Pagina 16 di 36 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 354

Discussione: Fibbie austriache,ungheresi, tedesche e cinturoni

Utente registrato

Re: fibbia 1888

E' vero,il nuovo numero di UeA ha un articolo breve ma molto interessante a questo riguardo e consiglio ai forumisti di darci un occhiata.Io sinceramente guardavo altri particolari ma questo della piegatura sinceramente non lo sapevo
    Semper adaman

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da mariob
    Il cilindro che tiene l'ardiglione deve essere fatto in un unica fusione, ma mi sa che ultimamente anche quelle fasulle sono fatte così.
    Ciao
    Appunto perchè è una prerogativa di quelle fasulle.

Utente registrato

In questa foto senza nulla togliere ad UeA ho accostato un cilindro originale staccato dalla relativa fibbia (honved) e l'ho accostato ad un ardiglione falso montato sulla fibbia che potremmo definire la regina dei falsi AU (ovvero la "gendarmeria bosniaca" letteralmente impossibile da trovare autentica). Si nota una sorta di "riga" sul cilindro buono, è data dalla piegatura di un foglio di ottone (o comunque altro materiale pari a quello della fibbia stessa) attorno ad un cilindro a corpo unico generalmente in ferro, destinato a restare nascosto.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    ....ma lo vedi da un particolare che si riscontra solo sulle fibbie false : nel procedimento di piegatura delle alette dopo lo stampaggio le false hanno quasi un ritorno di piega proprio come nella tua ...lo vedi dalla prima foto anche se una foto di sezione aiuterebbe a capire meglio ...
    Non ho ancora visto il nuovo U&A, se per "ritorno di piega" si intende che la parte più a "nord" della corona e la parte più a "sud" della coda dell'aquila tendono a sconfinare rispettivamente sulla parte dorsale in alto e su quella in basso, direi che non è un dettaglio probatorio, ripeto senza nulla togliere ad U&A.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da leon1949
    poi se vieni a bologna birra. ciao
    Mi piacerebbe ma non credo, comunque non è detta l'ultima parola...

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

mariob dice che il cilindro deve essere un'unica fusione come il mio,
    spadon dice ripiegato,ci stiamo confondendo.comunque falsa o buona
    io non sono proprio il tipo che si arrabbia,anzi ogni risposta per me e'
    graditissima,senno' che forum e'.

Utente registrato

Ciao, sei sicuro che tutte le fabbriche addottassero piegature del foglio di ottone, mi sembra strano che visto la buona fattura dei falsi cadano in un particolare così facilmente individuabile,
    quelle che posto hanno la dicitura corretta?
    ciao

Moderatore L'avatar di coloniale

Citazione Originariamente Scritto da spadon
    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    ....ma lo vedi da un particolare che si riscontra solo sulle fibbie false : nel procedimento di piegatura delle alette dopo lo stampaggio le false hanno quasi un ritorno di piega proprio come nella tua ...lo vedi dalla prima foto anche se una foto di sezione aiuterebbe a capire meglio ...
    Non ho ancora visto il nuovo U&A, se per "ritorno di piega" si intende che la parte più a "nord" della corona e la parte più a "sud" della coda dell'aquila tendono a sconfinare rispettivamente sulla parte dorsale in alto e su quella in basso, direi che non è un dettaglio probatorio, ripeto senza nulla togliere ad U&A.
    no non é quello che intendo ... guarda u&a e poi lo capisci al volo ....senza foto così su due piedi é difficile da spiegare..
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Sono d'accordo con Spadon (che approfitto per salutare!) ma solo per quanto riguarda le fibbie da truppa-le fibbie con fregi (aquila o scudo ungherese) staccabili essendo di fattura privata (comprate individualmente dai singoli graduati) non si prestano a questa catalogazione in quanto il famigerato cilindro poteva essere anche in corpo unico d'ottone con saldati sopra i due ardiglioni.Questo almeno è il mio parere...
    Semper adaman

Utente registrato L'avatar di leon1949

ho guardato tutte le discussioni precedenti ma mi sembra che le scuole siano diverse sulla questione del tubetto
    io comunque posto anche queste due dopo mi ritiro a leggere a&u che sull'edizione francese di molti anni fà*
    ha pubblica vari articoli su questo argomento
    intanto cosa mi dite di queste?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pagina 16 di 36 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato