promesso cerchero' di postare delle foto). Adesso sono alle prese con la ricostrzuione di una feldbluse della 1 Div.SS Adolf Hitler collocabile agli inizi del 44. Mi aiuti anche ora? Che fascia andrebbe bene? Una in panno? Dove trovare queste fasce? Ciao.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato