Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: fibbia da ss

Moderatore
    Non mi azzardo a fiatare con degli espertis come voi ma volevo chiedere a b-collector qualche precisazione sulla fibbia da lui postata. Oltre all'usura evidente in particolare sull'aquila la testa è pressochè sparita guardando il retro la terza immagine mi sembra di vedere la testa dell'aquila che sormonta la piegatura, la saldatura dell'anello sempre verso l'aquila mi sembra lunga e molto saldata è un effetto della foto?? Lo chiedo perchè non mi sembrerebbe regolare. Grazie. [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49

Non mi azzardo a fiatare con degli espertis come voi ma volevo chiedere a b-collector qualche precisazione sulla fibbia da lui postata. Oltre all'usura evidente in particolare sull'aquila la testa è pressochè sparita guardando il retro la terza immagine mi sembra di vedere la testa dell'aquila che sormonta la piegatura, la saldatura dell'anello sempre verso l'aquila mi sembra lunga e molto saldata è un effetto della foto?? Lo chiedo perchè non mi sembrerebbe regolare. Grazie. [ciao2]
    Ciao Luciano,

in riferimento alla prima domanda la testa dell'aquila non sormonta il punto di piega (e' un effetto della luce) se soltanto la testa sfiorasse (osservandola frontalmente) il punto di piega molto probabilmente si tratterebbe di una copia.
    Ottima osservazione invece (se ho capito bene) quella riguardante i punti di saldatura dei piedini del ponticello al retro fibbia : e' comprensibile che ti abbia sorpreso quel dettaglio perche' apparentemente potrebbe essere un indizio di scarsa qualita' di fabbricazione. In realta' e' una caratteristica quasi costante di quel lotto di produzione e paradossalmente un inequivocabile indizio di originalita'. I piedini sembrano aver subito una fonte di calore eccessivamente ravvicinata che li ha quasi "sciolti" nel punto della saldatura, questa caratteristica sparira' successivamente quando la Overhoff iniziera' ad utilizzare la piu' economica termosaldatura (spot welding) che lascia caratteristici incavi sulla superficie del piedino (evidenziati in rosso nella foto sotto): da notare che tali depressioni spesso si possono notare anche sulla superficie frontale di fibbie originali (RODO e 155/43).

Ric

Immagine:

98,75*KB

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da gianuts

.....gran "tomo",ma in Inglese,e questo è il mio vero limite.Sono uno di quei "fenomeni" che a scuola diceva sempre -"che me ne frega a me dell'Inglese"-.Ed ora ne pago le conseguenze......
    ....perche' non sfrutti quello che ora ti appare un "limite", come un provvidenziale stimolo per riprendere in mano almeno un buon vocabolario: con un po' di pazienza (e magari l'aiuto di qualcuno che l'Inglese lo mastica gia' discretamente) il senso delle frasi che ti interessano potrebbe apparirti piu' chiaro, solo traducendo qualche termine chiave che le compone...
    La passione puo' fare miracoli (anche linguistici) ed io ne sono la prova vivente !

Ric

Moderatore
    Si per quanto riguarda la testa se fosse stata come si vedeva poteva essere una copia. Per quanto riguarda i piedini del ponticello mi riferivo proprio alle saldature. Grazie per le ulteriori notizie e spiegazioni molto esaustive.Ciao
    luciano

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da b_collector
    .........la piu' economica termosaldatura (spot welding) che lascia caratteristici incavi sulla superficie del piedino : da notare che tali depressioni spesso si possono notare anche sulla superficie frontale di fibbie originali (RODO e 155/43).
    Ric

Una fibbia originale prodotta da Assmann a partire dal 1943 : ho cerchiato in rosso i punti in cui e' stata realizzata la termosaldatura.

Ric

Immagine:

52,84Â*KB

Utente registrato
    Una fibbia originale prodotta da Assmann a partire dal 1943 : ho cerchiato in rosso i punti in cui e' stata prodotta la termosaldatura.

Ric
    La stessa fibbia vista frontalmente: abbastanza evidenti le due fossette prodotte dal calore della termosaldatura.

Ric

Immagine:

48,53*KB

Utente registrato
    Mi sono già* premunito di vocabolario,ma non è la stessa cosa.Già* "perdo tempo" nell'osservazione dei dettagli,figuriamoci anche la lettura.Mi sono sforzato anche di guardare qualche film in Inglese,che conosco a memoria,con i sottotitoli,ma "nada de nada"...
    Ciao

Utente registrato

Re: fibbia da ss

posto questa fibbia per un giudizio.
    un saluto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

foto non degne per un giudizio??
    ciao e grazie

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da adri
    foto non degne per un giudizio??
    ciao e grazie
    Bigget non se ne sarà* ancora accorto, abbi fede.
    Neanche io mi ero accorto, adesso che è in evidenza qualcuno ti saprà* sicuramente dire.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato