Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Federazione Nazionale Volontari Garibaldini

Utente registrato

Federazione Nazionale Volontari Garibaldini

Non so se questa è la stanza più corretta , ma visto che la Federazione in oggetto era affiliata al partito fascista penso di si .
    Volevo condividere con Voi questo copricapo che ho in collezione da circa tre anni e che è stato uno dei rari colpi di fortuna che mi sono capitati . Infatti il venditore non aveva idea di cosa fosse ( pensava a qualcosa di spagnolo per i colori e il fascio ) ed effettivamente nemmeno io , ma visto che era molto bello , in condizioni perfette ed il prezzo veramente contenuto , non ci ho pensato troppo e l'ho preso al volo .
    Per identificarlo mi sono avvalso dell'aiuto degli esperti del noto giornale "Uniformi ed Armi" per mezzo della rubrica "C'è posta per noi" , e la sorpresa è stata veramente piacevole :
    trattasi di un kepì molto raro , appartenente alla Federazione Nazionale Volontari Garibaldini , fondata nel 1924 dal generale Ezio Garibaldi , che ne fu il primo presidente , che raccoglieva sia i reduci garibaldini delle guerre risorgimentali, sia i volontari che combatterono in Francia nella Grande Guerra ( ciò spiega lo stile francese del kepì ) .
    L`art. 6 dello Statuto della Federazione ,così recita : "Sono Soci Effettivi della Federazione coloro che hanno combattuto sotto gli ordini del Generale Giuseppe Garibaldi nella Guerra di Indipendenza Italiana e di Francia fino al 1870 e 71, e quanti seguendo la tradizione, combatterono nella guerra di Cuba del 1898, nelle Guerre Balcaniche sotto gli ordini del Generale Ricciotti Garibaldi, nel 1914 in Francia (Argonne); nonché coloro che si arruolarono volontariamente nella Grande Guerra, nella Brigata ‘Cacciatori delle Alpi`, (51° e 52° Fanteria)".
    Nell'articolo 27 dello Statuto di prende atto che la Federazione Veterani Garibaldini è sorta grazie all`iniziativa del generale Ezio Garibaldi, fondatore e Delegato Straordinario, che ha assicurato ad essa le risorse finanziarie e viene ritenuto, in epoca fascista, l`unico e migliore interprete della tradizione garibaldina.
    Durante il Ventennio tutte le associazioni combattentistiche facevano capo al Pnf , così il fregio dell'associazione reca l'aquila ed il fascio uniti alla cornetta garibaldina .
    Ho parlato troppo , eccovi il kepi , lascio a chi ne sa più integrare la storia della federazione , magari con qualche fotografia dell'epoca :
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Saluti a tutti .

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

Lucio Anneo Seneca

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Re: Federazione Nazionale Volontari Garibaldini

... sicuramente un pezzo inusuale... non mi spiego però il soggolo da colonnello, che è post bellico , quando il grado di colonnello è già* riportato dal gallone e tre galloncini applicati sul fusto...

Secondo me quello originale era un semplice soggolo in cuoio nero come negli altri berretti dell'epoca...

Saluti

Furiere Maggiore
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Si impara sempre qualcosa, io questa federazione nemmeno la conoscevo. In quanto al pezzo devo dire che è in perfetto stato ed anche se il soggolo fosse sostituito per me il peccato è veniale.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Andry:
    ... anche se il soggolo fosse sostituito per me il peccato è veniale.
    certo, basta togliere quel cordone e anche senza fa la sua ottima figura...
    Questo era il labaro della coorte di Venezia degli anni '30.

[attachment=18w58pqv]Spazio vuoto A4.jpg[/attachment8w58pqv]

Per quanto riguarda l'associazione essa è ancora in vita e raccoglie, oltre ai reduci della divisione Garibaldi che operò nei Balcani durante l'ultima guerra, anche semplici studiosi/appassionati che condividono gli ideali garibaldini.
    Pubblica anche un periodico trimestrale: Camicia Rossa.

[attachment=08w58pqv]IMG.jpg[/attachment8w58pqv]

Un caro saluto

F.M.

E' la somma che fa il totale.

Moderatore L'avatar di serpico

Credo di conoscere questo berretto ed anche il venditore che l'aveva.In effetti,il cordone recente stona proprio.Comunque un bel pezzo.....hai fatto bene a prenderlo.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato

Vi ringrazio dell'interessamento : il fatto del soggolo post bellico non mi era proprio balzato all'occhio , ma adesso che me lo avete fatto notare è , credo , fuori discussione . Non ci avevo proprio pensato ( non si smette mai di imparare ! ).
    Per fortuna avevo un soggolo dell'epoca , e ho provveduto alla sostituzione . Devo dire che effettivamente il kepì si presenta meglio , più consono ( sarà* perchè dopo aver saputo il fatto , l'occhio cadeva sempre sul soggolo sbagliato , che diventava sempre più visibile , evidente e pacchiano ) .
    Vi allego le fotografie dopo la sostituzione , cosa ne pensate ,va meglio ?
    Ho trovato sul web anche la fotografia di una tessera di un iscritto alla federazione , è consentito postarla ?

Saluti a tutti .

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

Lucio Anneo Seneca

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Un gran bel pezzo, complimenti!!!..un mio caro amico collezionista ha una uniforme completa e diverso materiale cartaceo, il tutto apparteneva ad un reduce della federazione di Reggio Emilia, e anche in questo caso ho imparato della cosa vedendo il manichino completo a casa sua!! Adesso credo che il tutto sia o in qualche scatolone in soffitta o in uno dei suoi molteplici armadi, ma se ha fatto a suo tempo qualche foto me la faccio prestare e magari la posto.

Un saluto
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato L'avatar di silent brother

Molto bello Boss! Neppure io conoscevo questa Federazione. Ottimo acquisto, in ottime condizioni e, visto la fortuna che avevi anche il suo soggolo originale, pure completo!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Moderatore L'avatar di coloniale

bello,! balza agli occhi la incredibile somiglianza ai kepì francesi postbellici! pensate ha perfino la croce sommitale cupolare , la visiera quadra di tipo plastico , sembrerebbe proprio un kepì d'oltralpe a cui hanno aggiunto una fascia di grado da colonnello comandante italiana...non si finisce mai davvero di imparare!!!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato