Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Fibbia Reichsbahn da ufficiale

Utente registrato L'avatar di brus

Fibbia Reichsbahn da ufficiale

Salve,
    vorrei mostrarvi questa fibbia della Deutsche Reichsbahn versione da ufficiale, marcata Assman, che frontalmente conserva ancora una leggera finitura dorata. Una fibbia non rara ma nemmeno molto comune. Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.
    Vi ringrazio molto.

Ciao a tutti
    brus
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di BIGGET

Re: Fibbia Reichsbahn da ufficiale

Ciao brus!

Benvenuto nel paese delle fibbie...

Purtroppo la tua fibbia mi convince poco.
    Sono troppe le imperfezioni, crepette, punti e scorie di fusione. (...anche se fosse di scavo...) Oltretutto la totale mancanza di colorazione del retro, anche nella trama a punti, fa "cascare" la tua fibbia nell'angolo delle repliche. (...normalmente è sempre la parte posteriore che conserva la maggior parte della vernice, essendo meno esposta ad usura).

Comunque...prova a dare una ripulita al retro, con uno spazzolino di setola duro, per rimuovere le eventuali tracce di polvere, terra o sporco e ri-fotografa il retro.

...magari cambia qualcosa...era solo la foto non buona...

Ah..ti inserisco un link di una mia sorellina...

viewtopic.php?f=32&t=2385

Saluti BIGGET
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Ciao BIGGET,
    ti ringrazio molto per il tuo parere, appena ho un attimo di tempo la pulisco e la rifotografo.
    Intanto se posso approfittare della tua competenza volevo chiederti se hai una versione simile alla mia, diciamo con il retro "vuoto" e non pieno come quella postata da te, e se in generale ne sono mai state prodotte in tale versione. Oppure tutte quelle con il retro vuoto sono da considerarsi repliche?

Ciao
    brus

Ciao a tutti,
    ho fatto una prima pulizia sommaria del retro. E' ancora abbastanza incrostata ma c'è una piccola nota positiva: ora si notano alcuni residui di finitura dorata anche sul retro. Quindi a suo tempo la fibbia era colorata da entrambe le parti.

Il fatto che abbia un`abrasione del colore "contraria" a quella che normalmente si riscontra e la presenza di spesse incrostazioni che tuttora persistono sul retro mi fanno pensare che il colore sia andato perduto per una cattiva conservazione e non a causa dell`usura.

Per quanto riguarda le imperfezioni di lavorazione mi appello alla vostra esperienza ... è sicuramente un falso o ha ancora qualche possibilità* di essere buona?

Ciao
    brus

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Aspettiamo il parere di Bigget ma devo dire che adesso ha un'aria più dignitosa. In effetti quelle che parevano imperfezioni si sono rivelate "forse" solo tracce di sporco. Speriamo in un parere positivo.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Ciao Brus,

devo in questo caso dissentire con l'amico BIGGET : la fibbia che hai postato ha tutte le caratteristiche di un originale d'epoca.
    Fra l'altro ad oggi non mi risultano repliche assemblate come la tua, ma semplici riproduzioni in fusione.

Ric

Moderatore L'avatar di BIGGET

Bene Brus!!!

Con la ripulita consigliata la fibbia ha cambiato faccia!! Ed è un piacere constatare che assieme all'aspetto di un originale, sono scomparsi (assieme allo sporco...) anche i dubbi che avevano coinvolto la tua fibbia...
    Posso anche tranquillizzarti che sulle fibbie a tipologia "retro vuoto" (come l'hai definita tu), quello non sarebbe stato indicativo per un falso, la produzione è conforme ed anche i "sacri testi" ne riportano le caratteristiche.

E poi....come non compiacersi dell'intervento del buon Ric che "stende la sua mano protettiva" sulla originalità*?

Ri-bene!!!

Ma adesso, dato che siam qui per divertirci ed imparare ti faccio vedere cosa mi aveva fatto sospettare della tua fibbia, nella foto sotto sono identificati i punti che poi, successivamente con il tuo ottimo "makeup Mastrolindo", ha consentito di rivedere, in positivo, il mio giudizio.
    I tanti cerchietti rossi indicano le potenziali scorie e puntini di fusione che, normalmente, consentono di smascherare le repliche eseguite con la tecnica di fusione, mentre invece le DR erano stampate. Come si può notare...la pulizia ha fatto piazza pulita della semplice sporcizia, impossibile sarebbe stato eliminare le scorie e i puntini di fusione.

Saluti BIGGET

Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Gentili Andrea, Ric e BIGGET,
    vi ringrazio molto per i pareri positivi sulla fibbia ... Non vi nascondo che quando avevo letto i primi giudizi dubbiosi/negativi di BIGGET avevo pensato "nooo, ho comprato un`altra patacca... che delusione ...", ma per fortuna tutto si è risolto.

Grazie anche per gli utili consigli su come smascherare i moderni falsi prodotti a fusione, ne farò tesoro.

Un saluto a tutti!
    ciao
    brus

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato