Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: FELDBLUSE M42

Banned
    però permettimi un parere gianuts: non capisco perchè ti imbarchi ad acquistare una giacca senza prima avere un minimo di conoscenza tecnica per lo meno dei gradi/colori, dei modelli e degli attributi. alla fine bastano un paio di libri per avere un minimo di infarinatura almeno su cosa osservare attentamente.
    poi francamente non capisco questo arrampicarsi sugli specchi perchè qualche forummista ti ha detto che la giacca non è ok...se ti fidi così tanto del venditore compratela e morta là*.
    le critiche che ho mosso alla giacca, lungi da me aver la finalità* di disprezzare te o il venditore, erano solo pareri tecnici.
    al momento non ho il mio database sottomano, per cui niente foto, ma ti rispondo brevemente:
    -le spalline, per essere coerenti, dovrebero avere a questo punto il bordo nero del genio, non rosso da artiglieria...o viceversa, se vuoi salvare le spalline: i lietzen dovrebbbero avere le 2 bandine rosse e non nere.
    -l'emblema da petto non ha nulla che non va, solo è rimontato ( e male) sulla traccia lasciata da una precendete aquila.
    -infine le stelline. queste spalline sono da sottoufficiale feldwebel,le stellette originali avevano i ganci al retro lunghi e piatti che si fissavano aprendosi verso gli esterni, questi sono corti e triangolari e si chiudono verso l'interno. è postbellica o repro.
    infine ribadisco la mia idea: certo, puoi farti fare un buono sconto e poi sistemarti le cosucce che non vanno, ma avrai sempre e comunque una giacca manipolata. per i soldi che intendi spendere io preferirei comperarne una più sicura.
    saluti, fabio

Utente registrato
    Guarda Rev,hai ragione in tutto e per tutto.Ho fatto uno sbaglio.Non metto assolutamente in discussione la "buona fede" del mio venditore,casomai sto prendendo coscienza di tutti i vostri consigli.Mi sto rendendo conto che è meglio avere una giacca buona ma salata che una manipolata a buon prezzo,tutto qua.Purtroppo ho sbagliato,lo ripeto,chimiamolo errore di gioventù.Cmq,nei prossimi giorni vedrò il mio venditore e vedremo insieme il da farsi.Io sono più propenso per tornargliela che metterci mano sopra.Vi saprò dire.
    Ed hai ragione su tutta la linea.MEA CULPA.
    Giancarlo.

Banned
    non preoccuparti, come dicono i partenopei, nessuno nasce imparato.
    un salutone, fabio

Banned
    ciao gianuts, ho visionato la giacca di cui mi parlavi in MP, ma NON E' LA STESSA COSA. ma non vedi che sui litzen da colletto , nel tuo esemplare ci sono 2 righe nere e quella centrale verdone,quindi "genio", mentre in quella che hai trovato sul noto sito americano, le righe sono tutte e tre verdone? (sono litzen di fine guerra, dove sono stati uniformati a tutti i corpi con lo stesso colore a bassa visibilità* e più economico)...inoltre quella da 2200 dollari (cmq una cifra vergonosamente astronimica) ha 6 bottoni. la tua 5.

Utente registrato
    Ciao Rev Stone,hai ragione tu.Ho di nuovo ricontrollato tutte le mie "fonti" e mi sbagliavo.Ti chiedo solo di non prendertela con la mia "testardaggine",ma sono un novello e per me e tutto nuovo x cui devo/voglio dar fondo a tutti i miei dubbi,per capire e imparare.
    Cmq,con questo chiudo definitivamente il capitolo giacca.
    Oggi mi sono visto con il venditore e a detto che se la riprende senza nessun problema,e non ne avevo dubbi.
    Giancarlo.

Utente registrato
    sicuramente è la cosa migliore.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Utente registrato
    Ciao Rev,
    soltanto giusto per la precisione,le litzen presenti sulla giacca linkata da Gianuts,quella del sito Americano,hanno le litzen Mod.40 successive alle Mod.36,già* col waffenfarbe unificato di colore verdone,quelle a cui ti riferisci tu,sono le "grigio topo" usate nel periodo fine guerra e anche queste col waffenfarbe unificato di colore grigio.
    Leo

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da REV_STONE

mi dispiace ma non sono daccordo. pe rme non è una M36 ed il collo è rimontato....
    fabio
    Si tratta di una Mod. 40/41 e non di una Mod. 36.
    La giacca è stata modificata (accorciata) ed il colletto è stato sostituito in epoca, pratica comune tra i sottufficiali.
    Le giacche regolamentari Mod.36 in panno di lana avevano 5 bottoni e non 6.
    Luca

Banned
    Non sono un grande esperto, ma se ti pace e ti fidi del venditore vai bene così

Utente registrato
    Questa discussione era già* stata praticamente chiusa,ma già* che ci siamo vi dico solo che la suddetta giacca è stata venduta ad un collezionista friulano.Io l'avevo rifiutata,o meglio,non volevo spendere la cifra richiesta,ma poi è arrivato uno con il "gruzzoletto" giusto e via....
    Ciao

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato