Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Ferdinando Urli

Utente registrato

Ferdinando Urli

Buongiorno a tutti,

durante una escursione sul Pasubio in localita' Panettone Basso sul Cosmagnon ho notato frammenti sul terreno di una targa in cui si intravede il nome di Ferdinando Urli.

Ho poi indagato scoprendo che il tenente Urli è stato insignito della medaglia d'oro per l'azione sul Dente Austriaco nel 1916.

Per curiosità qualcuno possiede una immagine storica o recente di quella targa per avere una idea di come era fatta e cosa vi era scritto?

Grazie per l'attenzione

Moderatore L'avatar di Decca

Re: Ferdinando Urli

Citazione Originariamente Scritto da fanto
    Buongiorno a tutti,

durante una escursione sul Pasubio in localita' Panettone Basso sul Cosmagnon ho notato frammenti sul terreno di una targa in cui si intravede il nome di Ferdinando Urli.

Ho poi indagato scoprendo che il tenente Urli è stato insignito della medaglia d'oro per l'azione sul Dente Austriaco nel 1916.

Per curiosità qualcuno possiede una immagine storica o recente di quella targa per avere una idea di come era fatta e cosa vi era scritto?

Grazie per l'attenzione
    Puoi cortesemente inserire una foto della targa che hai visto?

Ciao
    Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Utente registrato

[attachment=0:3cjk6r26]urli.jpg[/attachment:3cjk6r26]

pezzi della vecchia lapide
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

[attachment=0:n5ke7925]Pasubio-1105[1].jpg[/attachment:n5ke7925]

questa dovrebbe essere la nuova,,,,giusto?

Utente registrato

perdonate la mia intrusione di campo, non sono assolutamente un esperto della Grande Guerra e quindi leggo tutto ciò che viene scritto con attenzione ed interesse ma, vedendo le immagini mi viene spontaneo chiedere: come mai il cippo era a pezzi ? è stato rovinato dal tempo oppure ? quello nuovo è stato rifatto quando ? (mera curiosità) perdonate la mia banalità. Grazie
    "PIU' BUIO CHE A MEZZANOTTE NON VIENE" . Motto degli N.P. della X^ M.A.S.

Ciao GDF e architetto, quello inserito è il cippo commemorativo nella selletta tra i Denti Italiano e Austriaco sempre al Pasubio.
    Esiste anche una targa lungo la Strada Degli Eroi. Questa risulta che per un distacco di roccia si sia rotta e che poi recentemente sia stata sostituita, ma è una targa molto più semplice.
    Invece la prima è di un fregio ( ) presente da quello che ho capito lungo una trincea, qualcuno dice sia una lapide, ma non so dove si trovi ed è per questo che chiedevo una foto , giusto per sapere di cosa stiamo parlando.

Utente registrato

grazie !
    "PIU' BUIO CHE A MEZZANOTTE NON VIENE" . Motto degli N.P. della X^ M.A.S.

Utente registrato

lungo la strada dovrebbe essere questa sopra i cappeli alpini?[attachment=0:1r3x2dct]Pasubio-1642.jpg[/attachment:1r3x2dct]

Si, penso sia già quella nuova.

Utente registrato

ciao a tutti
    scusate il ritardo . Se ci riesco allego foto dei resti che ho visto della targa.
    Ho letto che era usanza intitolare ricoveri a figure distinte in azione e urli è stato uno di questi.

Sarebbe interessante vedere com'era fatta in origine la targa; esistono vecchie foto o disegni che la raffigurano ?

Giuseppe

non riesco a caricare la foto; vedo la finestra con i quadratini di caricamento ma poi il programma esce e non la carica. Sono solo 560 Kb

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato