Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: FELDBLUSE M42

Utente registrato
    Ciao Gianuts,
    seppur marcata WB 42,(WB stà* per Wiesbaden) questa giacca è a tutti gli effetti una M.36 la quale non ha subito nessun tipo di modifica al collo e non c'è assolutamente da meravigliarsi più di tanto che nel 1942 questo modello di giacca fosse ancora in produzione in contemporanea agli altri modelli successivi.Gli attributi,tra l'altro sicuramente originali,mi riferisco alle mostrine,spalline e aquila,sono montati in maniera un pò "naif",l'aquila Be-vo M.43 è successiva al periodo e l'abbinamento litzen del genio con spalline artiglieria è scorretto.Ritengo un pò elevata la cifra che ti hanno chiesto.
    Leo[]

Banned
    mi dispiace ma non sono daccordo. pe rme non è una M36 ed il collo è rimontato. inoltre, giacchè anche tu evidenzi che l'aquila è rimontata, spalline e litzen sono incongruenti, mi domando come poter chiedere 800 euro...
    siamo onesti...
    fabio

Utente registrato
    Ciao Reverendo,
    che modello di giacca è secondo te quella postata da Gianuts se non una M.36?
    Ti rammento che la modello 42 ha tasche senza il cannolo centrale e con le patte a punta.Inoltre dalle foto,tra l'altro ben fatte,non si denota alcun tipo di manomissione sul collo della giacca stessa.Sono pienamente daccordo che la cifra chiesta è elevata,lo avevo sottolineato nel precedente intervento.
    Leo[]

Banned
    probabilmente hai ragione, in effetti la davo per M40 (le cui tasche sono come l'M36) , mi traeva in inganno l'interno e la trama del feldgrau. ma ricontando i bottini (6), non può che essere una M36, probabilmente una delle ultime. però la cucitura del sottocollo, specie nell'imbocco e nel girospalla, mi continua a dare l'idea di una manipolazione.
    a prescindere cmq, concordi con me che,viste anche le sicure manomissioni alle spalline e all'aquila da petto, il suo valore dev'essere ridimensionato.
    saluti, fabio

Utente registrato
    Ciao amici,rieccomi.Saluto il nuovo moderatore e lo ringrazio per le risposte.A breve posterò ancora qualche scatto di alcuni dettagli di notevole importanza,sempre secondo il mio modesto punto di vista.Oggi ero in una libreria e mentre cercavo un libro da acquistare mi è caduto l'occhio su una foto in particolare.La foto in bianconero ritrae tale Otto Kranz,sottufficile della 109 divisione di artiglieria.Bene,i litzen e le spalline sono differenti.Le tonalità* di grigio dei bordini delle spalline e dell'interno del litzen non sono uguali,uno è più chiaro e uno è più scuro.Il WA invece è diverso dal mio,è quello con la "base" più scura.Cercherò in qualche modo di documentare quanto detto e visto,ma la mia convinzione sulla bontà* della giacca è oramai quasi totale.
    Giancarlo
    P.S.Per il discorso prezzo dovrei spiegare alcune cose,ma posso solo dire che in ogni caso mi conviene.

Utente registrato
    Ecco altri scatti della mia giacca.
    Spallina aperta:

Immagine:

159,35*KB

Cucitura spallina:

Immagine:

142,71*KB

Da queste due foto si può dedurre che il grado di feldewebel è stato applicato su una spallina che ha lo stesso colore e usura della giacca(dal "vivo"si vede meglio),x cui originale.La domanda è se post o durante.

Interno colletto:

Immagine:

151,21*KB

E'normale la presenza di questa plastica?E'discontinua,rotta in più parti.Voglio pensare che la plastica si sia indurita col tempo e quindi rotta.
    Adesso metto ancora due scatti delle cuciture attorno al colletto e una dell'emblema e spero che queste foto aiutino a decifrare meglio ancora questa giacca:

Immagine:

157,09*KB

Immagine:

158,44*KB

Immagine:

153,07*KB

Aspetto notizie,ciao e grazie.
    Giancarlo.

Utente registrato
    sarei curioso pure io di sapere cosa è quella parte bianca al colleto,fino ad oggi non mi è mai capitato di vederne,comunque vedrai che qualcuno che ci dia una risposta ci sarà*.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Utente registrato
    Ciao Barbudos,
    la "parte bianca" cucita al colletto o meglio ciò che resta,era molto probabilmente un finto colletto rigido che era consuetudine aggiungere ai colli delle giacche,in genere veniva fissato mediante dei gancetti fissati sul collo stesso in altri casi con dei normali bottoni,ma non mi scandalizzo nel vederlo cucito come nel caso della giacca postata da Gianuts.E' vero che normalmente il finto colletto rigido era più in uso per gli Ufficiali,di solito fatto in tela cerata o celluloide rivestita in cotone bianco, mentre per la truppa erano distribuiti finti colletti "meno eleganti" non rigidi in cotone in genere bicolore.
    Per rispondere a Gianuts,pur essendo io di "larghe vedute",non riesco a concepire ed accettare una giacca con spalline Artiglieria e litzen del Genio...Secondo il mio modesto parere,dovresti sostituire l'aquila,la M.43 che è buona ma oltre che rimontata male, non è il massimo per questo tipo di giacca e decidere se deve essere una Artiglieria oppure una del Genio agendo o sulle spalline oppure sulle litzen.
    Leo[ciao2]

Banned
    le stellette sulle spalline sono repro. si vede dall'attaccatura al retro, ben diversa da quelel belliche.
    fabio

Utente registrato
    Finalmente ho il piacere di scambiare due chiacchere con il nuovo moderatore "Leo Der Adler".Purtroppo la mia assenza si è protratta più del previsto e non x colpa mia,ma vabbene così,ormai è andata.Cmq,ti ringrazio per l'aiuto che mi/ci dai.
    Ed ora la giacca.Premetto che mi sta un po stufando,xchè ogni volta che trovo un "appiglio" viene prontamente smentito,come nel caso della stella repro sulle spalline.La mia domanda è questa:mi potete postare x piacere gli attributi che andrebbero bene x la mia giacca?Dato anche il particolare dell'interno collo,penso che questo a sto punto sia l'unico coerente con la giacca,mentre il resto è aggiunto e ahimè anche male,e di ciò ve ne sono grato per avermelo fatto notare.Quindi mi potete aiutare?Mi potete postare una stellina buona in modo da raffrontarla con la mia?Vi chiedo tutto questo xchè sono sempre più convinto o di tornare la giacca o di metterci mano sopra e quindi chiedere un buon "sconto" sul prezzo,e dato che il "mio" venditore non mi ha mai fatto problemi penso che non me ne farebbe neanche ora,ma per poter affrontarlo devo avere gli argomenti giusti data la mia incompetenze,ed ecco quindi che vi chiedo aiuto,x cui mi ripeto:

1-postatemi una foto di una spallina corretta che sia congruente con il colletto e relativo litzen

2- " " dell'emblema corretto e congruente con la giacca ed il colletto

3- " " di una stellina buona in modo che possa rendermi anch'io conto ed imparare a distinguere il buono dal falso.

4-spero mi sia concesso,se qualcuno ha qualcosa di questo di cui ho bisogno mi contatti.Se l'amministratore valuta fuori luogo questa richiesta che me lo comunichi,grazie.

Questa volta mi scuso x la prolissità* del messaggio,e vi ringrazio x l'aiuto fin qui ricevuto.
    Giancarlo.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato