Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: FELDMUTZE

Utente registrato

FELDMUTZE

cari amici volevo chiedervi se potevate darmi qualche informazione in più, anche le misure, per cercare di reperire ad una qualche fiera un volatile per completare il berretto di cui allego le foto.
    se volete esprimervi con qualche giudizio sul pezzo fatelo, a me sembra originale al 100%.
    ciao Roberto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: FELDMUTZE

Bello e indiscutibilmente buono,unica stranezza "d'epoca", la presenza del produttore assieme all' RB-Nr dato che quest'ultimo serviva proprio a codificare il produttore.
    Non esistono misure specifiche per l'aquila di questo Einheitsfeldmutze,è la misura standard,ricamata in filo grigio su sottopannatura blaugrau che veniva usata anche per la bustina.
    Asso di Bastoni

Utente registrato

Anch'io mi ero fatto la stessa idea. Spero alla prossima fiera di trovare un'aquila.
    Io ne ho già* una ma è da giacca ed è decisamente più grande. Magari vedo di fare uno scambio.
    Grazie tante del messaggio.

ciao Roberto

Utente registrato

anche per me è bello e buono solo che è di un 30 anni fà* circa.

Utente registrato

Bah,forse trentanni fà* non erano così raffinati a fare i falsi,mi ricordo di feldmutze Svizzeri e Austriaci postbellici con aquile nazi di plastica neppure cucite...rigorosamente incollate!
    Asso di Bastoni

Utente registrato

questione di calendario, 30 anni fà* circa, ora più ora meno, era l'inizio degli anni 80
    il problema di collocazione temporale ,a mio avviso, non è preponderante ma serve per una collocazione circa meno quasi.

il nocciolo della faccenda è che ne asso di bastoni nè io (volutamente) abbiamo apportato un qualcosa che avvalori il nostro pensiero scritto per poter aiutare a chiarire la richiesta di aiuto su questo feldmutze.

Utente registrato

Io ci provo.La mia grande perplessità* in prima battuta era dettata dal fatto,e l'ho evidenziato,che comparissero assieme produttore e Rb-Nr abbastanza anomalo ma già* riscontrato su zeltbahn e altro materiale. Di positivo ci vedo il tessuto di tipo "leggero" tipo giacca e non il solito cappotto cannibalizzato e trasformato in 5 berretti, che ha altra tramatura e consistenza,sempre di positivo mi pare di vedere una quasi invecchiatura naturale con leggera traccia non forzata, lasciata dall'aquila,infine non mi dispiace la costruzione delle due asole e relativa usura.Spero di non sbagliarmi.
    Asso di Bastoni

Utente registrato

questo aspettavo, una disamina per una chiacchiera scritta ed uno scambio di opinioni

quello che scrivi è l'impatto in prima battuta ed i punti salienti li hai fatti notare.
    si l'asola è ben fatta; i bottoni sono palesemente rimessi ma poco male.
    dalla foto si vede che la stoffa non è la tipica da cappotto, ne convengo
    ambedue rileviamo la stranezza del codice abbinato al nome per esteso del produttore.

io evidenzierei i punti che non mi convincono:
    antipatica per me la fodera interna non propiamente usata per confezionare questi copricapi (ma io
    non ne ho avuti migliaia per le mani.... )
    e soprattutto vista in tante bustine luftwaffe palesemente artefatte.
    boccio l'assimetria e l'imperfezione della cucitura dell'interno evidente nella parte frontale del berrettino, se noti c'è pure qualche imperfezione nel frontino non perfettamente costruito.
    i tedeschi e/o chi per loro (anche se sotto la minaccia del bastone) ste cose le facevano molto bene, tantissimi e differenti; dall'olanda alla polonia ma sempre bene.

un parametro mio personale di confronto è sempre il controllare se c'è il rinforzo sotto stoffa nella parte frontale superiore delle falde chiuse dai bottoni;anche nelle ottime repliche quel rinforzo non c'è mai.

anche qui si può applicare il vecchio detto: un brutto originale o un bel falso.
    io personalmente in collezione non lo metterei, non rispecchia i miei gusti.

Utente registrato

Nel ringraziarvi di avermi risposto e relativamente alla disamina fatta del berretto ho pensato di inerire altre foto relative al rinforzo nella zona dei due bottoni (spero di avere inteso bene).
    Riguardo all'asimmetria francamente non ho capito a quale dettaglio ci si riferisse.
    Per quanto riguarda la fodera, la stessa tipologia l'ho già* vista in diverse bustine e feldmutze ritenuti originali come è possibile vedere nei pezzi inseriti in altri argomenti nel forum.
    La presenza contemporanea del nome del produttore e del codice Rbnr potrebbe essere una anomalia dettata da un errore in fase di produzione. L'importante era che non vi fosse riportata la zona di produzione per ragioni di sicurezza.
    Rimango dell'opinione che siano più i punti a favore dell'originalità* che quelli a discapito. Aspetto altre considerazioni in merito.

ciao Roberto

Utente registrato

...sarò breve e riassuntivo,visto anche le ultime foto.....

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato