Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Feldbluse m. '36 - Unteroffizier der Panzerjaeger Abt.

Moderatore

Feldbluse m. '36 - Unteroffizier der Panzerjaeger Abt.

Buongiorno a tutti,
    trattasi di una Feldbluse mod. `36 mostreggiata da Unteroffizier der PanzerJaeger-Abteilungen (Caporal maggiore con veci da Sergente delle truppe anticarro), mostreggiata d`epoca. Caratteristica particolare di questa giacca è la data di consegna al deposito del Wehrkreis (distretto) di appartenenza, in questo caso Monaco. L`inizio dell`anno 1940 segna un punto di svolta dal passaggio dei modelli della Feldbluse dal mod. `36 alla `40. Non essendoci alcuna documentazione nei registri degli ordini relativi alle uniformi ed equipaggiamento (HM-Allgemeine Heeresmitteilungen 1933-1945, HV-Heeres Verordnungsblatt 1933-1945) come invece presenti per tutte le altre modifiche, si può solo ipotizzare che lo switch sia stato eseguito nel marzo 1940, tesi avvalorata dalla numerosa documentazione fotografica di quell`anno relativa alla Campagna dell`Est. Occorre ricordare che, essendo la mod.`36 il modello di Feldbluse più ambita dai soldati tedeschi, moltissime mod. 40 vennero rese simili modificandone il colletto con l`aggiunta del panno distintivo verde bottiglia, pratica evidenziabile dalle cuciture di post produzione eseguite sia a mano che a macchina presenti sotto il colletto. In questo caso ovviamente, non è presente alcuna cucitura extra oltre a quelle della normale produzione.
    Altra caratteristica che si può estrapolare dai marchi presenti dentro, è il grado di vestibilità* (Garnitur) della giacca. In questo esemplare è presente il numero 1 indicante il primo grado, la condizione dunque che obbligava a risparmiare e stoccare la Feldbluse nei magazzini dell`unità* di appartenenza priva di spalline e mostrine per essere poi utilizzata solo con la mobilitazione generale.
    Trattandosi di una 36 tarda, possiamo notare che permane l`utilizzo nel suo confezionamento di materiali ‘nobili` come il panno della prima ora, non sempre presente nel modello successivo a causa di un sempre maggiore uso del Rayon (fibra tessile artificiale) a scapito della lana nella mescola che costituiva il panno.
    La giacca è caratterizzata da un`aquila in BeVo mod. 39 (filo grigio su fondo verde bottiglia) cucita a punto righetta nella parte superiore ed a mano ai lati, un paio di mostrine mod. 38 ed un bellissimo paio di spalline mod.36 profilate di rosa. Attorno al colletto, è stato cucito un nastro argentato da sott`ufficiale tipico del periodo. Nel taschino sinistro sono presenti dei passanti per molte decorazioni che il soldato si è guadagnato nel corso della guerra che io ho voluto evidenziare nell'ultima fotografia rappresentandole con quelle che ritengo siano le più appropriate per grado e arma di appartenenza.
    Spero vi piaccia,
    Alessandro.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore

Re: Giacca da Sott'ufficiale dei Panzerjaeger

Particolare del sottocolletto (notare l'assenza di altre cuciture/fili oltre a quelle normali):
    [attachment=3:2ywbfqqv]3.jpg[/attachment:2ywbfqqv]
    [attachment=2:2ywbfqqv]5.jpg[/attachment:2ywbfqqv]
    [attachment=0:2ywbfqqv]15.jpg[/attachment:2ywbfqqv]

Marchi interni (notare l'1 presente sotto le taglie):
    [attachment=1:2ywbfqqv]11.jpg[/attachment:2ywbfqqv]

Utente registrato L'avatar di Klaudio

Re: Giacca da Sott'ufficiale dei Panzerjaeger

Bravo Alessandro, ottima ed esaustiva spiegazione per una giacca che credo proprio chiunque vorrebbe nella propria Collezione ...

Continua così ...

Claudio.
    Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -

Utente registrato
    Dublino / Serenissima Repubblica di Venezia

Re: Feldbluse m. '36 - Unteroffizier der Panzerjaeger Abt.

Mi chiedo come una giacca del genere abbia avuto solo un commento???

Moderatore L'avatar di Waffen

Sti ca..! Una giacca che anche un profano in Militaria vorrebbe avere, un giorno spero di poterne trovare una e piu' che altro trovare i $ per comprarla.
    Io aggiungerei DRL, ferito Argento e sturmabzeichen ma si sa sono un golosone
    Davvero complimenti un pezzo da 90.

kappa

Utente registrato

Magari averne una....il mio portafoglio è molto magro....
    Comunque ne ho scoperta una: non sapevo che le decorazioni fossero attaccate a dei passanti, ho sempre pensato che fossero appuntate alla tasca.
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato