Ciao a tutti,
ho rinvenuto in zona A.U. un ferro di cavallo riportante in evidenza il simbolo di un'ancora sormontata dalla lettera "S".
Semplice marchio di fabbrica o altro significato ?
![]() |
Ciao a tutti,
ho rinvenuto in zona A.U. un ferro di cavallo riportante in evidenza il simbolo di un'ancora sormontata dalla lettera "S".
Semplice marchio di fabbrica o altro significato ?
Marchio di fabbrica.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Una fotina non sarebbe male per lasciare traccia ai posteri...
Max
Frangar non flectar
20160722_111325.jpg20160722_111245.jpg Ecco le foto; Ancora in tedesco si traduce Anker che è anche un cognome, "s" potrebbe essere inoltre la iniziale di un nome. Quindi la fabbrica potrebbe essere Anker S. Werke, ma è solo una ipotesi. Digitando questo in internet esce ua vecchia fabbrica di macchine da cucire e di registratori di cassa. Ma il logo non coincide. Inoltre su alcune baionette compare la scritta Anker. Questo è quanto sono giunto finore per la mia ricerca
Personalmente non credo che il ferro da cavallo viene da FISCHER-ANKERN.....
L`ancora non affatto è identica con questa marca del questo produttore austriaco storico noto a St.Ägidy (Austria Bassa) ---FISCHER---anchè se vediamo p.e. tutti e due-- "S" e ancora--- su una sciabola per ussari M1824
Fischer era il capo-produttore e fornitore di lame, sciabole respettivamente arme bianche e molti pezzi da ferro/arredamento per l`armata austriaca --ma solo tra 1790 e 1869 (17 e 18.sec!)....dopola fabbrica è stata vendutoa e diventava una società anonima AG.
Personalmente conosco molti altri prodotti storici e magari più nuovi pezzi di ferro prodotti nel 19, sec da Fischer-Ankern ( pe. attrezzi come lime etc ) tutti probabilmente non per L´esercito kuk--ma per la esperienza propria l`ancora rimaneva sempre la stessa --vedi le foto (spada cavalleria pesante M1824 e sciabola cavalleria leggera M1824. Pezzi storici (17. e 18. sec)mostrano l`ancora tipica e "FISCHER" con l`anno di produzione, pezzi del 19. sec (società anonima AG Aktiengesellschaft l`ancora tipica (foto) e talvolta St. Ägidy o St. Egidy
Padre e fondatore Jakob Fischer (1743-1809), figlio Fischer, Daniel, * 12. 7. 1773 Krems (Bassa Austria Niederösterreich), † 30. 6. 1833 St. Aegyd (talvolta scritto St.Egidy) am Neuwalde (Niederösterreich)
e il nipote nobilitato nobilitato Anton von Fischer-Ankern sic!, , * 27. 6. 1812 St. Aegyd am Neuwalde (Niederösterreich), † 7. 4. 1902 Wien. La marca della fabbrica veramente era un ancora--ma l`era sempre molto differente......
"Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"
Grazie della esauriente spiegazione; sono sicuro anche io che non siano gli stessi produttori. Continuerò nella ricerca, anche se mi sembra fosse molto diffuso l'uso dell'ancora come marchio all'epoca.
![]() ![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |