Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Fibbia di regime o altro?

Utente registrato

Fibbia di regime o altro?

Ciao BIGGET,

questo è l'ingrandimento della foto con una delle due fibbie di cui ti ho parlato oggi; cosa ne pensi:
    fibbia di regime o altro

Sto ricostruendo la storia di questo bambino nato nel 1922 poi soldato in Italia nel 1944 e sul retro della foto si parla di sei anni, quindi dovrebbe risalire al 1928.

[attachment=0:2p0d7qb2]img003 bis.jpg[/attachment:2p0d7qb2]

ranville
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Cedo Wehrpass /Cerco Wehrpass da Toscana in sù

Moderatore L'avatar di BIGGET

Re: Fibbia di regime o altro?

Ciao ranville!

Con piacere provo ad identificare la fibbia...ma lo farò con il ragionamento, perchè, ahimè, da quello che rimane (fra pixel e "sgranatura" da ingrandimento...) si vede ben poco.

Dici 1928...

...allora nel 1928, AH non era ancora al potere...ma lo NSDAP andava via via acquistando credito e simpatie fra la gente. Le SA erano ancora il braccio forte del partito e le SS stavano, non troppo silenziosamente, pian piano prendendo potere (HH viene nominato reichfurer nel 1929) fino alla "notte dei lunghi coltelli", inzio della fine delle SA.
    Nel 1922 nasce il braccio giovane delle SA lo Jugendbund der NSDAP, che nel 1930 darà* i "natali" alla Hitler Jugend.

Questa piccola introduzione storica, lungi da me il pensiero di far da professore... ma serve per "entrare" con il pensiero, nel fervore che la Germania attraversava in quel preciso momento storico.

Il "paese delle fibbie" era attraversato da tali e tante situazioni che coinvolgevano la gioventù, vuoi a sostegno dell'astro nascente (AH) vuoi per manifestazioni che spaziavano dalla beneficienza alle pure e semplici manifestazioni sportive o di tempo libero.
    Questo spiega la "non uniformità*" di produzione ufficiale. Cosa che cambierà* dal 1934 in poi...
    Un'unica costante era presente in tutti i numerosi modelli che venivano impiegati dalla gioventù.... la "svastica", questa, a tutti gli effetti era il legante della molteplice varietà* di fibbie prodotte.
    Ciò nonostante una, pur piccola, parte di queste rimasero senza il simbolo del partito dalle associazioni religiose, commerciali, politiche....ma solo fino al 1933...
    Ed ecco che nel 1933 viene introdotta la studentenbund 1°mo.Modello in versione 45mm e 35mm, ed è questa "piccolina" che ci interessa...
    Premetto che non la possiedo, sigh ho il secondo modello, e di conseguenza sarò costretto a postare la foto presa da una nota pubblicazione specifica.
    Questa la vedo bene....considerando che la svastica centrale veniva anche verniciata di nero per farla risaltare di più...
    Unico problema...è del 1933...cinque anni dopo di quello che tu hai indicato. Ma queste sono considerazioni che lascio fare a te...io, probabilmente ne ho già* fatte troppe!!!

Saluti BIGGET

Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Utente registrato

Personalmente sarei più propenso verso una fibbia da Pfadfinder (boy scout). ne esistevano svariate da 35 mm, alcune con disegno a rombo rovesciato. Difficile però essere più precisi dall'ingrandimento. Potresti magari postare la figura intera del bimbo per capire se indossava una qualche sorta di uniforme? Saluti Pb

Utente registrato

Grazie della risposta Bigget ; simile è simile ma in effetti ci sono anni di troppo

Appprofitto di quanto chiesto da Panzerbär per postare la foto intera del bambino unitamente ad un altra scattata nel 1934.

[attachment=1:224a1t3k]Cintura.jpg[/attachment:224a1t3k]
    [attachment=0:224a1t3k]Cintura 1.jpg[/attachment:224a1t3k]
    Sicuramente gli anni indicati sono giusti perchè in quella del 1934 si vede lo stesso bambino ben più cresciuto.
    Notate nella foto di gruppo le altre due cinture

ranville

Cedo Wehrpass /Cerco Wehrpass da Toscana in sù

Utente registrato

Grazie delle foto Ranville. Secondo me si tratta di fibbie non correlate a particolari organizzazioni, neanche scoutistiche ma di origine civile/privata. Purtroppo non posso fare di meglio senza vedere qualche dettaglio in più. I bimbi però non indossano alcun tipo di abbigliamento riconducibile ai Pfadfinder o organizzazione giovanile...
    Saluti PB

Citazione Originariamente Scritto da Panzerbär
    Personalmente sarei più propenso verso una fibbia da Pfadfinder (boy scout). ne esistevano svariate da 35 mm, alcune con disegno a rombo rovesciato. Difficile però essere più precisi dall'ingrandimento. Potresti magari postare la figura intera del bimbo per capire se indossava una qualche sorta di uniforme? Saluti Pb

Rombo rovesciato?
    Sarebbe interessante se riuscissi a postarne la foto.
    Io non la conosco, le classiche Pfadfinderbund che conosco sono tutte con il classico Giglio dentro al doppio cerchio.

Alla luce delle foto...(e sempre considerando che andiamo...per intuizione) potrebbe essere una delle svariate fibbiette "unofficial" che tutt'ora non sono mai state interamente "censite"...sia quelle con svastica o..., peggio ancora, senza!

Saluti BIGGET

Utente registrato

ciao Bigget
    me ne vengono a mente subito 2 tipi, ma devo premettere che fibbie e foto non sono mie e quindi non so se posso postarle, a titolo di documentazione.
    Pb

Bah... non credo sia un problema postare occasionalmente foto non di proprietà*, chiaramente occorre indicarne la provenienza. E...magari..."sparargli" un bel watermark sopra...

Se ci riesci, son molto curioso!

Saluti BIGGET

Utente registrato

ciao Bigget

allora appena rientro a casa dall'ufficio la posto

Utente registrato

Come promesso, ecco alcuni esempi di fibbie da Pfadfinder (boyscout) anni 20-30, provenienti da coll. privata (fonte WAF).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato