Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Fibbia Heer Ufficiale da parata

Moderatore L'avatar di BIGGET

Fibbia Heer Ufficiale da parata

Questa fibbia da ufficiale con il cinturone in broccato, fine e ben curato nella costruzione, non nasconde lo scopo per cui era progettato: Libera uscita e occasioni ufficiali ...che normalmente vengono definite "da parata"... Lasciando il "lavoro" e la guerra al modello in cuoio, più semplice, robusto e pratico.
    Da segnalare la presenza internamente e del copriardiglioni in velluto, per non rovinare la giacca. Come la pelle in tinta per la regolazione della misura.
    Venivano conservate in eleganti scatole rotonde...che, chiedo scusa...ma non riesco a trovare... (...perchè sono molto ordinato)

Tanti piccoli particolari, non ultimo (a mio avviso) il sempre bel conio Assmann della Fibbia. Questa forma tondeggiante è tipologia di svariate altre, dalle SS, Luftwaffe, HJ, RAD, SA, ...ma non solo montate da "parata"... presto vedremo anche altri esempi di medesime fibbie utilizzate in combattimento.

A voi le foto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Moderatore

Re: Fibbia Heer Ufficiale da parata

Ciao Bigget,
    la Offizier Feldbinde era un accessorio decorativo dell'uniforme degli ufficiali e come sostieni, veniva indossata in più occasioni oltre a quella da Parata (Paradeanzug). Generalmente erano: la tenuta da Rapporto (Meldeanzug) (quando ordinato l'uso delle decorazioni), la tenuta di società (Gesellschaftanzug) nelle occasioni cerimoniali e, sempre quando ordinato, nelle occasioni formali.
    Venne ntrodotta dall’ordine (HV 37, N° 834) del 9 Luglio 1937 per gli ufficiali dell'esercito attivo, per ordine (HV 38°, N° 53) datato 12 Aprile 1938 per i capi gruppo delle bande musicali e per ordine (HM 39, N° 11) del 2 Gennaio 1939, per gli ufficiali amministrativi. Per prevenire che scendesse quando indossata, per ordine (HV 39B, No 197) del 5 Maggio 1939, la parte interna doveva essere rivestita di velluto. Quelle antecedenti a quest'ordine, avevano generalmente la parte interna foderata di cartone pressato.
    Questa è la mia con fibbia Assmann & SOhn avente anche la scatola in catone foderato in rosso.

Moderatore L'avatar di BIGGET

Ottime integrazioni Alessandro!
    ...son due "sorelline"....e anche la scatola...ma io, quella, non la trovo...
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da BIGGET
    Ottime integrazioni Alessandro!
    ...son due "sorelline"....e anche la scatola...ma io, quella, non la trovo...

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato